All’ultimo secondo lo Sterlino fallisce la parità. Primi tre punti per la squadra di Gianni Catena. Sabato debutto al Palablù contro Modena
ùMOIE, 29 gennaio 2024 – Seconda trasferta consecutiva per il Team Marche Pallanuoto Moie, questa volta in terra emiliana, e primo successo di stagione in casa dello Sterlino Pallanuoto Bologna.
Entrambe le squadre erano reduci da una sconfitta e ne è nata una bella partita giocata a buoni ritmi e buona intensità.
E’ lo Sterlino che al fischio d’inizio sembra partire più determinato cogliendo impreparato nelle prime due occasioni il portiere Trillini e portandosi sul 2 a 0 già dopo un minuto e mezzo. Buona risposta del Team Marche che aumenta la pressione in attacco costringendo i padroni di casa a diversi falli da espulsione, due dei quali Marasca trasforma permettendo di riagganciare gli avversari già a fine del primo periodo. Moie fa tesoro del derby con Jesi, in cui un calo nel secondo tempo aveva compromesso il risultato finale, e questa volta lo utilizza invece per porre lei il break decisivo. 0-3 il parziale del periodo ad opera di Marasca, Cascia che ribatte in rete un rigore sbagliato e Francella.
Al cambio di campo la Sterlino rientra più determinata e ricuce in parte lo svantaggio riportandosi ad un sola lunghezza, ma Moie reagisce subito prima con Nicolini in superiorità e quindi Francella in controfuga. A meno di un minuto dal termine Calandriello riporta a -2 lo Sterlino mantenendo vive le speranze di rimonta all’affaccio dell’ultimo quarto. Speranze che aumentano quando ad inizio tempo Lamberti segna il momentaneo 6-7, ma Fabbri risponde ancora in superiorità mantenendo la doppia distanza. Segue nuovo botta e risposta fino al gol di Cacciamani che mantiene il risultato sul 7 a 9. Ultimo minuto di gioco a rischio beffa per i marchigiani con la Sterlino che a 23″ si riporta a un solo punto di distanza. Moie deve solo gestire il possesso della palla, ma Cascia nel tentativo di un dribbling la perde e a 8″ dal termine i felsinei si trovano soli di fronte alla porta difesa da Trillini. Per evitare la segnatura Francella provoca un tiro da rigore e Bologna si trova con in mano il pallone del pareggio. Trillini (in foto) però si supera e lo para, permettendo ai moiaroli di rientrare con in tasca i primi tre punti stagionali.
Prossimo turno vedrà Moie tra le mura amiche del PalaBlu (sabato 3 febbraio ore 18,45), dove si troverà dinanzi il Modena, squadra neo-retrocessa dalla B che si attende dunque esperta e desiderosa di ritornare nella serie cadetta, ma che ad oggi per alcuni inghippi burocratici ha saltato entrambe le giornate di campionato e rappresenterà quindi una vera e propria sorpresa per i giallo blu.
STERLINO PALLANUOTO: Costa, Diegoli (1), Martini, Bergo, Calandriello (2), Ghirardi, Pellegrini, Baldovini (1), Demo, Argenziano, Draghetti (2), Lamberti (1), Dozza (1)
TEAM MARCHE MOIE: Trillini, Marasca (3), Boaro, Latini, Scaccia, Cesaretti, Bartolucci, Nicolini (1), Cascia (1), Francella (2), Fabbri (1), Cacciamani (1), Campanelli
Parziali: 2-2, 0-3, 3-2, 3-2
©riproduzione riservata