Connect with us

Ciclismo

Ciclismo / Pianello d’Ostra; Allievi, Teo Lancioni campione provinciale

Il portacolori del Pedale Chiaravallese è giunto sesto al traguardo. Nelle categorie Esordienti, primo e secondo anno, e Juniores, niente podio

CHIARAVALLE, 14 maggio 2023 – Giornata caratterizzata dal maltempo in tutte le gare disputate.

Per il Pedale Chiaravallese la soddisfazione di una maglia di campione provinciale nella categoria Allievi con Teo Lancioni.

 

ESORDIENTI

In una giornata grigia e piovosa si è corso in un circuito con una salita di 600 metri, lungo circa 6 km da ripetere 4 volte per gli Esordienti del primo anno e 5 volte per quelli del secondo.

1° anno –  primi due giri ad andatura controllata, terzo giro con aumento di ritmo e scatto di Massimo Ranieri del Pedale Chiaravallese che prende un po’ di vantaggio ma viene riassorbito dal gruppo all’inizio della salita. All’ultimo giro il gruppo arriva compatto con la volata vinta da Silva Lima Rosetti. 8° Costantini, 9° Senesi.

2° anno – Non c’è alla partenza Edoardo Fiorini ai box per una forma influenzale. Velocità ridotta per i primi 3 giri e poi una caduta nella salita in fondo al gruppo coinvolge alcuni corridori che purtroppo devono ritirarsi. All’ultimo giro sulla salita parte Filippo Cingolani che prende un vantaggio tale da poter arrivare solo al traguardo. La volata del gruppo è regolata dal fratello Tommaso a suggellare il dominio del team Cingolani. Paolinelli e Belfiori arrivano nel gruppo di testa intorno alla 20esima posizione, Gambella conclude anch’esso in gruppo, ritirato Zanella per guasto tecnico.

ALLIEVI

Circuito di 6,7 chilometri quello di Pianello d’Ostra quasi totalmente piatto da ripetere otto volte e assegnazione titolo provinciale FCI Ancona.

6° in volata Teo Lancioni, la gara è stata vinta dall’atleta umbro di Assisi Battistelli, e dunque campione provinciale. Nei primi 12° Edoardo Moretti, Gli altri, Sasso, Minestrini, Lancioni, Sopranzetti e Spendolini corsa da protagonisti e tutti hanno tagliato il traguardo.

JUNIORES

Domenica dedicata al memorial Drei in quel di Reda di Faenza società gemellata con i colori del Pedale. 122 corridori al via per 100,200 km di percorso stradale. Primi 4 giri in pianura e 15 km per trasferirsi al circuito di 7,5 km da ripetere 9 volte con 1 km di salita impegnativa a giro. A farla da padrona come sempre la pioggia che per i primi 90 km non smette mai si bagnare gli atleti. La gara si accende con un paio di tentativi di fuga ma i ragazzi del Pedale Chiaravallese controllano abbastanza agevolmente. All’ 8° giro Luca Di Lupidio scollina in un gruppetto di testa ma la fuga viene ripresa. Ultimo giro in salita e sono 7/8 atleti a tentare di partire ma nei 15 km che riportano all’arrivo quel che resta del gruppo (41 atleti termineranno la gara) si ricompatta e si va alla volata finale. Alex Cecconi è nella mischia e chiude in una buona 7° piazza. Ottimo anche il 19° posto di Mirko De Angelis. Chiudono nel gruppo ma senza sprintare Fanelli, Fiorini e Di Lupidio. Ritiro invece per Matteo De Angelis e Venanzi. Media corsa 38,63 km/h.

Ordine d’arrivo – 1° Massolin (Forniture Moro), 2° Unifer (Team Tiepolo), 3° Borgo (Work Service)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Ciclismo