
Calcio
Jesina / Garofoli: «far parte della Jesina e di questo gruppo è motivo di orgoglio»
Alla vigilia della terza gara di campionato con l’Azzurra Colli, il centrocampista jesino si racconta, tra impressioni sull’inizio del torneo e sul futuro
JESI, 21 settembre 2022 – Dopo la pesante sconfitta di Fabriano che ha minato alcune importanti certezze dell’esordio, pur con tante attenuanti ad iniziare dall’espulsione di Cameruccio alquanto dubbia, la Jesina sarà chiamata a delle prove convincenti sia con il Fabriano nel ritorno di Coppa che alla conquista dei 3 punti a partire già da domenica prossima al “Carotti”, contro l’Atletico Azzurra Colli.
Tra i protagonisti dello scorso torneo, c’è Manuel Garofoli, classe 2001, cresciuto nell’Aurora calcio Jesi prima di passare alla Juniores Nazionale della Jesina e far tutta la trafila sino alla prima squadra.
Qualità e sostanza in mezzo al campo al servizio di mister Strappini.
Una sola esperienza lontano da Jesi nella stagione 2019/20, a Montefano sempre in Eccellenza, per ritornare poi nella “sua” Jesina.
Manuel, riavvolgiamo il nastro a domenica scorsa, cosa è successo alla Jesina dopo il buon esordio contro l’Atletico Ascoli?
«L’approccio è stato buonissimo. Poi l’espulsione ci ha condizionato, contro una buona squadra a cui non si può regalare niente. Siamo stati anche poco cattivi nelle occasioni create, perché abbiamo creato tanto. Partite così, purtroppo, possono essere decise da episodi, visto il grandissimo equilibrio. Dobbiamo migliorare proprio in questi dettagli per fare un ulteriore salto di qualità».
Ora il ritorno di Coppa con il Fabriano e la terza di campionato con l’Azzurra Colli, due gare assolutamente da non fallire.
«La gara di Coppa andrà affrontata con tante motivazioni, sia per ritirar su il nostro morale, che per migliorare ulteriormente la nostra autostima. Abbiamo la fortuna di giocare nuovamente contro una formazione che ci ha appena dato una lezione. Sarà un motivo in più per far bene. Andare avanti poi, darebbe la possibilità a tutti di mettersi in luce, avendo più gare disponibili e più occasioni per giocare. Anche domenica cercheremo il risultato positivo e metteremo sicuramente tutto per raggiungerlo».
Come ti senti e come ti stai trovando in un reparto affollatissimo vista la vasta rosa della Jesina?
«Mi sento molto bene. Questa è la terza preparazione con il nostro Gianluca Broglia. È ovvio che dovrò pian piano acquisire il ritmo partita. La gara di Coppa potrebbe essere l’occasione per debuttare: sono a disposizione. Per quanto riguarda la rosa, invece, innesti importanti come Borgese con cui condivido il reparto, Trudo o altri elementi come Martedì e Jachetta, che hanno fatto campionati importanti, possono solo aiutarti a crescere. Sono molto felice ed orgoglioso di poter condividere lo spogliatoio con giocatori così».
Sei chiamato ad una conferma dopo l’ottima stagione scorsa, con tante responsabilità in più.
«Giocare con la Jesina e far parte di questo gruppo, è grande motivo di orgoglio. È sempre molto difficile riconfermarsi. È anche una bella responsabilità passare da Under ad Over e poter trasmettere ai più giovani quello che significa essere a Jesi, giocare per la Jesina e far parte di questa società. Tutto questo di certo, non mi pesa».
Michele Grilli
©riproduzione riservata
foto di copertina di Enrico Libani
