Connect with us
Sede Figc Marche ad Ancona

Calcio

Calcio / Figc Marche, oggi pomeriggio si decidono i format dei campionati

Promozione: ipotesi ripescaggio del Casette Verdini e scelta tra Vigor Castelfidardo o Osimostazione da inserire nel Girone B

JESI, 10 agosto 2022 – Oggi pomeriggio importante riunione al Comitato della Figc Marche dove si decideranno i format per i campionati della prossima stagione al via a Settembre.

Eccellenza a 16 squadre, Promozione a 33 o 34?

Panichi Ivo

Il nodo da sciogliere dell’assise presieduta da Ivo Panichi riguarda proprio la Promozione.

Nei giorni scorsi è stato ufficializzata l’esclusione del San Marco Servigliano dal campionato di Promozione per inadempienze e di conseguenza le aventi diritto, adesso, sono in numero dispari: 33.

E’ pur vero che nel comunicato numero 4 del luglio scorso si evidenziava e ribadiva che “qualora al termine delle iscrizioni ai vari campionati dovessero verificarsi defezioni, si procederà al completamento degli organici soltanto nel caso in cui gli stessi siano di numero inferiore a 32 squadre per Promozione” ma è altresi vero che l’esclusione del San Marco Servigliano è avvenuta dopo e che proporre due gironi, uno da 17 squadre e l’altro da 16, comporterebbe disparità di organizzazione sia nel numero di partite da disputare ma anche e soprattutto nel numero delle retrocessioni: 4 nel Girone da 17 e 3 in quello da 16. Con conseguenti sicure proteste e ricorsi da dover fronteggiare.

Allora l’ipotesi più suggestiva sarebbe quella di un ripescaggio del Casette Verdini, che ha perso lo spareggio promozione contro la Cagliese, e primo nella graduatoria di merito.

Cosa decideranno quelli del Comitato? Da indiscrezioni sembrano esserci due linee di pensiero ed alla fine potrebbe essere necessaria una votazione per determinre la soluzione finale.

Un’altra decisione importante da prendere sarà quella di individuare la squadra, che sempre ha disputato il Girone A, da trasferire in quello B. Le indiziate sembrano essere Vigor Castelfidardo e Osimostazione.

Se il Casette Verdini festeggerà la ‘promozione’ ad esultare sarà anche l’Esanatoglia che dalla Seconda Categoria verrà promossa in Prima.

(e.s.)

©riproduzione riservata

 

 

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory