Connect with us

Calcio

Eccellenza / La volata promozione in serie D in sei partite

In coda potrebbe essere la giornata del primo verdetto matematico per il P.S.Elpidio. Jesina deve vincere a Fossombrone. Marina e Fabriano Cerreto fattore campo da sfruttare

JESI, 11 marzo 2023 – A sei giornate dalla conclusione del campionato si fa sempre più interessante la corsa alla serie D con ben otto squadre ancora in lotta per arrivare al primo posto o, al limite, per centrare una importante posizione play off e sperare nella post season.

Oltre all’Atletico Ascoli, attualmente capoclassifica, presenti nel gruppo di testa anche Fossombrone, Azzurra Colli, Osimana, Montefano, Urbino, Gallo Colbordolo, Jesina.

Questo, nel dettaglio il prossimo percorso delle squadre

Giandomenico

ATLETICO ASCOLI (43 punti) – La squadra di Giandomenico in questo momento è prima in classifica ma è l’unica che nelle prossime sei gare deve affrontarne quattro in trasferta, di cui tre scontri diretti, e due in casa. Dopo i viaggi consecutivi in casa della Sangiustese e a Montefano potrà davvero capire che finale di stagione l’attende.

Fucili

FOSSOMBRONE (42 punti) – Al contrario dell’Atletico Ascoli è l’unica delle prime otto a dover giocare nelle prossime sei partita 4 volte in casa e due in trasferta. Dopo la Jesina ospità il P.S.Elpidio per poi andare a Marina. Sulla carta sembra un percorso in discesa fino alle ultime due gare in casa dell’Osimana e poi il derbissimo casalingo contro il Gallo Colbordolo.

Stallone

AZZURRA COLLI (38 punti) – Deve reuperare 5 punti dalla vetta e deve guardarsi le spalle perchè il fiato sul collo è intenso. Impegni in programma non facili tra cui il derby con l’Atletico Ascoli e l’ultima di campionato, sempre in casa, contro il Montefano.

Nico Mariani

MONTEFANO (38 punti) – Ultimo mini-ciclo di sei partite che inizia in salita per la squadra di Mariani con l’attesa sfida in casa contro l’Osimana e poi in trasferta ad Ascoli ospite dell’Atletico. Anche il Montefano ha quattro gare casalinghe nelle restanti partite da giocare ma gli avversari non sono per niente semplici da battere.

Mobili

OSIMANA (38 punti) – In casa Montefano, Urbino, Fossombrone: partite dove i punti valgono doppio e dove è assolutamente vietato perdere. Poi in trasferta Castelfidardo, Chiesanuova e Jesina per un finale di stagione davvero interessante ma altrettanto complicato. All’andata queste sei partite fruttarono 8 punti: 2 vinte, 2 pareggiate, 2 perse. Ripetersi, secondo noi, garantirebbe almeno la post season.

URBINO (37 punti) – La formazione di Ceccarini ha dimostrato in questa stagione, almeno fino ad oggi, di essere capace di tutto e del contrario di tutto. Fa pochi gol ma ne prende anche pochi e dunque attenzione alla concretezza di questa squadra, vedi il successo di domenica scorsa contro il Gallo Colbordolo per 1-0: senza il clamore dei riflettori e il favore dei pronostici può arrivare lontano.

Mariotti

GALLO COLBORDOLO (37 punti) – Potrebbe essere l’arbitro del campionato sia per la testa della classifica, deve affrontare Azzurra Colli, Jesina e Fossombrone, che per la retrocessione con le gare in calendario contro Chiesanuova, Castelfidardo e Marina. Al tempo stessa potrebbe anche essere padrona del suo destino con l’ultima gara in trasferta a Fossombrone. Di certo l’undici di Mariotti proverà a dir la sua fino al novantesimo.

Marco Strappni

JESINA (36 punti) – In questo momento è forse la squadra tra le prime otto meno accreditata visti gli ultimi tre risultati poco felici che ha maturato in campionato. Al tempo stesso potrebbe ancora dire la sua per blasone, esperienza, giocatori importanti che fanno parte della rosa. Vogliamo solo ricordare che lo scorso anno nelle ultime 6 partite ha conquistato 13 punti: 4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta. Jesina che deve battere un colpo forte ed immediato che tradotto in parole semplici deve andare a vincere a Fossombrone.

Questo nel dettaglio il calendario delle ultime 6 giornate*

Atletico Ascoli: Sangiustese, Montefano, VALDICHIENTI, Azzurra Colli, CASTELFIDARDO, Urbino
Fossombrone: JESINA, P.S.ELPIDIO, Marina, MACERATESE, Osimana, GALLO COLBORDOLO
Azzurra Colli: Gallo Colbordolo, FABRIANO CERRETO, Sangiustese, ATLETICO ASCOLI, Valdichienti, MONTEFANO
Montefano: Osimo, ATLETICO ASCOLI, Fabriano Cerreto, Valdichienti, URBINO, Azzurra Colli
Osimana: MONTEFANO, Castelfidardo, URBINO, Chiesanuova, FOSSOMBRONE, Jesina
Urbino: Macerata, SANGIUSTESE, Osimana, FABRIANO CERRETO, Montefano, ATLETICO ASCOLI
Gallo Colbordolo: AZZURRA COLLI, Chiesanuova, CASTELFIDARDO, Jesina, MARINA, Fossombrone
Jesina: Fossombrone, MACERATESE, P.S.Elpidio, GALLO COLBORDOLO, Sangiustese, OSIMANA

*in neretto e MAIUSCOLO le partite casalinghe

Cosa accadrà in questo turno specifico, 10° giornata del Girone di ritorno? Cambierà la capolista?

Laa corsa al primato sembra cosa dell’Atletico Ascoli e Fossombrone con quest’ultima decisamente più costante e concreta che sta scalando il vertice della classifica.

Tutto dipenderà dalla Jesina. Se i leoncelli vogliono restare in corsa e salvare la stagione, almeno con un posto play off, non possono non prescindere dal fare risultato in casa della formazione di Fucili. Ed anche un pareggio potrebbe non bastare alla squadra di Strappini perchè poi tutto dipenderà dai risultati che matureranno negli scontri diretti tra OsimanaMontefanoAtletico GalloAzzurra Colli.

In coda la lotta è serrata

Per tutti tranne che per il P.S.Elpidio che se non batte il Castelfidardo potrebbe già conocscere il verdetto definitivo che equivale alla retrocessione diretta in Promozione con sei giornate d’anticipo.

Altro scontro salvezza Marina – Chiesanuova.

Verdetto che pesa come un macigno, per opposte ambizioni, in Maceratese-Urbino mentre al Fabriano Cerreto si chiede i tre punti contro il Valdichienti Ponte per alimentare le speranze di evitare i play out.

10° Giornata girone di ritorno – domenica 12 marzo ore 15

P.S.Elpidio-Castelfidardo (Bini di Macerata), Gallo Colbordolo-Azzurra Colli (Gorreja di Ancona), Fabriano Cerreto-Valdichienti (Ferroni di Fermo), Fossombrone-Jesina (Barbatelli di Macerata), Maceratese-Urbino (Sabbouh di Fermo), Marina-Chiesanuova (Gianni di Reggio Emilia), Osimana-Montefano (Paoloni di Ascoli Piceno), Sangiustese-Atletico Ascoli (Moretti di Cesena)

CLASSIFICA 

Atletico Ascoli 43; Fossombrone 42; Azzurra Colli, Montefano, Osimana 38; Urbino, Gallo Colbordolo 37; Jesina 36; Valdichienti 34; Sangiustese 32; Chiesanuova 30; Castelfidardo, Maceratese 28; Fabriano Cerreto 25; Marina 13; P.S.Elpidio 5

Promozione direttaplay offplay outretrocessione diretta

MARCATORI 

Reti 14: Tittarelli (Chiesanuova); reti 12: Minnozzi (Atletico Ascoli), Iori (Jesina);  reti 9: Titone (P.S.Elpidio); reti 8: Ciabuschi (Azzurra Colli), Minella (Valdichienti), Tonuzi (Sangiustese), Battisti (Fossombrone); reti 7: Barattini (Gallo Colbordolo); reti 6: Peroni (Gallo Colbordolo), Bezziccheri (Fabriano Cerreto), Palmucci (Montefano), Mongiello (Chiesanuova); reti 5: Magnanelli (Fabriano Cerreto), Bonacci (Montefano), Dell’Aquila (Montefano), Nunez (Osimana), Calvaresi (Urbino), Guzzini (Montefano), Triana (Valdichienti), Sbarbati (Marina), D’Ercole (Maceratese), Buonaventura (Osimana), Zira (Valdichienti); reti 4:  Nacciarriti (Marina), Mengali (Fabriano Cerreto), Gesuè (Azzurra Colli), Torelli (Atletico Gallo), Innocenti (Urbino), Cognigni (Castelfidardo), Conti (Fossombrone)

PROSSIMO TURNO (11° giornata girone di ritorno) domenica 19 marzo ore 15

Valdichienti-Marina (sabato 18 marzo), Urbino-Sangiustese, Azzurra Colli-Fabriano Cerreto, Castelfidardo-Osimana, Chiesanuova-Gallo Colbordolo,  Fossombrone-P.S.Elpidio, Jesina-Maceratese, Montefano-Atletico Ascoli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory