Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / E’ tutto un rebus, nessuno sa cosa fare: posticipati tutti i recuperi

Il Comitato Regionale Marche pensa al rinnovo e marcia a vista rincorrendo il Covid: tutto fermo fino al 13 gennaio 2021 

JESI, 15 novembre 2020 –  La prossima sarà la quarta domenica senza calcio dilettantistico.

L’ultimo turno di campionato è stato disputato il 25 ottobre scorso con la 5° giornata del girone d’andata.

In settimana la Lnd ha preso a Roma importanti provvedimenti e di fatto ha stabilito che, quando e se si riprenderà, il campionato sarà portato a termine con la novità che a salire in serie D sarà solo la prima classificata. Niente Coppa Italia nazionale, nè play off, nè spareggi tra le seconde.

Le squadre marchigiane dell’Eccellenza hanno tutte sospeso gli allenamenti, bloccate anche dal provvedimento governativo che ha determinato le Marche come zona arancione e dunque è vietata la circolazione tra Comune e Comune per cui in molti non si possono recare, qualora fosse permesso utilizzare impianti e spogliatoi, ad allenarsi.

In casa nostra il Comitato Marche della Figc sembra non riuscire più a darsi una pur minima organizzazione.

Naviga a vista prima prendendo provvedimenti e poi smentendoli e sostituendoli con nuovi programmi.

Vigor Senigallia – stadio Bianchelli

Nell’ultimo comunicato ufficiale diffuso con data 19 novembre 2020 si legge che “le gare di recupero del Campionato di Eccellenza subiscono una variazione”.

Eccole nel dettaglio – mercoledì 13 gennaio 2021 (anzichè domenica 13 dicembre 2020): Urbania – Sangiustese, Montefano – Vigor Senigallia.

Mentre i recuperi già previsti per domenica 20 dicembre 2020 e domenica 03 gennaio 2021 vengono rinviati a data da destinarsi.

In sostanza nessuna sa quando si ripartirà e come.

Questa nuova programmazione di fatto annulla la ripresa del campionato con la sesta giornata in programma il 10 gennaio 2021.

Ma alla Federazione marchigiana non stanno certo con le mani in mano in tanti, praticamente tutti, impegnati per la ‘campagna elettorale’ per il rinnovo della Presidenza e del Comitato.

Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione di alcuni club del maceratese, e non solo, per promuovere una terza lista in alternativa alle due capeggiate una dall’attuale presidente Cellini l’altra dall’attuale vice presidente Panichi.

E’ iniziata anche la fase pre trasferimenti e stanno circolando diverse voci.

Ricordiamo che il periodo ufficiale per i trasferimenti tra i dilettanti va da martedì 1° dicembre a mercoledì 30 dicembre 2020 (ore 19.00).

I rumors di mercato e qualche certezza stanno prendendo campo.

Mastronunzio

La più attiva è l’Anconitana che ha inserito a livello dirigenziale il direttore generale Antonio Recchi e che sembra aver contattato a livello di giocatori Rizzato e Mastronunzio. Due ritorni molto graditi dalla piazza. Il primo ha iniziato con successo la stagione al Gallo Colbordolo, il secondo a Montefano.

E’ certo invece l’inserimento in rosa a Porto D’Ascoli allenato dal neo mister Ciampelli del centrocampista Matteo D’Alessandro, 31 anni, tantissime partire in carriera tra i professionisti.

Nel frattempo la Lnd ha apportato una modifica al regolamento. L’articolo 34 è stato modificato e non sarà più possibile effettuare allenamenti congiunti, se non autorizzati dal Comitato Regionale.

Insomma anche gli allenamenti fatti nello stesso campo da due squadre diverse, vengono considerati delle vere e proprie amichevoli e quindi soggette ad autorizzazioni federali.

Esiste poi una ipotesi di riforma del calcio dilettantistico, che farà discutere, al vaglio del Governo: un calciatore o un dirigente di un club dilettantistico è da considerare lavoratore. Dunque per loro si prospetta l’iscrizione all’Inps con le stesse tutele dei professionisti. Una riforma di legge che potrebbe sancire l’attività di lavoro sportivo come un rapporto di lavoro subordinato, autonomo o occasionale.

 

PROGRAMMA RECUPERI

Mercoledì 13 gennaio 2021 Urbania – Sangiustese, Montefano – Vigor Senigallia

Il campionato di Eccellenza, in generale, riprenderà con la sesta giornata in calendario domenica 10 gennaio 2021. Questa data ancora non è stata ufficialmente annullata ma pensiamo proprio che a breve verrà fatto.

Se così non sarà vorrebbe significare che dal 10 gennaio 2021 il campionato di Eccellenza, oltre la Coppa Italia regionale che il presidente Cellini ha confermato come manifestazione da portare a termine, salvo che ci ripensi, si dovrà giocare tre partite a settimana da gennaio a giugno compreso.  Improponibile!!

5° Giornata (25 ottobre 2020)

Anconitana – Valdichienti 0-0, Azzurra Colli – Urbania 1-2, Biagio Chiaravalle – Sangiustese 0-0, Vigor Senigallia – Grottammare 1-1, Forsempronese – Gallo Colbordolo 2-1, Jesina – Urbino (rinviata), Marina – Fabriano Cerreto 1-0, Porto D’Ascoli – Atletico Ascoli 0-1, San Marco Lorese – Montefano (rinviata)

Classifica

Marina 10; Azzurra Colli, Biagio Chiaravalle, Vigor Senigallia, Forsempronese 8; Atletico Gallo, Atletico Ascoli 7; San Marco Lorese, Urbania, Valdichienti 6; Porto D’Ascoli, Fabriano Cerreto, Anconitana 5; Jesina, Sangiustese 4; Grottammare 3; Montefano 2; Urbino 1   

Sangiustese, Urbania, Urbino, Montefano 2 partite in meno; Anconitana, Vigor Senigallia, Jesina, San Marco Lorese 1 partita in meno

Marcatori

Reti 4: Muratori (Atletico Gallo); Reti 3: Marabese (Anconitana), Polisena (Azzurra Colli), Pesaresi (Vigor Senigallia), Falconieri (Anconitana), Paradisi (Forsempronese); Reti 2: Papa (Jesina), D’Errico (Vigor Senigallia), Pieralisi (Biagio Chiaravalle), Bartolini (Atletico Gallo), Mastronunzio (Montefano), Fraternali (Urbania), Marengo (Fabriano Cerreto), Stortini (Fabriano Cerreto), Calvaresi (Gallo Colbordolo), Ciabuschi (Azzurra Colli)

6 GIORNATA (10 gennaio 2021) ore 14,30

Valdichienti – Marina, Urbania – Biagio Chiaravalle, Sangiustese – San Marco Lorese, Montefano – Anconitana, Urbino – Azzurra Colli, Grottammare – Forsempronese, Fabriano Cerreto – Vigor Senigallia, Atletico Gallo – Porto D’Ascoli, Atletico Ascoli – Jesina

(e.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio