Connect with us

Fioretto

Jesi / Fiorettto Under 23: Italia a squadre tutta d’oro grazie anche alla jesina Matilde Calvanese

La fiorettista nata e cresciuta nel club scherma di via Solazzi in finale è stata la protagonista assoluta con 20 punti conquistati

JESI, 3 giugno 2024 – Ori azzurri nel giorno delle gare a squadre con il gradino più alto del podio conquistato dagli atleti italiani del fioretto maschile e femminile.

Ad Antalya in Turchia ai Campionati Europei Under 23 il trionfo è stato totale.

Nella squadra femminile composta da Anna Cristino, Aurora Grandis, Giulia Amore c’era anche Matilde Calvanese jesina nata e cresciuta nel club scherma Jesi.

Il team italiano, seguito a fondo pedana dalla maestra, sempre jesina, Maria Elena Proietti e dal maestro Alessandro Puccini, membri dello staff tecnico del CT Stefano Cerioni, ha iniziato la competizione con la larga vittoria per 45-22 sulla Romania. In semifinale le azzurre hanno avuto la meglio sulla Germania con il punteggio di 45-33 entrando così nella finale per l’oro. Nella sfida per il titolo le azzurre, assalto dopo assalto, hanno allargato la forbice contro l’Ucraina vincendo il titolo continentale grazie al 45-37 finale.

Importante la prestazione della Calvanese che nei suoi tre assalti di finale ha conquistato 20 punti e soprattutto nel primo quando è salita in pedana sul 7-7 uscendo con l’Italia in vantaggio per 15-9: quel gap che poi è risultato decisivo per la conquista del titolo.

In campo maschile l’Italia – Alessio Di Tommaso, Giulio Lombardi, Damiano Di Veroli e Giuseppe Franzoni – ha vinto la finale contro la Francia 45-26.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Fioretto

Segnala a Zazoom - Blog Directory