Connect with us

Sport

Jesi / Asp 9: progetto di inclusione, coinvolta la Federazione Taekwondo

Presente il vice presidente del Coni Marche nonchè presidente della Libertas Jesi Marco Porcarelli. L’intervento del vice sindaco Samuele Animali

JESI, 11 marzo 2023 – Una iniziativa di inclusione sociale è stata presentata dall’ Asp 9 insieme a cooperativa Arco e Coss Marche e dal Coni, Federazione taekwondo.

Alcuni ragazzi e ragazze con disabilità grave hanno iniziato un corso di Taekwondo considerato che le arti marziali, è uno studio scientifico a dimostrarlo, offrono stimoli importanti per soggetti autistici o comunque affetti da disturbi complessi.

Gli allenatori sono supportati da un’equipe con uno psicologo e educatori professionali.

Nella conferenza stampa di presentazione è stato sottolineato un concetto ben preciso: sulla disabilità si è passati dalla fase dell’assistenza a quella di offrire opportunità per sperimentare una vita ordinaria al pari delle persone normodotate. E lo sport si sta dimostrando un veicolo fondamentale!

Marco Porcarelli

Nel suo intervento Marco Porcarelli  vice presidente del Coni Marche, presidente della Libertas Jesi e in rappresentanza della Federazione marchigiana Taekwondo ha sottolinetao che da alcuni anni su invito di Daniele Zannini, nostro tesserato, abbiamo assistito al suo lavoro in palestra insieme ai suoi collaboratori e posso testimoniare i grandi progressi di questi ragazzini. Per questo, abbiamo spinto affinché il progetto potesse diventare regionale e cercheremo di coinvolgere quanti più Comuni possibili“.

Il vice sindaco di Jesi Samuele Animali ha detto che “l’amministrazione comunale sta facendo uno sforzo notevole per dotarsi di strutture quantitativamente e qualitativamente adeguate a supportare a livello almeno logistico iniziative come questa”.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Sport

Segnala a Zazoom - Blog Directory