Connect with us

Scherma

SCHERMA / Jesi, nella ‘casa del fioretto’ concluso il training camp internazionale

Jesini in gara. In Coppa del Mondo Di Francisca e Volpi saranno a Kazan mentre ai campionati europei Cadetti e Giovani di Porec ci saranno Calvanese e Marini

JESI, 15 febbraio 2020 – Come già annunciato nei giorni scorsi, dopo la conferma avvenuta al Bit di Milano dell’assegnazione al Club Scherma Jesi dei campionati italiani Giovani e Cadetti del 22-24 maggio prossimo delle tre discipline della scherma – fioretto, spada e sciabola – sia maschili che femminili, con la presenza di 604 atleti, 42 per ogni disciplina, si sono conclusi nella palestra di via Solazzi il training camp con la presenza delle nazionali di fioretto del Giappone e del Canada.

“Un motivo di vanto” ha sottolineato il presidente Proietti Mosca che ha ringraziato tutti gli intervenuti ad iniziare dal presidente del Coni Marche Fabio Luna, Fabio Sturani, l’assessore Ugo Coltorti, il presidente della Federazione Scherma Marche Stefano Angelelli, il vice presidente del club Scherma Jesi Maurizio Della Bella oltre a Carlo Stronati in rappresentanza della Errea, società di abbigliamento sportivo famosa nel calcio e nel volley, in ascesa nella disciplina schermistica, e di Simonetta Onorati della Onorati Sport.

Ovviamente presenti i tanti atleti delle due nazionali ed i loro dirigenti e staff tecnico oltre i campioni e tecnici di casa: Stefano Cerioni, Giovanna Trillini, Annalisa Coltorti, Maria Elena Proietti Mosca, Elisa Di Francisca il dott. Matteo Angelelli, jesino,  dello staff medico della nazionale italiana. Poi la francese Ysaora Thibus che si allena anche lei a Jesi con il maestro Cerioni ed altri fiorettisti americani ed australiani tutti in preparazione alla ricerca della miglior condizione per presentarsi al meglio in estate all’appuntamento regina della scherma, le Olimpiadi in Giappone di Tokio 2020.

La Errea ha consegnato ad ogni presente, con tanto di nome personalizzato, una felpa souvenir con evidenziato ‘Jesi’ e il logo del club Jesino.

Il presidente Fabio Luna ha commentato: “Quello di maggio al Palatriccoli con l’eventuale finale del fioretto in piazza della Repubblica è uno degli appuntamenti più importanti del programma sportivo nella nostra Regione per l’anno in corso. Per noi è un orgoglio e una vetrina importantissima anche a due mesi dalle Olimpiadi. Ospitare due nazionali e tanti altri atleti di valore mondiale in quella che per definizione è la ‘casa del fioretto’ è sempre un vanto e una enorme soddisfazione. Vuol dire che qui si lavora bene oltre a pensare che l’ambiente è accogliente e tutti ben ben accetti. Le Marche è terra bellissima, conosciuta in tutto il mondo anche e soprattutto per la storia sportiva di questa disciplina olimpica e di questo club scherma Jesi che sforna campioni in continuità”.

Le prossime settimane per la scherma ed in particolare per la specialità del fioretto, sia in campo maschile che femminile, sono considerate importantissime con appuntamenti di rilievo a livello europeo ed internazionale.

Nel prossimo fine settimana a Kazan in Russia ci sarà la tappa di Coppa del Mondo sia individuale che a squadre con la presenza della Di Francisca e della Volpi mentre dal 22 febbraio al 2 marzo a Porec in Croazia ci saranno i campionati europei Cadetti e Giovani dove sono stati convocati gli jesini Matilde Calvanese e Tommaso Marini.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Scherma

Segnala a Zazoom - Blog Directory