Connect with us

Basket

BASKET SERIE B / Senigallia-Ancona: chi la regina?

Si avvicina il derby tra le due migliori marchigiane di serie B fino a questo momento

SENIGALLIA, 1° Dicembre 2021 – Sale l’attesa per il derby tra le migliori marchigiane, Goldengas Senigallia e Luciana Mosconi Ancona, in programma domenica 5 dicembre, alle ore 18 al PalaPanzini.

In un girone C che sta regalando sofferenze a tre delle cinque corregionali (Jesi, Civitanova e Montegranaro, tutte in coda) Goldengas e Mosconi rappresentano infatti due belle realtà dopo 9 giornate di campionato.

Entrambe a quota 12, occupano una salda posizione play-off a ridosso delle annunciate big (Roseto e le due squadre di Rieti, oltre alla sorprendente Imola) benché i dorici arrivino da un netto ko interno contro la NPC Rieti; i senigalliesi invece si presenteranno al cospetto del pubblico amico sulle ali dell’entusiasmo dettato da ben quattro vittorie consecutive, sei nelle ultime sette gare.

Senigallia-Ancona è ormai un classico della B: tra cadetteria e serie C i precedenti sono ben 22, con la Goldengas avanti 13-9 e vittoriosa nell’ultimo dello scorso campionato al PalaRossini (aprile 2021, 101-77): un match che segnò la rinascita di una squadra in crisi e reduce dal cambio di coach (da Paolini a Ruini) ma alla fine arrivata come i dorici ai play-off con un più che positivo 7° posto.

Senigallia ha vinto anche l’ultimo precedente al PalaPanzini: stagione 2019-2020, febbraio 2020, clamorosa tripla da metà campo a fil di sirena del playmaker argentino Paparella, ora ritiratosi, e Goldengas che vince 80-79 dopo una gara sul filo dell’equilibrio ma che fino alla magia del regista sudamericano sembrava ormai assegnare i due punti alla squadra del capoluogo.

Una festa, quella senigalliese, durata poco, come per tutto il basket: proprio in quei giorni si stava aggravando la pandemia e quel campionato finì lì per tutti.

Se si guarda agli scontri extra campionato, è invece molto recente l’ultimo, giocato in Supercoppa il 19 settembre, poco più di due mesi fa: al PalaRossini la Luciana Mosconi vinse una gara ancora una volta equilibrata 67-64 qualificandosi per le Final Eight di coppa a Lignano Sabbiadoro.

Domenica però sarà campionato e i 2 punti in palio peseranno decisamente di più oltre a decidere la temporanea e platonica supremazia regionale del girone C.

Andrea Pongetti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Basket