Connect with us

Altri Sport

Terza Categoria / Monte Roberto ancora a punteggio pieno, cinque punti sulla seconda

Sabato derby al ‘Petraccini’ tra Spes Jesi – Largo Europa, tanta storia per il calcio jesino. Intervista con il presidente del Maiolati – Pianello Pierluigi Ruggeri

VALLESINA, 14 gennaio 2023 – Niente di nuovo, o quasi, dopo la sesta giornata di campionato con il Monte Roberto ancora a punteggio pieno e con la Spes Jesi che balza al secondo posto solitaria dopo l’exploit sul terreno del Maiolati Pianello.

Catalano

Sulla pagina facebook della squadra allenata da mister Catalano oltre ad annunciare la sfida di domani a Collemarino contro la Cameratese per il ritorno dei 16esimi di Coppa Italia (andata 2-1) si legge: “Vittoria di cuore quella contro l’Apiro e sesto successo consecutivo in campionato! La sblocca nel primo tempo su rigore Zaharia mentre pochi minuti dopo ecco il pareggio degli ospiti. Nel secondo tempo si combatte fino a quando il capitano Stefano Sabbatini, sugli sviluppi di un corner, la incorna di testa per il definitivo 2-1 finale”.

Faccenda

Bella, e soprattutto concreta, la vittoria della Spes Jesi sul campo del Maiolati: “Quarta vittoria consecutiva per i ragazzi di mister Pelonarascrivono gli spessini – sul sempre ostico campo di Maiolati. Partita nel complesso equilibrata, a tratti ruvida e spigolosa, che non ha vissuto di grosse emozioni da ambo le parti. I bianco verdi jesini, scendono in campo con la solita e giusta mentalità, volenterosi di voler riscattare la sconfitta rimediata nell’infrasettimanale di Coppa Marche. Esce fuori però un primo tempo non troppo esaltante, con pochi spunti interessanti. Avvio di ripresa con il piede sull’acceleratore per gli jesini che trovano il gol del vantaggio e vittoria con una perla di Faccenda al sesto minuto. Il locali ci provano, ma la Spes tiene botta, portando a casa così i tre punti che valgono il secondo posto in classifica alle spalle della corrazzata MonteRoberto”.

Radicioni

Anche l’altra jesina, il Largo Europa, ha colto tre punti che fanno classifica:Vinciamo una partita maschia commentano sulla loro pagina facebooke tosta contro un ottima squadra. Il gol è stato realizzato dal bomber Riccardo Bassotti. Abbiamo giocato in dieci per un tempo con espulsione di Traore ma abbiamo tenuto botta e il fortino del ‘Mosconi Stadium’ rimane intatto“. “E’ andata bene dice mister Diego Radicioni – e questo dimostra che oltre alla parte tattica e tecnica serve cuore. Restare in dieci per un tempo e soffrire il giusto è una bella soddisfazione. Se volevamo delle risposte le abbiamo avute. Dovevamo alzare il livello di attenzione e sono contento di ciò che la squadra ha fatto. Serve continuità e non ci possiamo permettere di vincere in casa e poi sistematicamente perdere in trasferta. E non c’è partita come quella che ci aspetta sabato prossimo per dimostrare che siamo all’altezza del nostro compito anche fuori casa”.

Mario Ceppi

Sabato prossimo infatti ci sarà il derby tra Spes Jesi e Largo Europa. Negli anni molto è cambiato ma il derby è sempre il derby e l’occasione riporta alla memoria tanti pensieri, aneddotti, situazioni vissute direttamente anche da chi sta scrivendo, certamente con l’cchio di uno spessino. Tempi comunque bellissimi quelli vissuti negli anni ’70 ed oltre, con figure storiche di riferimento come quelle di Paolo Pirani e Luciano Bocchini, oggi rappresentati dai loro figli Daniele, Luca e Juri. Ci saranno sugli spalti i presidentissimi Mario Ceppi e Marco

Marco Polita

Polita che hanno contribuito a scrivere la storia dei due club.

Come nota curiosa anche quella dell’allenatore del Largo Europa, figlio di Sandro Radicioni, una delle bandiere dell’allora Spes Jesi.

E poi diversi dirigenti dell’attuale Largo Europa nel passato giocatori spessini.

Sicuramente l’attesa e le rivalità sportive non saranno come quelle di un tempo che fu, ovviamente siamo ben lontani dall’atmosfera che contraddistingueva i derby di tanti anni fa. Al ‘Petraccini’ si incroceranno ricordi sempre piacevoli e poi come sempre il campo dirà la sua nel segno della rivalità e della sportività.

Mancinelli Paolo

Ritornando all’ttuale anche per l’altra jesina, la Junior, è stata una giornata di campionato da festeggiare considerato che è arrivato il primo successo stagionale. Mister Paolo Mancinelli, oltre che per la sua squadra Allievi Under 17, dove sta facendo molto bene, è soddisfatto anche dei ragazzi della Terza Categoria e la vittoria sul Galassia Sport lo ha reso ulteriormente reso felice: “E’ stata una partita rocambolesca – ci ha raccontato – con molti errori individuali da entrambe le parti. Poi nel secondo tempo la gara è stata decisamente piu equilibrata ma noi siamo riusciti a ribaltarla e con merito. Infatti perdevamo e poi ci siamo portati sul 2-1. Ancora gli avversari sul 3 a 2 ed alla fine 4 a 3 per noi. Si può immaginare la gioia finale”.

Scalpelli Rossano

Per Villa Strada – Amatori Appignano ci siamo affidati al commento di Rossano Scalpelli, uno che mastica calcio con grande competenza, imparzialità e tanta passione: “L’Amatori Appignanoci ha raccontato Scalpelli legato da vecchia data al club maceratese –  ha perso la partita per un errore difensivo al 5′ del secondo tempo (posizionamento errato nella marcatura della difesa). La partita è stata in equilibrio con il Villa Strada che ha impensierito seriamente l’Appignano solo per diversi minuti dopo il vantaggio. Nonostante tutto all’ 85′ l’Amatori Appignono si è visto annullare un gol dopo una traversa colpita da Lorenzo Coppari e palla che secondo i maceratesi avrebbe varcato la linea di porta, secondo l’arbitro no. Il Villa Strada ha fatto un onesta partita portando a casa i tre punti importanti per proseguire a rimanere nelle zone alte. Per l’Amatori un girone complicato. Qui c’è più tecnica e fisicità rispetto ai gironi maceratesi. La squadra di mister Andrea Prosperi deve crescere velocemente se vuole rientrare nella zona playoff”.

Sale di classifica anche il Poggio San Marcello di mister Francesco Bedetti.

Bedetti Francesco

Il successo di 2-1 sul Real Sassoferrato grazie ad una doppietta di Perni significa quinto posto. Venerdì  17 novembre l’impegno al ‘Paolo Pirani’ di Jesi ospite della Junior Jesina vale molto.

Quella di Jesi per mister Bedetti sarà la 656° panchina ufficiale in 26 anni di attività, un traguardo paraticamente storico. “Avevamo preparato la gara ci dice il misterconoscendo l’avversario in quanto affrontato nel girone di Coppa (0-0 in quell’occasione). Venivamo da una brutta sconfitta con un brutto secondo tempo per 2-1 in casa del Galassia e dovevamo assolutamente rifarci e lo abbiamo fatto affrontando la partita con l’intensità giusta creando 9 palle gol il primo tempo tra cui il gol di Perni al 7′ (un tiro da fuori area su un’azione di 7 passaggi consecutivi), un palo e una traversa. Nel finale di primo tempo abbiamo un po’ perso le misure e allentato la pressione verso l’avversario, ma senza concedere niente. Nel secondo tempo –  ha continuato a raccontare Bedetti – abbiamo ripreso a macinare gioco e creare palle gol anche se l’avversario sembrava aver preso un po’ le misure e serrato le fila. Abbiamo creato comunque 6 palle gol tra cui il raddoppio di Perni al 70′ su una ripartenza con portiere in uscita. Nel finale c’è stato un palo al 91′ ed il rigore (molto dubbio) per il Real al 97′ che accorciava ma l’arbitro non faceva riprendere per niente il gioco fischiando la fine. Venerdi ci aspetta una delle partite piu difficili perche la Junior (sono un ex in quanto allenata li per due anni, ho fondato io la Terza Categoria insieme a Fabio Favi) gioca in un campo piccolo ed è squadra tosta che non si da mai per vinta. Con Mancinelli (ci conosciamo da tempo) in panchina gioca a calcio ed esprime dei bei fraseggi. Ovviamente andremo per vincere, come ogni partita, ma sappiamo che sarà tutt’altro che semplice e dovremo inventarci qualcosa di straordinario per portare a casa l’intera posta in palio”.

