In casa del Chiesanuova e ad Urbino. Il Fabriano Cerreto contro l’Osimana vuole tre punti per puntare ad un campionato importante
JESI, 28 ottobre 2022 – Campionato equilibrato, giunto all’8° giornata, con tante squadre raccolte in pochi punti.
Al momento le uniche certezze sono nella bassa classifica dove Marina, Castelfidardo e P.S.Elpidio non sono ancora riuscite, dopo 7 gare, a vincere.
In zona play out la Maceratese che dopo l’exploit di Fabriano Cerreto ha perso in casa contro l’Azzurra Colli.

Jesina – Valdichienti 0-0
Anche il terzo 0-0 consecutivo del Valdichienti è una notizia ma la squadra di Bolzan, almeno quella vista domenica a Jesi, sembra ben organizzata e quadrata e può vantare il migliore attacco.
In testa, da solo, l’Atletico Ascoli, che si è sbarazzato dell’Osimana alla sua prima sconfitta in Eccellenza. Undici di Giandomenico che sta ripercorrendo la strada maestra della scorsa stagione e che al momento è l’unica imbattuta del massimo campionato regionale con 2 soli gol subiti.
Le conferme vengono dall’Urbino, ben saldo al secondo posto, atteso all’esame Marina.
Per il resto si naviga a vista con diverse formazioni, alla vigilia accreditate, che ancora non sono riuscite ad esprimere quello che i pronostici le assegnavano. Su tutti Jesina, Fossombrone e Fabriano Cerreto. Le prime due, nel turno di domenica, saranno in trasferta in campi non facili, ospiti di due matricole.
La squadra di Farsi invece ha una grossa opportunità: due partite casalinghe consecutive per rilanciarsi alla grande.
CHIESANUOVA – JESINA
Si giocherà a San Severino Marche per decisione della Questura, dunque per esigenze di ordine pubblico. La Jesina punta al primo successo in trasferta dove fino ad oggi ha collezionato solo 1 sconfitta e 2 pareggi con 2 reti all’attivo e 5 subite. Di contro i numeri del Chiesanuova tra le mura amiche sono: 1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta, 1 gol segnato, 1 subito. Di seguito il parere alla vigilia dei due allenatori.
Gianluca Giacometti: “Partita difficile contro una squadra che ha tanta qualità in ogni reparto sia tra gli over che under. Il

Giacometti
Chiesanuova è reduce da una brutta sconfitta, immeritata, al 95° a Fossombrone e di conseguenza abbiamo tanta voglia di rivalsa.
Per ciò che riguarda la diversa destinazione del terreno di gara non so se sarà più penalizzante per noi o per loro. Questo lo vedremo a fine partita. L’unica cosa certa è che la Jesina sarà andata comunque in trasferta.
Certo che le dimensioni del campo di San Severino sono più simili al loro terreno di gioco che al nostro. Anche per noi il campo è completamente nuovo e sarà come non giocare in casa. Va benissimo così e ringraziamo chi ci ha dato la possibilità di giocare a San Severino e la società Settempeda per avercelo concesso”.
Marco Strappini: “Sarà una partita importante a questo punto della stagione. Il campo di San Severino credo che non

Marco Strappini
condizioni nessuno anche perchè il Chiesanuova ha già fatto risultato in trasferta, ad esempio Ascoli, e come prestazione l’ha fatto anche domenica a Fossombrone.
Noi invece dobbiamo andare a cercare la prima vittoria in trasferta di questo campionato e stiamo lavorando per cercare di ottenerla.
Vediamo chi sta bene e poi deciderò chi far giocare e come disporci. Sarà una settimana importante e particolare, domenica sarà la prima trasferta di tre consecutive in una settimana, è nostro dovere dimostrare e proseguire su una strada intrapresa, ma migliorarla”.
URBINO – MARINA
Il Marina riparte dal finale di domenica scorsa con il pari agguantato contro il Castelfidardo, che poi non è una

Barattini
novità se si pensa a Fossombrone (Coppa Italia) e Fabriano. Questo vuol dire migliorare ed avere un approccio molto diverso alle partite e sarà Urbino l’occasione per verificare i passi avanti auspicati. Si ritorna in campo anche con la convinzione di avere nel motore d’attacco uno Sbarbati in più, ritornato a giocare con regolarità e, cosa che conta molto, ritornato al gol. Il Marina viaggia verso il Montefeltro alla caccia del primo succeso stagionale in assoluto.
FABRIANO CERRETO-OSIMANA
Il punto di domenica scorsa in casa della Sangiustese ha fatto classifica e morale. Dopo la sconfitta interna contro la Maceratese, maturata anche per via di episodi negativi, era importante per il Fabriano Cerreto dimostrare una certa reazione. Ora si presenta l’occasione di poter giocare due gare interne consecutive iniziando con l’Osimana.

Farsi
Mister Francesco Farsi così si è espresso: “Punto importante quello di domencia scorsa per giunta ottenuto in rimonta dopo che in campionato per ben tre volte eravamo stati rimontati: ci ha dato morale. Domenica affronteremo una squadra in salute, gara difficile, che sta dimostrando di poter fare un campionato di vertice visto che subisce pochissime reti. Anche la sconfitta di domenica avvenuta contro una squadra top non inficia il suo cammino. L’ Osimana è una squadra composta da giocatori di esperienza e qualità e quindi sarà una gara non facile e noi dovremmo essere bravi a capitalizzare quel poco che ci sarà concesso e soprattutto mi aspetto una squadra che riesca a soffrire di meno in difesa perchè da alcune gare siamo diventati più vulnerabili. E’ giunto il momento, se si vuol puntare ad un campionato importante, di limitare gli errori difensivi che hanno offuscato il buon inizio di stagione che avevamo fatto. Mi aspetto una prestazione importante da tutti ma soprattutto nella fase di non possesso da parte di tutta la squadra”.

Giacco
Per l’Osimana è il direttore sportivo Giovanni Giacco ad anticipare il match dell’Aghetoni:
“Arriviamo in maniera positiva alla gara di Fabriano perchè domenica pur con un risultato negativo, ed anche un pochino penalizzati da alcune decisioni arbitrali, abbiamo fatto un’ottima prestazione ed andiamo per fare risultato.
Il campionato è difficile con sette otto squadre con ambizioni di primato.
Noi dobbiamo ambientarci e lo stiamo valutando giornata dopo giornata ma se siamo al completo non siamo inferiori a nessuno e ce la giochiamo contro tutti”.
8° GIORNATA domenica 30 ottobre 2022 ore 14,30
Azzurra Colli – P.S.Elpidio (ore 15 Pasqualini di Macerata), Atletico Ascoli – Gallo Colbordolo (Chiariotti di Macerata), Castelfidardo – Fossombrone (Bini di Macerata), Chiesanuova – Jesina (Paoloni di Ascoli Piceno), Fabriano Cerreto – Osimana (Marchetti dell’Aquila), Urbino – Marina (Ferroni di Fermo), Montefano – Maceratese (Tedesco di Battipaglia), Valdichienti – Sangiustese (Sarnari di Macerata)
CLASSIFICA
Atletico Ascoli 15; Urbino 14; Azzurra Colli 13; Valdichienti, Osimana, Fossombrone 12; Gallo Colbordolo, Montefano 11; Jesina 10; Fabriano Cerreto, Sangiustese, Chiesanuova 9; Maceratese 7; Marina, Castelfidardo 2; P.S.Elpidio 1
MARCATORI
reti 5: Minella (Valdichienti); reti 4: Mengali (Fabriano Cerreto), Ciabuschi (Azzurra Colli), Titone (Sangiustese); reti 3: Triana (Valdichienti), Di Nicola (Fabriano Cerreto), Iori (Jesina), Pagliari (Fossombrone), Minnozzi (Atletico Ascoli)
PROSSIMO TURNO domenica 6 novembre ore 14,30
P.S.Elpidio-Chiesanuova, Gallo Colbordolo-Urbino, Fabriano Cerreto-Atletico Ascoli, Fossombrone-Valdichienti, Marina-Jesina, Sangiustese-Montefano, Maceratese-Castelfidardo, Osimana-Azzurra Colli
©riproduzione riservata






