I canarini vincono a Civitanova, il Trodica contro la Jesina. L’Urbania ribalta il Tolentino, per il Fabriano Cerreto appuntamento con i tre punti ancora rinviato
Vallesina, 12 gennaio 2026 – Il miglior attacco batte la miglior difesa, la Fermana allunga in testa alla classifica, la Civitanovese è sempre più sola all’ultimo posto.
Di solito, chi subisce poco, staziona nelle zone alte della classifica ma così non è nell’Eccellenza Marche. Il coda-testa giocato al Polisportivo ha confermato le previsioni della vigilia e c’è di più: i canarini allungano sul K Sport Montecchio Gallo, che non va oltre il pari a Chiesanuova (contro la pattuglia di Mariotti aveva perso la Fermana), mentre mantiene le distanze di quattro punti dal Trodica, che ha superato la Jesina, ora secondo da solo.
A proposito di leoncelli a mister Puddu non è andata giù non tanto la sconfitta ma la direzione arbitrale: “Partita difficile persa senza mai aver preso un tiro nella nostra porta. Il risultato non ci premia ma c’è da parlare di tanto altro. Nel primo tempo c’era un rigore grande come una casa su Borocci, una bella partita tra due squadre che vogliono ambire a qualcosa di importante, bel ritmo, rovinata da un arbitraggio…complicato”.
La gara più spettacolare al debutto del 2026 è stata senz’altro quella di Urbania. La squadra di mister Ceccarini ha superato il Tolentino al termine di una gara folle, destinata a restare negli annali della storia non solo durantina ma anche del massimo campionato regionale. Tolentino col doppio vantaggio firmato Tizi, Urbania che rimette tutto in gioco dagli undici metri con Vrioni. Cremisi sul 1-3 prima del riposo. Nella ripresa entra D’Urso, neo acquisto dalla Fermignanese, che fa assist per Vrioni: 2-3. L’Urbania prende fiducia e trova il pareggio sull’asse D’Urso-Triana con pallone per Sarli che mette in rete. Nel finale D’Urso illumina ancora, Conti di prima intenzione lancia Fagotti che con uno scavetto firma il gol del sorpasso.
Partite come queste, tuttavia, non sono fine a se stesse considerato che già in precedenza, in stagione, alcuni precedenti hanno prodotto risultati simili o quasi come Tolentino – Fermana, Urbania – Urbino o Fermignanese – Trodica.
Per il resto del primo turno del 2026 da segnalare il blitz del Montegranaro ad Urbino ed il pari del Diana tra Osimana e Fermignanese. I tre punti del Montefano sul Matelica hanno proiettato la squadra di mister Bilò al quinto posto. Infine il pari dell’Aghetoni tra Fabriano Cerreto e Sangiustese ha mosso la classifica per i cartai ma non ha portato novità all’undici di Del Bene che per venir fuori dalla zona rossa deve necessariamente tornare ai tre punti: l‘ultimo successo il 2 novembre 2025 in casa contro l’Urbania.
Domenica prossima, per la terza giornata del girone di ritorno, l’undici di Buratti (Trodica) sarà al Recchioni di Fermo per rimettere in discussione la corsa verso la seire D. Una sorta di quello che è stato Inter – Napoli in serie A di qualche giorno fa per una partita difficile da affrontare per entrambe, una partita dove fondamentale sarà presentarsi con la giusta mentalità e fare meno errori: l’ennesima gara che a decidere saranno gli episodi, normale quando si affrontano squadre di alto livello.
RISULTATI
2° GIORNATA girone di ritorno domenica 11 gennaio ore 14,30 – Chiesanuova – K Sport Montecchio Gallo 0-0 (Tarli di Ascoli Piceno), Civitanovese – Fermana 1-2 Cicareric, autogol (F), Civa (Donati di Chiavari), Fabriano Cerreto – Sangiustese 0-0 (Chenouf di Pesaro), Osimana – Fermignanese 1-1 Alessandroni (rigore), Iacovoni (Storoni di Ascoli Piceno), Trodica – Jesina 2-1 Minnozzi, Passalacqua, Marchionni (Messina di Castellammare di Stabia), Urbania – Tolentino 4-3 Tizi, Tizi (rigore), Vrioni (rigore), Alberoni, Vrioni, Fagotti, Sarli (Cittadini di Macerata), Urbino – Montegranaro 0-1 Capponi (Caporaletti di Macerata), Montefano – Matelica 2-0 Stampella, Straccio (Eletto di Macerata)
CLASSIFICA
Fermana 33
Trodica 29
K Sport Montecchio 27
Osimana 26
Montefano 25
Sangiustese, Urbania 24
Fermignanese 23
Tolentino, Montegranaro 22
Jesina, Matelica 21
Urbino 20
Chiesanuova 19
Fabriano Cerreto 16
Civitanovese 14
MARCATORI:

Flavio Fofi
reti 10: Fofi (Fermana)
reti 9: Cordella (Fermignanese)
reti 8: Minnozzi (Jesina)
reti 7: Minnozzi (Jesina), Cicarevic (Fermana)
reti 6: Costa Ferreira (Trodica), Carta (K Sport Montecchio), Altobello (Urbino), Castillo (Fermana), Spagna (Trodica), Altobello (Urbino)
3° GIORNATA girone di ritorno domenica 18 gennaio ore 15 – Fermana – Trodica, Fermignanese – Jesina, K Sport Montecchio Gallo – Osimana, Matelica – Civitanovese, Montegranaro – Fabriano Cerreto, Montefano – Chiesanuova, Sangiustese – Urbania, Tolentino – Urbino
(e.s.)
©riproduzione riservata