Connect with us

Basket

PALLACANESTRO SERIE B / Il punto: Fabriano, Jesi, Senigallia

La Ristopro vicina alle final eight di Coppa Italia, la The Supporter si guarda alle spalle, la Goldengas in linea di galleggiamento

JESI, 24 febbraio 2021 – Restano due giornate al termine della prima fase della stagione.

Le restanti due partite sono importanti per disegnare una classifica che poi risulterà determinante per gli obbiettivi finali.

Nel raggruppamento C1 per la Goldengas, sconfitta a Padova ospite della Virtus, le recriminazioni sono tante perchè poteva essere l’occasione giusta per il salto di qualità. Se si pensa che a soli 16” dalla sirena finale il punteggio era di 73-73 le recriminazioni sono tante ed anche condivisibili.

Ora Senigallia resta posizionata tra play-off e salvezza diretta.

Virtus Padova – Goldengas Senigallia

Sabato prossimo il quintetto di Paolini sarà ancora in trasferta nell’anticipo del sabato in casa del San Vendemiano per poi chiudere la prima fase di stagione al Palapanzini contro l’ultima in classifica la Guerriero Padova. Due gare che devono servire per fare ancora punti necessari e sufficienti per mettere in sicurezza una classifica che al di là di tutto può ritenersi al momento non ottimale ma soddisfacente.

In generale, al comando del mini girone C1, ci sono tre squadre a pari punti Vicenza, Cividale e Virtus Padova. Sarà una lotta tra loro per la leadership finale e per l’unico lasciapassare per l’accesso alle final eight di Coppa Italia.

Ristopro Fabriano – Aurora basket Jesi (foto Marco Teatini)

Final eight, invece, molto vicine per la Ristopro Fabriano che ha vinto il derby contro la The Supporter Jesi, quarto successo consecutivo, e che sfrutta la sconfitta sia del Roseto che della Mosconi Ancona per allungare a +4 rispetto alle immediate inseguitrici che sono appunto Ancona e Roseto.

Alla squadra di Pansa saranno necessari ancora due punti per la matematica certezza del primo posto che garantisce la presenza alla disputa della Coppa Italia di categoria.

Deve praticamente guardarsi solo dal ritorno di Ancona, che potrebbe sfruttare lo scontro diretto nell’ultima gara di questa fase, quando salirà al palaGuerrieri. Ma Fabriano, per far svanire tutto quello che in questo momento la vede meritatamente al primo posto, dovrà perdere sia a Giulianova e poi in casa con Ancona. Prospettiva davvero utopistica.

Ristopro Fabriano poi sola al comando di tutto il girone C: posizione da mantenere in chiave play off e che servirà per disputare l’eventuale bella in casa.

Per l’Aurora basket Jesi la situazione di classifica non è semplice. Se domenica prossima dovesse perdere a Teramo, seconda trasferta consecutiva, considerato che gli abruzzesi all’andata avevano colto i due punti al Palatriccoli, si prospetta l’aggancio e di conseguenza l’ultimo posto nel raggruppamento.

A chiudere, prima della seconda fase ‘a orologio’, il quintetto di Ghizzinardi riceverà la Sutor Montegranaro mentre Teramo giocherà a Roseto.

Per il resto pesante vittoria del Giulianova di Zanchi contro Roseto e due punti di platino del Civitanova contro la Sutor Montegranaro.

SERIE B GIRONE C1

12° GIORNATA – Mestre – Guerriero Padova 86-81, Monfalcone – San Vendemiano 79-74, Energia Padova – Goldengas Senigallia 77-73, Vicenza – Cividale del Friuli 58-77

PROSSIMO TURNO 28 febbraio 2021

Guerriero Padova – Cividale del Friuli, San Vendemiano – Goldengas Senigallia (sab 27 febbraio 18,30), Mestre – Vicenza, Monfalcone  – Energia Virtus Padova

 

CLASSIFICA 

Vicenza, Energia Virtus Padova, Cividale del Friuli 16; San Vendemiano 14; Goldengas Senigallia 12; Monfalcone 10; Mestre 8; Guerriero Unione Padova 4

SERIE B GIRONE C2

12° GIORNATA – Civitanova -Sutor Montegranaro 67-60, Giulianova – Roseto 66-59, Teramo – Mosconi Ancona 66-57, Ristopro Fabriano – Aurora Jesi 67-56

PROSSIMO TURNO  28 febbraio 2021

Giulianova – Ristopro Fabriano, Mosconi Ancona – Civitanova, Sutor Montegranaro – Roseto, Teramo – Aurora Jesi

CLASSIFICA

Ristopro Fabriano 18; Roseto, Mosconi Ancona 14; Giulianova 12;  Aurora Jesi, Sutor Montegranaro, Civitanova 10; Teramo 8

 

CLASSIFICA GENERALE GIRONE C: C1 e C2

Ristopro Fabriano 18;

Vicenza 16, Cividale del Friuli, Virtus Padova 16;

Roseto, Mosconi Ancona, San Vendemiano 14;

Goldengas Senigallia, Giulianova 12;

Aurora Jesi, Sutor Montegranaro, Monfalcone, Civitanova 10;

Teramo, Mestre 8;

Guerriero Padova 4

 

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Basket