
Tre sconfitte all’inizio, tre vittorie poi. Capitan Pierantoni: “imboccata strada giusta, ma dobbiamo mantenerla”. Sabato in casa col Cividale
SENIGALLIA, 18 gennaio 2021 – Tre sconfitte nelle prime tre partite, altrettante vittorie nelle successive tre.
La Goldengas Senigallia sembra aver finalmente ingranato dopo un inizio di stagione difficoltoso.
Domenica 17 gennaio anche a Padova contro l’Unione Basket, battuto 52-68, i biancorossi – pur non brillando a livello offensivo come nella partita precedente contro il San Vendemiano – hanno confermato di essere in salute e di aver acquisito una identità difensiva importante, resa esplicita di numeri: dopo gli appena 61 punti subiti contro il San Vendemiano, a Padova gli avversari ne hanno segnati 52, tirando con appena il 26% dal campo.
Se gli avversari non hanno indubbiamente attraversato la loro miglior giornata, è indubbio che l’intensità difensiva di Paolini – marchio di fabbrica nella carriera del coach pesarese – comincia decisamente a vedersi.
Ali soliti Peroni, che si conferma acquisto azzeccato, Gurini e Pozzetti, in Veneto si sono aggiunte le ottime prove dei lunghi Cicconi Massi (10 punti e 9 rimbalzi in 26’ uscendo dalla panchina) e soprattutto di capitan Pierantoni: per lo storico capitano 27’ di sostanza con 15 punti e 3 triple che hanno scavato il solco, 8 rimbalzi e 19 in valutazione.
“Ma c’è un contributo collettivo in questo momento che va oltre il nome di chi segna i canestri – sottolinea l’ala pivot di Fano, 39 anni, a Senigallia dal 2001 e capitano dal 2007 – Una palla sporcata in difesa, un rimbalzo, una palla recuperata, sono ugualmente importanti”.
“Da diverse partite stiamo giocando sempre meglio dopo un inizio indubbiamente non ottimale – continua Pierantoni – Stiamo soprattutto giocando di squadra. Abbiamo imboccato la strada giusta: ora però dobbiamo continuare così e avere la caparbietà di mantenerla fino alla fine”.
Il calendario non aiuta infatti, anche se dopo tanto tempo riporta Senigallia al PalaPanzini: i biancorossi giocheranno infatti 4 delle prossime 5 partite nel proprio impianto, ma lo faranno con quelle che forse sono le tre squadre migliori del girone C1, Cividale del Friuli, Virtus Padova e Vicenza.
Nella prima giornata di ritorno, la Goldengas ospiterà il Cividale sabato 23 gennaio alle ore 17: la partita è stata anticipata a sabato con decisione presa questa mattina.
Poi mercoledì 23 gennaio, alle ore 18, altra partita in casa: si tratterà del recupero della quinta giornata contro la Virtus Padova.
Andrea Pongetti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