 

MAIOLATI – PIANELLO intervista al presidente PIERLUIGI RUGGERI

Per tutti ad inizio stagione un grande punto interrogativo, sta tutto sommato rispondendo bene alla prova del campo: il Maiolati Pianello United, dopo la sconfitta di misura contro la Spes Jesi di sabato scorso, si trova tranquillamente a centro classifica con un ruolino di marcia che segna nelle prime sei gare, tre vittorie e tre sconfitte.

In estate, è stata realizzata la fusione tra società del capoluogo spontiniano e il Pianello Calcio, salutata anche dalla presenza del presidente regionale del Coni Fabio Luna, ne è nata una realtà sicuramente nuova che mischia tradizione e freschezza, portando tanti giovani ragazzi a giocare con il solo scopo di divertirsi e per il solo gusto del calcio. Mister Dino Brocanelli sta riuscendo nel lavoro di riorganizzazione della sua squadra, che ha tante singolarità di rilievo, con indubbie capacità, che ora, per esprimere a pieno il loro potenziale, devono trovare quella coralità necessaria affinché si possa trovare la giusta intesa.

A Vallesina Tv è intervenuto il presidente del Maiolati – Pianello United, Pierluigi Ruggeri, che si dice comunque soddisfatto per una squadra che anche agli occhi degli addetti ai lavori appariva come un’incognita.

Pierluigi Ruggeri

“Possiamo dirci abbastanza soddisfatti del nostro inizio di campionato perché siamo un’incognita, una squadra totalmente rinnovate, con tanti ragazzi giovani. Abbiamo con noi in rosa tantissimi under 22 che sono bravi e talentuosi. Ancora però non mi sento di dire che siamo una squadra a tutti gli effetti perché i ragazzi devono imparare a conoscersi e si stanno ancora definendo a pieno le intese.” Ruggeri dice la sua anche sul generale andamento del girone, che il presidente gialloblu reputa competitivo e di livello. “Da quanto si è visto finora possiamo dire che questo sarà certamente un campionato equilibrato, con una squadra, il Monte Roberto, candidata quasi indiscussa al primo posto, ma poi, tutte le altre realtà sono sullo stesso livello e lo si è visto bene nelle nostre partite. Quando abbiamo perso, infatti, non siamo mai stati surclassati e quando abbiamo vinto non abbiamo mai stra-dominato il match.” Ruggeri, infine, lancia anche qualche indicazione sulla strada che il Maiolati intenderà percorrere nella finestra di mercato di dicembre. “Non sappiamo ancora se e come interverremo, la cosa certa è che con 24 giocatori abbiamo indubbiamente una rosa corta quindi se ci sarà la possibilità di rafforzarla con qualche ragazzo volenteroso noi la coglieremo.”

 

TERZA CATEGORIA GIRONE C

6° GIORNATA risultati

Junior Jesina – Galassia Sport 4-3, Largo Europa – Cameratese 1-0, Maiolati Pianello – Spes Jesi 0-1, Monte Roberto – Apiro 2-1, P.S.Marcello – Real Sassoferrato 2-1, Villa Strada – Amatori Appignano 1-0, Albacina – Valle del Giano 0-1

CLASSIFICA

Monte Roberto punti 18; Spes Jesi punti 13; Villa Strada, Apiro punti 11; Largo Europa, P.S.Marcello punti 10; Real Sassoferrato, Maiolati Pianello punti 9; Valle del Giano punti 8; Cameratese, Amatori Appignano punti 6; Junior Jesina, Galassia Sport punti 4; Albacina punti 0

MARCATORI

Reti 6: Filipponi (Apiro); reti 5: Rinaldi (Spes Jesi); reti 4: Perni (P.S.Marcello); reti 3: Di Caterino (Monte Roberto), Toteri (Real Sassoferrato), Mastrolorenzi (Apiro), Ciciliani (Maiolati Pianello), Mazzi (Villa Strada), Conti (Cameratese), Marino (Valle del Giano), Zaharia (Monte Roberto), Jonuzi (Galassia Sport)

7° GIORNATA 18 novembre ore 14,30

Junior Jesina – Poggio San Marcello (venerdì 17), Amatori Appignano – Maiolati Pianello (venerdì 17), Cameratese – Albacina, Real Sassoferrato – Villa Strada, Spes Jesi – Largo Europa, Apiro – Valle del Giano, Galassia Sport – Monte Roberto

 

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Altri Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory