Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Play off: Senigallia a Taranto senza pressioni

Domenica 16 maggio iniziano i play-off per la Goldengas, nettamente sfavorita dal pronostico ma pronta a dare battaglia

SENIGALLIA, 15 Maggio 2021 – Una Goldengas senza pressioni debutta nei play-off affrontando domenica 16 maggio a Taranto (PalaFiom) alle ore 18 il Cus Jonico, giunto secondo nel girone D.

Autentica corazzata quella allenata da Olive: 19 vittorie in 22 partite e nessuna sconfitta interna sono valsi il secondo posto dietro al Rieti, avversario di Jesi.

Per la Goldengas, settima nel girone C e priva di Peroni (passato al Rimini) e Giacomini (che si spera di recuperare per qualche minuto, ma difficilmente ciò avverrà in gara 1), pronostico tutto sfavorevole anche per lo svantaggio del fattore campo: l’eventuale gara 5 si giocherebbe infatti ancora a Taranto.

Umberto Badioli

“L’obiettivo primario era la salvezza, la squadra ha avuto il merito di compattarsi nel momento di difficoltà anche se resta il rammarico per qualche sconfitta evitabile durante la stagione regolaresottolinea il direttore sportivo Umberto Badiolima aver centrato pure i play-off è comunque un traguardo non di secondo piano perché evidenzia la continuità di questa società ad alti livelli da ormai 20 anni”.

Come a dire, l’ambiente è già soddisfatto, ma c’è comunque la voglia di essere all’altezza di una tradizione importante.

Per la Goldengas saranno infatti i play-off promozione numero 13 da quando gioca in B: Senigallia non ha mai fallito la post season da quando la cadetteria è la terza serie nazionale e si gioca per la serie A2, con l’eccezione dello scorso campionato quando però i play-off furono annullati per il covid.

I biancorossi hanno raggiunto per ben tre volte la finale, sempre perdendo (2003, 2004, 2010), una volta la semifinale (2012) e in otto occasioni i quarti, le ultime sette consecutive senza però più riuscire a superarli dal 2012: il 9 maggio di ormai nove anni fa la Goldengas di Regini vinse 76-75 a Marostica, bissando il 78-57 di gara 1 e superò per l’ultima volta i quarti sbarcando in semifinale, dove fu fermata dal Ferrara, poi promosso, al termine di una battaglia di tre partite.

Un tabù da sfatare contro un autentico squadrone, imperniato su tre argentini super: Morici (14.5 punti), Stanic (10.4 punti, 6.6 assist) e Bruno.

Sotto canestro c’è tutta la solidità di Matrone (12.4 punti, 10.1 rimbalzi) e Azzaro (11.4+7.1) senza dimenticare l’esperienza di Diomede (10.3 punti) e la duttilità dell’atletico Duranti (8.3).

Senigallia – con Conte ex di turno e tarantino di nascita – vuole comunque prendere l’impegno con la massima serietà e per questo la squadra, dopo i tamponi di venerdì sera, è partita per Taranto già nel primo pomeriggio di sabato.

Arbitrano De Rico di Venezia e Rizzi di Trissino (Vi).

Diretta su Lnp Pass per chi ha l’abbonamento stagionale e per chi si abbona al pacchetto play-off e play-out: non è infatti più possibile l’acquisto della singola partita.

 

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RTISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Basket

Segnala a Zazoom - Blog Directory