Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / Si riparte in 12: Biagio Chiaravalle e Fabriano Cerreto out

Si di Jesina e Vigor Senigallia. La Biagio scrive ai propri tesserati le motivazioni della scelta. Domani riunione del Comitato Regionale  

JESI, 16 marzo 2021Biagio Chiaravalle e Fabriano Cerreto, oltre a Marina, Urbania, Urbino e San Marco Servigliano hanno confermato le indiscrezioni delle ultime settimane e non saranno al nastro di ripartenza del campionato di Eccellenza Marche pur non perdendo la categoria.

Nell’ultima ora sembra che il San Marco Servigliano, con un intervento del Sindaco, abbia chiesto minuti in più per decidere pur se nei giorni scorsi aveva chiaramente scritto e tramesso il proprio pensiero.

Dunque sono 12 i club che hanno accettato di ripartire con le uniche certezze che riguardano la non retrocessione e l’applicazione del protocollo sanitario come quello della serie D.

Ora il Comitato Marche della Figc presieduto da Ivo Panichi avrà a disposizione tutto il pomeriggio per stilare il calendario: girone unico da 12 con 11 partite oltre ai play off.

Domani mattina il Consiglio marchigiano convocato per le ore 10 approverà tutto per trasmettere successivamente a Roma entro le 15 la decisione finale.

Si dovrà attendere poi qualche altro giorno ed appena il Coni firmerà la delibera per considerare il campionato di Eccellenza di ‘rilevanza nazionale’ si apriranno le porte degli impianti per il via agli allenamenti.

Se confermato, che ci vorrà circa un mese di preparazione, il campionato scatterà il 18 aprile e fino al 30 giugno si giocherà tre gare la settimana play off compresi. Alla fine un solo verdetto: 1 promozione in serie D.

Tutte le altre, comprese le sei che in questo momento hanno deciso di fermarsi, si ritroveranno a settembre per dare il via alla stagione 2021-2022.

Appena fatta la scelta il direttivo della Biagio Chiaravalle ha scritto una lettera ai propri tesserati: “A seguito della richiesta della LND circa la disponibilità di ogni Società alla ripresa del Campionato Dilettanti di Eccellenza, la SSD-ARL BIAGIO NAZZARO, con il Cuore in mano, comunica la propria scelta di NON RIPARTIRE. La motivazione principale risiede nel fatto che la situazione sul nostro territorio non è affatto sicura e la nostra Società non vuol certo essere causa di un ulteriore aggravamento. La salute ed il lavoro devono essere la priorità per qualsiasi attività e meritano quindi la massima attenzione. Riteniamo, inoltre, che un qualsiasi Campionato con gare di sola andata e senza retrocessioni non risponda ad una logica sportiva ma soprattutto perda quella sana e sportiva competitività che anima ogni società dilettantistica. Dilettantistica perché, nonostante il CONI dovrebbe nei prossimi giorni riconoscere l’Eccellenza come attività di interesse nazionale, bisogna sempre ricordare che siamo “orgogliosamente” DILETTANTI. Inoltre la nostra importanza come Società è legata al PUBBLICO e all’ineguagliabile TIFOSERIA che segue la squadra e giocare a porte chiuse non ha assolutamente senso. Per quanto sopra abbiamo la certezza di aver preso la decisione più saggia e coerente con la nostra linea di pensiero. Da oggi l’obiettivo della nostra Società sarà quello di organizzare al meglio la prossima stagione sportiva e di farci ritrovare tutti uniti e compatti ai nastri di partenza. Il Direttivo”.

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory