Con lui la Jesina ha toccato i massimi livelli: spareggio di Arezzo, promozione in serie C1 a Cattolica, campionato di serie C1 dell’84-85
JESI, 12 novembre 2021 – Purtroppo Ermanno Pieroni non ce l’ha fatta.
Da settimane malato e costretto in ospedale l’ex diesse della Jesina ma anche presidente dell’Ancona e dirigente a Perugia, Arezzo ed in altri club calcistici ad alto livello in Italia è deceduto.
Pieroni era nato a Jesi il 7 maggio 1945.
Prima di diventare dirigente Pieroni aveva svolto con successo l’attività di arbitro dirigendo gare in serie C.
Le sue più alte doti di scopritore di giovani talenti, poi in gran parte tutti valorizzati, le aveva espresse nei sette anni passati alla corte di Gaucci (1993-2000) e al suo nome sono da ricordare Gattuso, Grosso, Materazzi ed il giapponese Nakata. Per non dimenticare Schillaci.
Nel 2000 era diventato presidente dell’Ancona e quella esperienza terminò in maniera brusca con inchieste per truffa ed inibizione.
Nella sua Jesi Pieroni contribuì in maniera sostanziale a portare il calcio leoncello ai massimi storici e la Jesina viene ancora ricordata per lo spareggio di Arezzo nel 1981 e per la promozione in serie C1 con il successo di Cattolica nel 1984. Poi il campionato 1984-85 in un girone che, oltre alla Jesina, annoverava squadroni storici del panorama calcistico nazionale come Brescia, Spal, Vicenza tanto per ricordarne alcune.
Nella fortunata parentesi jesina Pieroni ha piazzato all’attenzione degli amanti del calcio e lanciato nel panorama nazionale giocatori come Paciocco, Leonardo Rossi, Bernardini, Barboni.
Le ultime apparizioni di Pieroni sono state ad Arezzo, campionato 2018-2019. Ad inizio luglio 2021 i primi sintomi della malattia e poi il ricovero in Ancona seguito da un intervento chirurgico ed il trasferimento all’ospedale di Ascoli dove negli ultimi giorni le condizioni sono diventate sempre più critiche fino al decesso.
I funerali domani alle 15 a Monticelli (Ascoli Piceno) nella chiesa San Giovanni Evangelisti.
Evasio Santoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA