Connect with us

Calcio

Calcio / Trionfo Italia ai mondiali dei notai, in squadra Marco Scialanga professionista in Moie

L’Ita84, allenata da Fabio Pizzi, ex giocatore professionista, ha battuto al San Mames di Bilbao l’Austria ai calci di rigore. In squadra il notaio Marco Scialanga 38 anni con studio professionale a Moie

VALLESINA, 19 giugno 2023 – Primo mondiale di Categoria e subito sventola il tricolore: la nazionale italiana di calcio dei notai è campione del mondo.

Gli azzurri hanno battuto, in finale, l’Austria al San Mames, lo stadio dell’Athletic Bilbao.

Nel match conclusivo della competizione gli italiani hanno vinto ai rigori, dopo un pareggio per 0-0 al termine dei tempi regolamentari.

In squadra, da protagonista, anche il notaio Marco Scialanga, 38 anni, che esercita a Moie di Maiolati.

L’Italia si era qualificata passando il Girone come primi contro Austria e Repubblica Slovacca. Poi eliminati in successione Repubblica Ceca e Romania, ai quarti la Polonia ed in semifinale, ai rigori, la Francia con il tiro decisivo proprio del ‘nostro’ Scialanga.

Le competizioni tra notai nascono nel lontano 1986, quando in Europa cominciarono ad essere disputate competizioni tra le selezioni nazionali. L’ITA84, così si chiama il team azzurro è stato fondato nel 1984. Il mondiale si disputa ogni quattro anni.

L’allenatore della squadra è Fabio Pizzi, ex giocatore professionista, coadiuvato dallo storico allenatore notaio Simone Chiantini.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio