Connect with us

Calcio

Eccellenza / Derby della ‘Gabella’: Marina – Jesina a voi due

Il Fabriano Cerreto ospita la capoclassifica Atletico Ascoli. Il massimo campionato regionale parla ascolano poi Urbino, Osimana, Valdichienti

JESI, 4 novembre 2022 – Il campionato di Eccellenza parla ascolano. Dopo otto turni di gioco l’Atletico Ascoli è al comando, l’Azzurra Colli segue a due lunghezze.

Nell’ultimo turno l’undici di Giandomenico ha domato il Gallo Colbordolo mentre l’Azzurra Colli ha battuto il fanalino di cosa P.S.Elpidio.

La vittoria più importante, e che ha fatto rumore, è stata quella dell’Osimana a Fabriano. L’undici di Farsi sta attraversando un periodo no e nel prossimo turno affronterà la prima della classe: uno stimolo importante per rimettersi in careggiata. Importante invece il successo della Jesina in casa del Chiesanuova. Vittoria giunta dopo una partita giocata anche bene, e questo è importante. Ancora a rilento Marina e Castelfidardo, reduci da due pareggi casalinghi, ed entrambe a zero nella casella delle vittorie. Marcia con spasso spedito verso l’alto anche il Valdichienti, ospiterà il Fossombrone, che ha anche l’attacco più prolifico (12 gol all’attivo) mentre le difese meno perforate sono quelle di Osimana e Atletico Ascoli con solo 3 reti subite.

In settimana Valdichienti, Azzurra Colli, Urbino e Jesina hanno giocato in Coppa Italia il turno d’andata di semifinale con i successi del Valdichienti e della Jesina. In campionato, domenica prossima, tutte e quattro saranno in trasferta.

Cossu Alessandro dg P.S.Elpidio

C’è stato anche il secondo avvicendamento in panchina. Nelle settimane scorse Barattini aveva sostituito Giorgini a Marina, questa volta Morganti è stato chiamato dalla Sangiustese al posto di Possanzini. Il debutto del tecnico senigalliese in casa contro il Montefano.

Tutti da seguire Gallo Colbordolo-Urbino e Maceratese-Castelfidardo come il match di alta classifica del Diana con i ‘senza testa’ che affronteranno l’Azzurra Colli.

Infine il P.S.Elpidio che nell’appuntamento contro la matricola Chiesanuova punta decisamente al primo successo stagionale: se non ora, quando? Ma attenzione all’undici di Giacometti che, pur sconfitto contro la Jesina, ha dimostrato di essere una squadra quadrata, ben allenata, con giocatori importanti capaci, anche singolarmente, di trovare la giocata giusta ed il colpo vincente.

.

MARINA – JESINA

Secondo turno consecutivo esterno per i leoncelli. La partita si giocherà al ‘Di Gregorio’ di Montemarciano, località ‘Gabella’, un impianto che per la Jesina, almeno per i tifosi meno giovani, ricorda momenti bellissimi con i derby avvincenti tra i leoncelli del presidente Leopoldo Latini e l’allora Montemarciano del presidente Walter Vignoli. Rivivendo un po’ quel periodo, campionato di Promozione 1978-79,  torna alla memoria soprattutto le due sfide ad iniziare da quella dell’andata a Montemarciano con presenze valutate di circa 2500 persone, fu montata provvisoriamente una tribuna laterale, con la Jesina, allenatore Bruo Cantone, che vinse 2-1. Il ritorno a Jesi in una giornata con tanta pioggia, tuoni e fulmini con oltre 5000 presenze con i padroni di casa che

Roberto Barattini

vinsero 1-0 aggiudicandosi di fatto il successo in campionato e la promozione in serie D. In casa Marina l’ambiente è carico.

Ritornando all’oggi i due pareggi consecutivi dell’era Barattini hanno portato fiducia ed ora si punta al colpo grosso proprio contro un bersaglio di livello. “Stiano lavorando bene – ci ha detto Roberto Barattini – e siamo alla ricerca della prima vittoria stagione. Certo l’avversario non è dei migliori per puntare ai tre punti ma la squadra ha tutti i mezzi necessari per potercela fare. La Jesina è stata costruita per grandi ambizioni, nelle ultime due gare ha sempre vinto fuori casa, campionato e Coppa Italia, ma noi ce la metteremo tutta per poter finalmente esultare. Per conquistare punti dovremo fare una prestazione al meglio La squadra si può dire al completo, a parte Gabrielli, con solo due incertezze che riguardano Gregorini e Pierandrei: per il loro utilizzo decideremo all’ultimo

Marco Strappini

minuto”. A Barattini replica Strappini: “Anche la Jesina deve far bene e deve chiudere nel migliore dei modi la serie di tre trasferte consecutive che hanno portato già due vittorie. Dobbiamo però tenere presente che ci aspetta un Marina che viene da due risultati importanti e che vorrà sicuramente continuare a muovere la classifica. Noi abbiamo il dovere di mostrare continuità nelle prestazioni e nella concentrazione se vogliamo uscire dalla ‘Gabella’ con punti pesanti. All’inizio di stagione avevo detto che quest’anno a fare la differenza sarebbe stato un miglior approccio alle partite che è sempre importante, quasi fondamentale. Lo confermo, ma aggiugo che il saper leggere i vari momenti della gara ci ha permesso di crescere e di arrivare fino a questo punto della stagione raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo posti”.  

FABRIANO CERRETO – ATLETICO ASCOLI

Partita delicatissima per l’undici di Farsi che non sarà in panchina, squalificato. Dopo due sconfitte consecutive

Lispi Rinaldo (Fabriano Cerreto)

casalinghe, Maceratese ed Osimana, il Fabriano Cerreto è chiamato a riscattarsi nella partita più difficile del momento visto che all’Aghetoni salirà l’Atletico Ascoli, leader provvisoria del campionato, ed unica formazione ancora imbattuta. “Siamo chiamati a battere un colpo dopo un buon inizio e un periodo decisamente notuona capitan Lispi. “Di sicuro troviamo una squadra forte che sta attraversando un buon momento. Ci sarà bisogno di un’alta concentrazione, di mettere in campo tutte le forze che abbiamo, una partita insomma da Fabriano. Sarà un bello ostacolo da superare e potrebbe essere la partita giusta che può farci superare questo momento no”. Anche Barillaro, l’unico ‘cartaio’ che fino ad oggi ha sempre giocato non saltando neanche un minuto ha detto: “Quando si perde, la settimana che porta alla partita successiva sembra infinita, ma abbiamo giocatori importanti, di qualità ed esperienza, per cui dobbiamo rimanere tranquilli perchè ce la possiamo fare a far risultato e riprendere a…correre”.  

 

9° GIORNATA domenica 6 novembre 2022  ore 14,30

P.S.Elpidio-Chiesanuova (Morganti di Ascoli Piceno), Gallo Colbordolo-Urbino (Bissolo di Legnano), Fabriano Cerreto-Atletico Ascoli (Barbatelli di Macerata), Fossombrone-Valdichienti (Gorreja di Ancona), Marina-Jesina (Animento di Macerata), Sangiustese-Montefano (Pigliacampo di Pesaro), Maceratese-Castelfidardo (Paoloni di Ascoli Piceno), Osimana-Azzurra Colli (De Santis di Udine)

CLASSIFICA

Atletico Ascoli 18; Azzurra Colli 16; Urbino, Osimana, Valdichienti 15; Jesina, Fossombrone 13;  Montefano 12; Atletico Gallo 11; Fabriano Cerreto, Sangiustese, Chiesanuova 9; Maceratese 8; Marina, Castelfidardo 3; P.S.Elpidio 2

MARCATORI

reti 6: Minella (Valdichienti); reti 5: Ciabuschi (Azzurra Colli), Titone (Sangiustese); reti 4: Iori (Jesina), Mengali (Fabriano Cerreto); reti 3: Nunez (Osimana), Triana (Valdichienti), Di Nicola (Fabriano Cerreto), Pagliari (Fossombrone), Minnozzi (Atletico Ascoli), Tittarelli (Chiesanuova)

PROSSIMO TURNO domenica 13 novembre ore 14,30

Atletico Ascoli-Sangiustese, Castelfidardo-P.S.Elpidio, Chiesanuova-Marina, Jesina-Fossombrone, Urbino-Maceratese, Montefano-Osimana, Valdichienti-Fabriano Cerreto, Azzurra Colli-Gallo Colbordolo

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

JESINA CALCIO

Tutte le notizie sulla Jesina Calcio
Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory