
Sul finale qualche apprensione ma il quintetto di Ghizzinardi ha condotto sempre la gara dimostrando precisione e organizzazione. Marulli 19 punti
JESI, 2 ottobre 2022– Buona la prima.
La General Contractor sbanca il PalaRuggi, inaugurando al meglio la nuova stagione 2022/23 del campionato di serie B, girone C.

Virtus Imola – General Contractor Jesi 71-77
Impresa guidata da Marulli e la coppia Rocchi/Filippini, migliori marcatori del match.
Imola inizia bene, poi sopratutto nei due quarti centrali, perde terreno e soffre l’atletica offensiva jesina ma tuttavia non cede, e un determinato capitan Aglio, prova a guidare la carica dei suoi che a pochi minuti dal suono della sirena, sfiorano l’impresa.
Filippini dalla lunetta congela il risultato e a nulla è valso l’ultimo tentativo del bulgaro Mladenov che sbagliando dall’arco, consegna definitivamente la vittoria agli ospiti: 71-77 risultato finale.
Il primo quarto vede un primo vantaggio dei padroni di casa, al termine di un match caratterizzato dalla competizione atletica e intensa. Avvio pimpante a colpi di canestro. Imola 2 triple in 3 minuti( 8-2) ma Jesi rimonta e capitan Ferraro firma il primo pareggio 10-10 a 5’17”. Ci pensa Rocchi a rompere gli indugi dalla linea della carità e Filippini e Merletto guidano il primo mini allungo all’8’(12-17).
Imola tuttavia riesce a recuperare terreno e a mettere il muso avanti per lo più dalla lunetta e il primo quarto si chiude così +4 per i padroni di casa (23-19).
Il secondo periodo vede gli arancioblu provare a prendere il largo e dopo il pari di Rocchi al terzo minuto 26-26 con un primo parziale 7-0 per Jesi, dei super Marulli e la coppia Rocchi/Filippini guidano la carica disorientando Imola che non trova più la via del canestro. Mladenov e Galassi ma il secondo tempo si chiude con un vantaggio ospite di sette lunghezze (33-40).
Al rientro dall’intervallo lungo, la Virtus tenta di alzare l’intensità difensiva, ma i ragazzi di Ghizzinardi ottengono il massimo vantaggio di tutta la partita, +16 ( 42-58). Aglio e Dal Pozzo provano a tenersi in gara, chiudendo il terzo periodo 52-63.
L’ultimo quarto, adrenalinico e per nulla scontato. Il solito capitan Aglio sale in cattedra, giocandosela fino alla fine e riuscendo a colmare buona parte del gup (10 punti Aglio e 7 Galassi).
I gialloneri si portano così a -4 a soli 45” dalla fine. Gli arancioblù non perdono lucidità e un preciso Filippini, non sbagliando dalla lunetta a 28” (2/2, 71-77), suggella la prima vittoria di stagione.
Jesi può meritatamente gioire del primo successo, indice che il nuovo roster allestito preciso e ben organizzato.
Virtus Imola: Dal Pozzo 2, Aglio 20, Galassi 18, Carta 10, Mladenov 12, Soliani 3, Tommasini 6.
Basket Jesi Academy: Gatti 2, Cicconi 3, Filippini 16, Merletto 9, Marulli 19, Ferraro 12, Rocchi 16.
Parziali: 23-19, 10-21, 19-23, 19-14
©riproduzione riservata
