La squadra di Aniello rimonta da -18, il play e la guardia fanno 13/17 da tre e la ripresa è tutta fabrianese: 88-74
CERRETO D’ESI, 2 ottobre 2022 – La pioggia di triple risolleva la Ristopro e la prima è vincente.
I cartai iniziano battendo Empoli 88-74, ma la partita è ben più complessa, perché gli ospiti nel secondo quarto scappano anche a +18 ma poi non riescono a placare l’ira offensiva fabrianese, in una serata clamorosa al tiro da tre punti (19/33 di squadra).

Riccardo Azzano
Centanni e Stanic si prendono la copertina, ma alla causa fabrianese arrivano mattoncini importanti anche da Verri e dal secondo tempo di Petracca, oltre a buoni scorci del baby Azzano.
La squadra di Daniele Aniello fatica nella prima parte e deve da subito rischiare Stanic, in dubbio fino alla vigilia dopo tre settimane di stop per una lesione muscolare, ma che poi si rivelerà decisivo.
Empoli prende quota con un inizio fulminante, guidata dal trio Hidalgo-Antonini-Dal Maso, e Fabriano non trova antidoti difensivi nel primo quarto d’ora tutto di marca biancorossa.
I cartai faticosamente si rimettono in carreggiata con le giocate d’esperienza di Verri e Stanic e il break di 9-1 in chiusura di secondo quarto darà la spinta per la risalita.
Empoli sembra riemergere dall’intervallo rinfrancata, ma proprio qui esplode l’attacco fabrianese e Centanni realizzerà cinque triple nel solo terzo quarto, di cui tre in meno di un minuto.
La grandinata di canestri stordisce Empoli, che si ritrova in un amen a -12, mentre Fabriano vola sulle ali dell’entusiasmo insieme al proprio pubblico.
I toscani hanno un ultimo sussulto ad inizio ultima frazione, complice l’antisportivo di Centanni su Sesoldi, ma Fabriano respinge i tentativi ospiti, che si fermano a -7 (70-63 al 33′), con Stanic e Petracca e chiude fra gli applausi del PalaChemiba.
Fabriano: Papa 3, Centanni 26, Stanic 20, Fall 1, Verri 19, Cola ne, Petracca 14, Gianoli, Onesta ne, Gulini 2, Patrizi ne, Azzano 3. All. Aniello
Empoli: Marchioli ne, Giannone 2, Baccetti, Dal Maso 18, Hidalgo 15, Sesoldi 7, Menichetti ne, Nwokoye 6, Casella 7, Mazzoni, Cerchiaro, Antonini 19. All. Valentino
Arbitri: Scaramellini di Colli al Metauro e Lanciotti di Porto San Giorgio
Parziali: 12-25, 34-39, 63-53
Foto concesse da Marco Teatini
riproduzione riservata
Luca Ciappelloni