Inaugurata la struttura cinofila, ideata e curata da Matteo Baldini. Tante attività per gli amici a 4 zampe tra cui corsi di obbedienza, anche per cuccioli, Agility e Hoopers
MONTE SAN VITO, 5 novembre 2023 – Svoltasi nel pomeriggio di sabato l’inaugurazione del centro cinofilo Stardog Fun di Matteo Baldini.
La struttura, sita nella frazione Borghetto del comune di Monte San Vito, è nata da un’iniziativa del monsavitese Baldini. Frutto di un progetto a cui lavorava già da alcuni anni e che nella giornata di oggi ha visto ufficialmente prendere vita, come lui stesso dichiara: “Questo progetto nasce dalla mia passione per l’Agility Dog: la nota disciplina sportiva cinofila svolta tramite un percorso ad ostacoli, cui mi dedico da diversi anni, raggiungendo pure traguardi importanti sia nazionali che internazionali. A seguito dei titoli ottenuti, anche a livello europeo e internazionale, ci tenevo ad aprire un centro d’eccellenza. Anche per offrire un servizio utile in una zona come quella del monsavitese e dintorni dove c’è una richiesta sempre maggiore di iniziative sul tema”. – Esordisce entusiasta Matteo, che prosegue – “ci sono voluti tre anni per arrivare ad oggi, sopratutto per il fatto che i lavori praticamente li ho svolti tutti di mia iniziativa, quindi inevitabilmente si è impiegato più tempo. Ma ne è valsa la pena visto il risultato ottenuto, sono molto soddisfatto.”
Questo slideshow richiede JavaScript.
Riguardo i servizi offerti, prosegue – “Svolgiamo corsi di Obedience, Agility sia a livello agonistico che amatoriale, hoopers e Puppy class (corsi di obbedienza per cuccioli dai 3 ai 7 mesi).”
Il momento clou dell’evento, il consueto taglio del nastro da parte del primo cittadino Thomas Cillo con il discorso inaugurale. Presenti anche il vicesindaco Elisa Coacci, l’Assessore allo Sport Fabio Piombetti e il parrocco Don Andrea Baldoni per la benedizione finale.
A seguire, davanti ad un numeroso pubblico composto anche da tanti amici a quattro zampe con i relativi proprietari, si è passati alla dimostrazione pratica delle attività. Oltre all’Agility di cui abbiamo già trattato, è stata presentata anche l’Hoopers. Disciplina meno nota ai più, di cui ci parla la chiaravallese Caterina Camilletti. “Sono istruttrice di Hoopers. Una disciplina che in realtà esiste da ormai 20 anni ma ancora meno nota. Si tratta anch’esso di un percorso ma da svolgere solo con attrezzi, non ad ostacoli a differenza dell’Agility. Ciò serve per favorire una traiettoria molto fluida per il cane quindi con zero slalom o ostacoli. Il tutto attuato con comandi a distanza.”
Per chiunque fosse interessato o desidera maggiori informazioni, è stato creato anche il canale social “Stardog Fun ASD APS” presente sia su Facebook che su Instagram.
©riproduzione riservata