Cinque le formazioni della provincia di Ancona in attesa di verificare se anche il Sassoferrato Genga avrà diritto a partecipare al massimo campionato marchigiano
JESI, 10 giugno 2020 – Se dipendesse dal presidente del Comitato Regionale Marchigiano Paolo Cellini domani a

Cellini Paolo
Roma, agli stati generali della Lega Nazionale Dilettanti, dove si deciderà sui meccanismi di promozione e retrocessione dei campionati in carico appunto ai comitati regionali, sarà attuato il blocco delle retrocessioni.
Così però, quasi sicuramente, non sarà.
In sostanza si dovrà decretare, dopo le misure adottate dalla serie D, tre retrocessioni dall’Eccellenza.
Una proposta che ha creato molti malumori e agitato le acque.
Potrebbe anche essere che il rischio delle tre retrocessioni è basso se è vero che la LND sta cercando una mediazione tra i vari comitati regionali e la decisione finale potrebbe essere quella di una via di mezzo con una sola retrocessione.
Da questa decisione dipenderà la composizione della prossima Eccellenza Marche 2020-2021.
Se le retrocesse saranno tre queste sono Grottammare, San Marco Lorese, Sassoferrato Genga, in sostanza le ultime tre in classifica generale al momento della sospensione del campionato causa Covid-19.
Per la composizione del girone in ballo anche la richiesta di annullamento della decisione del Consiglio Federale delle 36 retrocessioni dalla serie D firmato anche da Sangiustese e Jesina.
Nella peggiore delle ipotesi, comunque, ammesso che per merito il Castelfidardo viene promosso in serie D, l’Anconitana verrà ripescata, visto che i dorici stanno facendo di tutto e di più perché ciò avvenga, Grottammare, San Marco Lorese e Sassoferrato saranno in Promozione ma con possibilità di partecipare al ripescaggio.
Al momento, salvo colpi di scena, le aventi diritto sono 14 su 18: Jesina, Sangiustese, Montefano, Fabriano Cerreto, Biagio Chiaravalle, Atletico Ascoli, Urbania, Forsempronese, Azzurra Gallo Corbordolo, Porto D’Ascoli, Valdichienti, Marina, Vigor Senigallia, Azzurra Colli.
E le altre quattro? Cosa dice il regolamento?
Il comunicato n. 114 del 13 gennaio 2020 dal titolo ‘completamento organici campionati 2020-2021’ recita: “Per eventuali esigenze di completamento degli organici, si ricorrerà a graduatorie di merito così articolate: società non promosse alla categoria superiore che hanno partecipato ai play off; società retrocesse alla categoria inferiore, dopo i play out. Le graduatorie saranno elaborate per fasce, con riferimento alle posizioni di classifica determinatesi: per le società non promosse, viene presa in considerazione la classifica finale del campionato come rideterminatasi al termine delle gare di play off; per le società retrocesse viene presa in considerazione la classifica determinatasi al termine del campionato, prima della disputa delle gare di play out. Il completamento degli organici avverrà sulla base del principio dell’alternanza – uno e uno – tra le due graduatorie, con priorità per la graduatoria delle società non promosse, secondo i criteri specifici di seguito stabiliti per ogni categoria. Al verificarsi di situazioni diverse da quelle previste, il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Marche si riserva le valutazioni e le decisioni di competenza”.
Di conseguenza a partecipare alla riammissione, oltre ovviamente a qualche altro club avendone diritto considerato pure che ad esempio qualche società potrebbe non essere presa in considerazione in virtù di altri ripescaggi già usufruiti negli anni precedenti, ci saranno Grottammare, San Marco Lorese e Sassoferrato (retrocesse dall’Eccellenza) oltre alla Vigor Castelfidardo e Loreto seconde in classifica in Promozione.
Per ciò che riguarda la Jesina l’ultimo campionato disputato dai leoncelli in Eccellenza fu nel 2009-2010, quello per intenderci del quarto posto alla fine della stagione regolare allenata da Fenucci. Ai play off Jesi superò Urbania (4-2, 2-2) poi il Piano San Lazzaro per 3-2 nella finale di Falconara. Al primo turno della fase nazionale la Jesina si impose sullo Spoleto (3-0, 1-1) per poi perdere contro il Kras Repen (0-3, 3-2).
Tra le prossime avversarie della Jesina, come allora, la Biagio Chiaravalle, Fabriano, Grottammare, Urbania, Vigor Senigallia.
Evasio Santoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA