Connect with us

Calcio

JESINA CALCIO / 95 anni di storia, buon compleanno leoncelli

Nella stagione 1993-94 l’ultimo campionato vinto sul campo: promozione in serie D con mister Venturini allenatore e Carzedda presidente

JESI, 15 marzo 2022 – Buon compleanno Jesina, 95 anni di storia!

L’Unione Sportiva Jesina è nata infatti il 15 marzo 1927 dalla fusione di due società: Juventus Aesina e S.S. Mazzini Jesi.

La prima gara amichevole, giocata contro il Loreto, terminò 2-2 mentre la prima partita ufficiale fu giocata contro il Fano in Terza Divisione, partita terminata in parità per 6-6.

Nella sua lunga storia tanti i successi ed anche diverse delusioni. 

Prima della seconda guerra mondiale la Jesina ha giocato nei vari campionati regionali e poi quando fu istituita la serie C i leoncelli furono di diritto ammessi. Allora le avversarie si chiamavano Mantova, Padova, Pescara, Rimini, Venezia, Vicenza, Taranto. 

Nel dopo guerra nella stagione 1946-47 è sempre serie C e poi serie D e sempre campionati regionali marchigiani. Nella stagione 1964-1965 di nuovo serie C dopo scontri epici contro il Città di Castello.  Quattro campionati tra i semi professionisti e poi di nuovo serie D e nel 1975-1976, Promozione.

Gli anni d’oro sono quelli della presidenza Leopoldo Latini con lo spareggio di Arezzo, la domenica trionfale di Cattolica, la serie C1 nell’84-85.

Poi di nuovo il ritorno in serie D ed in Eccellenza.

Nella stagione 1993-94 l’ultimo campionato vinto sul campo e la promozione in serie D con mister Marco Venturini allenatore e Sebastiano Carzedda presidente.

L’ultima promozione nel campionato alla fine della stagione 2009-2010 allenatore Gianluca Fenucci e Marco Polita presidente. Nella fase regionale, ai play off, in semifinale, la squadra elimina l’Urbania ed in finale a Falconara il Piano San Lazzaro per 3-2. Al primo turno nazionale è lo Spoleto ad essere eliminato: 3-0 a Jesi, 1-1 in Umbria a porte chiuse. La finale promozione vede la Jesina nella gara d’andata perdere per 3-0 in casa del Kras Repen e vincere 3-2 al Carotti. Pochi giorni dopo però la società fu ripescata ugualmente in serie D.

I giorni d’oggi sono ben noti con la società, presidente Giancarlo Chiariotti, che sta provando a riorganizzarsi al meglio e la squadra, allenatore Marco Strappini, a disputare un più che ottimo campionato di Eccellenza.

Nel marzo 2017 una grande festa accompagnò i festeggiamenti per i 90 anni di leoncelli.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory