Nessuna decisione in merito a come, se e quando riprenderanno i campionati è stata presa. Il nodo resta: se non si riprenderà a giocare come finirà?
JESI, 18 aprile 2020 – Senza il Coronavirus domani 19 aprile sarebbe stata l’ultima giornata di campionato per l’Eccellenza Marche con il derby di Fabriano tra la locale formazione allenata da Gianluca Fenucci e il Sassoferrato

sergio spuri

fenucci gianluca
Genga di Sergio Spuri.
Un derby che avrebbe potuto dire molto per il discorso salvezza e play out. L’ultima gara disputata, quella del 23 febbraio, l’8° di ritorno, aveva visto il Fabriano Cerreto cogliere un pari, 1-1, in casa dell’Atletico Alma mentre l’undici di Spuri aveva pareggiato in casa, 1-1, col Valdichienti Ponte.
La classifica dell’Eccellenza al momento dello top era la seguente
ECCELLENZA – Castelfidardo 42; Anconitana 40; Atletico Gallo 39; Porto D’Ascoli 37; Forsempronese, Montefano 36; Vigor Senigallia 33; Urbania 32; Valdichienti, Marina 31; Atletico Alma 28; Azzurra Colli, Fabriano Cerreto 24; Grottammare 21; San Marco Lorese 20; Sassoferrato Genga 16

Malavenda
Per ciò che riguarda la Promozione domani 19 aprile si sarebbe giocata la penultima giornata di

Matteo Rossi
stagione con la Biagio Chiaravalle in trasferta in casa dell’Osimostazione così pure il Moie Vallesina ospitato dal Villa San Martino. Nell’ultima di campionato l’undici di Malavenda avrebbe ospitato il Villa San Martino e quello di Matteo Rossi l’Osimana.
Qui la classifica al momento dello stop era la seguente
PROMOZIONE – Biagio Chiaravalle 47; Vigor Castelfidardo 41; Gabicce Gradara 39; Urbino 34; Osimana 33; Villa San Martino, Passampese, Filottranese 31; Moie Vallesina, Marzocca 30; Mondolfo 28; Barbara, Cantiano 26; Osimostazione 25; Valfoglia 22; Camerano 14

Giorgio Latini
Anche per la Prima Categoria e la Seconda la giornata di domenica 19 aprile avrebbe rappresentato la penultima giornata del girone di ritorno che si sarebbe concluso domenica prossima 26 aprile.
Le classifiche.
PRIMA CATEGORIA – Portuali 45; Sampaolese 43, Borgo Minonna 40, Chiaravalle 37, Monserra, Marotta 34, Montemarciano, Cupramontana 33, Staffolo 31, Villa Musone, San Biagio 26, Labor 25; Castelleonese, Laurentina 23, Le Torri Castelplanio 21, Falconarese 17
SECONDA CATEGORIA – Castelfrettese 47, Castelbellino 42, Victoria Strada 39, San Francesco Cingoli 38, Osimo 37, Leonessa Montoro 36, SA Castelfidardo, Largo Europa 34, Palombina Vecchia 33, Monsano 31, Serrana 29, Agugliano Polverigi 28, Accademia Montefano 27, Cameratese 20, Maiolati United 17, Falconara 3
Al momento non si conosce quando e come i vari campionati termineranno considerato che nessuno è riuscito a prendere una decisione in merito.
Molte le ipotesi, altrettante le chiacchiere, nessuna concretezza.
L’unica cosa certa per ciò che riguarda il settore calcio Dilettanti è che la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) ha decretato la sospensione definitiva dei campionati e delle competizioni giovanili organizzate dal settore giovanile e scolastico.
La conseguenza è che a livello giovanile non si svolgeranno pertanto le restanti gare dei Campionati Giovanili Nazionali, Under 18 Serie A e B, Under 17 Serie A e B, Under 17 Serie C, Under 16 Serie A e B, Under 16 Serie C, Under 15 Serie A e B e Under 15 Serie C; le fasi interregionali e finali dei Tornei Under 14 Pro e Under 13 Pro e dei Campionati Giovanili Nazionali Femminili Under 17 e Under 15; la fase eliminatoria e finale Nazionale dei Campionati Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore e dei dei Campionati di Calcio a 5 Under 17 e Under 15 Dilettanti e Puro Settore. Una prima decisione che può far supporre tante altre decisioni in merito che di certo verranno prese nei prossimi giorni.
Il nodo comunque è sempre quello: se non si riprenderà a giocare come verranno considerati i risultati fin qui conseguiti?
Evasio Santoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA