Il Largo Europa forza 5 vola in testa in solitaria, seguito a ruota da Urbanitas Apiro, Maiolati Pianello e Poggio San Marcello. La Spes torna alla vittoria, l’Albacina cade in casa e Cameratese e Polverigi si fermano al pari: il racconto della quinta giornata del girone C, con un focus sull’Appignano nel girone E
VALLESINA, 4 novembre 2024 – Il girone C è più vivo che mai. Ѐ con questa frase che possiamo riassumere cosa ci ha raccontato questa quinta giornata, disputatasi sabato 2 novembre. Tantissime sono state le emozioni e i risultati inaspettati, per un campionato che sta iniziando a delineare la sua forma, pur essendo ancora agli inizi con un copione ancora tutto da scrivere.
Sugli scudi la capolista Largo Europa, che con un sonoro 1-5 schianta il Fabriano e si prende il trono del campionato in solitaria. Ad un solo punto di distacco c’è però l’Urbanitas Apiro, che batte di misura il Valle Del Giano e si conferma come unica imbattuta. Seguono ad una lunghezzo il Maiolati Pianello, che riparte dalla vittoria in casa per 2-0 contro la Junior Jesina, e il Poggio San Marcello, che supera per 2-1 il Real Sassoferrato.
Colpaccio della Junior Osimana, che esce vittoriosa per 1-2 dallo scontro diretto con l’Albacina. Anche la Spes torna a sorridere espugnando il Le Venelle di Serra Sant’Abbondio per 0-2. Nelle retrovie della classifica, Cameratese e Polverigi non vanno oltre il 2-2 nello scontro diretto.
Piccolo excursus anche sul girone E, con l’Amatori Calcio Appignano che torna a vincere e convincere battendo per 2-0 l’ormai ex capolista Corridoniense.
Ecco un riassunto delle gare del girone C e di Appignano-Corridoniense del girone E.
Cameratese-Polverigi 1-1
Finisce senza vincitori né vinti lo scontro diretto tra Cameratese e Polverigi. Prima frazione equilibrata, con i padroni di casa che tengono il possesso di palla e i polverigiani che si difendono con ordine, concedendo poche occasioni agli avversari. A metà primo tempo i biancocelesti hanno una grande occasione per passare in vantaggio, con Marini che calcia a botta sicura ma trova una grandissima parata del portiere ospite. Dopo essersi vista annullare la rete del vantaggio a causa di un fuorigioco, la Cameratese subisce il gol che chiude il parziale sullo 0-1 con la rete per i polverigiani di Torricini. La ripresa inizia con la stessa inerzia del primo tempo, con la Cameratese che crea gioco e il Polverigi che si difende al meglio. Il secondo tempo prosegue dunque senza squilli, se non per un rigore dubbio non assegnato alla Cameratese e un palo colpito da Cerioni sempre per i biancocelesti intorno al 75’. A cinque minuti dalla fine sono proprio i ragazzi di mister Cosentino a trovare il gol che vale il pareggio finale, su uno spunto offensivo di Bugari che si inserisce e firma la rete dell’1-1. Buona prova per entrambe le squadre: la Cameratese, seppur non con la solita brillantezza, crea occasioni e si porta a casa il primo punto casalingo della stagione, con un po’ di rammarico per le occasioni mancate e i punti persi (spesso immeritatamente) in questo inizio di stagione, il Polverigi è invece organizzato in fase difensiva e, nonostante la beffa nel finale con il pareggio subito, si porta a casa un punto prezioso su un campo difficile.
Entrambe saranno però chiamate ad alzare il livello per uscire dai fondali della classifica a partire dalla prossima gara: la Cameratese sarà ospite della Junior Osimana, mentre il Polverigi sfiderà in casa il Maiolati Pianello.
RETI: Torricini (Polverigi), Bugari (Cameratese)
Fabriano-Largo Europa 1-5
Eccellente prestazione del Largo Europa, che consolida il primato in classifica espugnando l’Antistadio di Fabriano con un egemonico 1-5. Partenza shock della capolista, che dopo 15 minuti di gioco è già in vantaggio di tre gol, prima con Carbone, poi con Bassotti e infine con un Ferretti in gran forma. La prima frazione prosegue con il Largo che attacca alla ricerca del gol che metta in ghiaccio la partita, trovato poi alla mezz’ora con Carbone, che firma la doppietta su un rigore procurato da Ferretti e manda le squadre a riposo sullo 0-4 parziale per i gialloneri. Nel secondo tempo si fa vedere in avanti il Fabriano, che si procura un calcio di rigore che viene però sbagliato, a conferma della giornata no per i padroni di casa. A metà secondo tempo arriva la rete dell’1-4, con Ramacci che sigla il gol della bandiera per i biancorossi. Sul finale di gara Ferretti entra in area e subisce fallo, procurandosi un altro calcio di rigore e certificando la sua grande prestazione. Altro rigorista, stesso risultato: Bassotti spiazza il portiere, firma anche lui la doppietta e chiude la gara sull’1-5 finale. Grande partita per il Largo, che dà prova di tutto il suo valore e si conferma al primo posto come squadra da battere di questo campionato, dedicando la vittoria a Sergio Trozzi “Nicotina”, storica figura del calcio jesino e tifoso di Jesina e Largo Europa. Brutto k.o. per il Fabriano, uscito subito dalla partita dopo appena 15 minuti.
Nella prossima giornata i fabrianesi ripartiranno in casa della Junior Jesina, mentre il Largo Europa sfiderà in casa la Serra Volante.
RETI: Carbone (Largo Europa), Ferretti (Largo Europa), Bassotti (Largo Europa), Carbone (Largo Europa), Bassotti (Largo Europa), Ramacci (Fabriano)
Maiolati Pianello-Junior Jesina 2-0
Il Maiolati Pianello rialza la testa e torna subito a vincere in casa contro la Junior Jesina. A partire meglio sono proprio i padroni di casa, che creano numerose occasioni per passare in vantaggio. Opportunità che partono tutte dai piedi di Pengue, che dalla sinistra si rende pericoloso con tre pericolsi traversoni, dapprima per Sartini che trova una grande parata del portiere, poi con Ciciliani che spara alto ed infine con Borocci che da fuori area impegna l’estremo difensore jesino. Il gol per i padroni di casa arriva alla mezz’ora grazie a Bartoloni, che sugli sviluppi di un calcio di punizione arriva prima di tutti ed insacca a rete e chiude il primo tempo sull’1-0 per il Maiolati Pianello. Alla ripresa sono ancora gli uomini di Buselli a dirigere il pallino del gioco, con due grandi occasioni per chiudere la partita con Frattesi e Kosinska in cui il portiere della Junior risponde presente. I leoncelli cercano di rendersi pericolosi in contropiede, ma all’80’ i gialloblu padroni di casa si procurano un calcio di rigore: sul dischetto si presenta Frattesi che spiazza il portiere e firma il raddoppio decisivo. La gara si chiude di fatto così, con la vittoria per 2-0 del Maiolati Pianello. Ottima prova dei padroni di casa, che ripartono dalla sconfitta del Mosconi portandosi a casa tre punti importanti per tenersi in zona playoff più vivi che mai, sotto di due soli punti dal primo posto. Si ferma invece il cammino della Junior, non brillante e propositiva come al suo solito.
Nella prossima giornata la Junior sfiderà al Pirani il Fabriano, mentre il Maiolati Pianello saranno ospiti del Polverigi.
RETI: Bartoloni, Frattesi
Poggio San Marcello-Real Sassoferrato 2-1
Grande vittoria del Poggio San Marcello, che si conferma mattatrice in casa e batte per 2-1 il Real Sassoferrato. Nella prima frazione partono meglio gli ospiti, che creano numerose occasioni per far male alla difesa rossoblu, trovando il gol solo nel finale di primo tempo con la rete di Toteri, bravo a sfruttare una ribattuta del portiere a suo favore. Prima frazione che si chiude dunque sullo 0-1 neroverde. Alla ripresa anche i poggiani alzano i ritmi alla ricerca del gol che li avrebbe riportati in partita. Al 51’ arriva infatti la rete della squadra di mister Radicioni, con capitan Lucarelli che calcia magistralmente una punizione e firma il gol che vale il momentaneo 1-1. I sentinati cercano di reagire portandosi in avanti, ma a rendersi più pericolosi sono al contrario i padroni di casa che vanno più volte vicini al gol del ribaltone. Rete che arriva all’80’, con un gran lancio di Loroni dalla destra che l’attacante rossoblu Nico Turchi è bravo a raccogliere e ad insaccare in rete il 2-1 che vale la rimonta e la vittoria. Nel finale i neroverdi attaccano, trovando però la pronta risposta di un’attenta difesa locale. Gara che dunque si conclude sul 2-1: tre punti d’oro per il Poggio San Marcello, che ribalta lo svantaggio iniziale e si mantiene a -2 dal primo posto, in piena zona playoff. Altro stop per il Real Sassoferrato di mister Santini, un inizio di stagione deludente da cui si deve ripartire già dai sedicesimi di Coppa Marche contro il Largo Europa.
Nella prossima giornata il Poggio San Marcello è chiamato a confermarsi grande in casa del Valle Del Giano, mentre il Real Sassoferrato ospiterà l’Albacina.
RETI: Toteri (Real Sassoferrato), Lucarelli (Poggio San Marcello), Turchi (Poggio San Marcello)
Serra Volante-Spes Jesi 0-2
Torna finalmente a sorridere la Spes, prendendosi tre punti d’oro in un campo molto difficile. Il primo tempo inizia a ritmi abbastanza pacati, con un’unica occasione da segnalare per la Serra Volante, con Pedaretti che calcia di poco alto dopo una mischia da calcio d’angolo. La gara si accende sul finale di primo tempo: sugli sviluppi di una punizione laterale per i padroni di casa, Keita insacca il tap-in ma la rete viene annullata per fuorigioco. La prima frazione si conclude dunque sullo 0-0. Il secondo tempo inizia ad intensità molto più alta, grazie al pressing della Serra Volante che schiaccia la Spes nella prorpia metà campo e crea diverse occasioni per passare in vantaggio, spesso con conclusioni da fuori area. Gli jesini sono però bravi a sfruttare la difesa alta dei serrani per far male in contropiede, trovando la rete del vantaggio con un’azione personale di Faccenda, che al 63’ conclude a rete e firma lo 0-1 per gli spessini. La gara prosegue su questa linea, con i rossoblu che si portano in avanti alla ricerca del pareggio e la Spes che si difende e riparte. Nel finale di partita succede di tutto: la Spes sfrutta una palla persa dalla Serra Volante e parte in contropiede, con Faccenda che entra in area e viene atterrato, procurandosi un calcio di rigore e l’espulsione del difensore padrone di casa. Dal dischetto si presenta di nuovo Faccenda, che al 95’ spiazza il portiere e chiude i conti della gara sullo 0-2 per la Spes. Beffata la Serra Volante, che ha costruito tanto ma non è stata in grado di trovare il guizzo vincente. Brava la Spes a sfruttare le ripartenze che son risultate letali ai fini del risultato, prendendosi tre punti d’oro in trasferta e rilanciandosi in classifica, che vede ora gli spessini a sette punti, a ridosso della zona playoff.
Nella prossima giornata la Spes è chiamata a confermarsi in casa contro l’Atletico 2008, mentre la Serra Volante sarà ospite del Largo Europa.
RETI: Faccenda, Faccenda
Urbanitas Apiro-Valle Del Giano 2-1
Vittoria fondamentale per l’Urbanitas Apiro, che consolida il secondo posto in solitaria e si conferma come unica squadra imbattuta. Sono proprio i padroni di casa a partire fortissimo, passando in vantaggio al 2’ minuto con la rete di Mastrolorenzi, che sfrutta un errore difensivo degli ospiti e trafigge Becchetti per l’1-0, firmando il suo sesto gol in campionato, sempre più bomber della squadra e della competizione. Ma il Valle Del Giano non si perde d’animo e si porta in avanti, trovando intorno al 15’la rete che vale il pareggio con un bellissimo tiro al vola di Stopponi, sfruttando una bella sponda di Ruggeri. Dopo un avvio di gara mozzafiato, non ci sono più azioni eclatanti e il primo tempo si chiude sul parziale di 1-1. Ad inizio secondo tempo arriva il gol che decide la partita, con Scarabotti che al 50’ colpisce dalla distanza e infila il pallone all’angolino per il 2-1 rosanero. Gli uomini di Birelli cercano immediatamente la reazione per il pareggio, non riuscendo però a trovare grandi spazi con un Apiro ben disposto in difesa. Da segnalare sono infatti una gran parata del portiere apirese a metà secondo tempo e un gol salvato sulla linea dalla difesa rosanero nel finale, con nel mezzo un’espulsione per doppia ammonizione di Pierotti, che lascia chiudere la gara in 10 ai fabrianesi. Partita che si conclude dunque sul 2-1 finale. Bravo l’Apiro a gestire il risultato e a portarsi a casa tre punti importantissimi contro un avversario ostico, confermandosi secondo ad un solo punto dalla capolista Largo Europa. Sfortunato in un paio di occasioni il Valle Del Giano, che offre una buona prestazione uscendo però dalla Sparapani a mani vuote.
Sarà importante ripartire nella prossima gara, dove il Valle Del Giano sfiderà in casa un Poggio San Marcello in ottima forma. L’Urbanitas Apiro avrà il turno di riposo per ricaricare le pile, prima della sfida in trasferta proprio contro il Poggio San Marcello.
RETI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro), Scarabotti (Urb.Apiro), Stopponi (Valle Del Giano)
Albacina-Junior Osimana 1-2
Colpo grosso della Junior Osimana, che espugna il Lupetti e si porta a casa una vittoria pesantissima contro l’Albacina. Nella prima metà di gioco succede di tutto: i giallorossi di mister Graciotti si portano in vantaggio grazie al rigore di Paccamicci, poi si ritrovano in dieci uomini a causa dell’espulsione dell’attaccante osimana. Riemergono dunque i padroni di casa che realizzano anche loro un calcio di rigore con Lippera al 35’, portando il parziale sull’1-1. Da segnalare un ritmo molto alto per tutta la prima frazione, con azioni offensive da un lato e dall’altro, che si conclude però sull’1-1. Nel secondo tempo mister Graciotti prepara la mossa che cambia la partita: non facendosi intimorire dall’inferiorità numerica e sfruttando le disattenzioni difensive dei neroverdi, buttati in avanti alla ricerca del vantaggio, rischia la sostituzione portandosi in attacco con due punte. La mossa risulta poi essere vincente, con Papa che in contropiede supera due avversari prima di superare anche il portiere e firmare il gol che vale l’1-2. Il finale di partita segue un copione ben delineato: l’Albacina attacca e la Junior Osimana si defende ordinatamente, non subendo la pressione dell’inferiorità numerica, ma anzi colpendo più volte in contropiede. La gara si conclude dunque sull’1-2: Albacina che vede fermarsi il suo ottimo periodo di forma con una prestazione sottotono, stoica invece la Junior Osimana a resistere per gran parte della gara in dieci uomini e portandosi a casa tre punti pesantissimi che rilanciano i giallorossi in classifica.
Nella prossima giornata l’Albacina affronterà il Real Sassoferrato in trasferta, mentre la Junior Osimana ospiterà la Cameratese.
RETI: Lippera (Albacina), Paccamici (Junior Osimana), Papa (Junior Osimana)
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE C:
Largo Europa 12
Urbanitas Apiro 11
Maiolati Pianello, Poggio San Marcello 10
Albacina 9
Junior Osimana 8
Spes Jesi 7
Atletico 2008*, Junior Jesina 5
Valle Del Giano*, Serra Volante*, Fabriano* 4
Real Sassoferrato*, Cameratese, Polverigi 2
NOTA *=una gara in meno
CLASSIFICA MARCATORI: Mastrolorenzi (Urb.Apiro) 6, Teodori (Albacina) 5, Carbone (Largo Europa) 4, Sollevanti (Fabriano) 4, Faccenda (Spes Jesi) 4
SESTA GIORNATA GIRONE C: Junior Jesina-Fabriano, Largo Europa-Serra Volante, Junior Osimana-Cameratese, Polverigi-Maiolati Pianello, Spes Jesi-Atletico 2008, Real Sassoferrato-Albacina, Valle Del Giano-Poggio San Marcello
Riposa: Urbanitas Apiro
Girone E: Amatori Calcio Appignano-Corridoniense 2-0
Dopo un periodo negativo, con un solo punto in tre partite, l’Appignano rialza la testa e lo fa alla grande, vincendo 2-0 in casa contro la Corridoniense. Dopo una prima frazione equilibrata, le reti decisive arrivano tutte nel secondo tempo, prima con Stampella al 59’, poi con Ilari all’80’. Grande vittoria di gruppo per i biancorossi, gara preparata molto bene da mister Prosperi e tre punti fondamentali contro un’ottima squadra per gli appignanesi, che permettono loro di risollevare il morale e la classifica.
Nella prossima giornata l’Appignano sarà ospite del Servigliano, mentre la Corridoniense ripartirà in casa contro la Petriolese.
RETI: Stampella, Ilari
RISULTATI QUINTA GIORNATA GIRONE E: Junior Montemilone-Carima Calcio 1-2, Robur Macerata-San Ginesio 2-1, Elite Tolentino-Kairos 3 Monti 2-5, A.C. Appignano-Corridoniense 2-0, Petriolese-G.Nicolò Ceselli 3-1, Visso Altonera-S.C. Servigliano 4-1, Abbadiense-Sforzacosta 2010 2-1
Riposa: Polisportiva Falerio
CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE E:
Kairos 3 Monti 11
Abbadiense*, Carima, Petriolese 10
Corridoniense*, Visso Altonere 9
Robur Macerata*, A.C. Appignano 7
Pol. Falerio*, Sforzacosta 2010 6
Junior Montemilone 5
Giov. Nicolò Ceselli 4
Elite Tolentino B 3
S.C. Servigliano*, San Ginesio 1
SESTA GIORNATA GIRONE E: Giov. Nicolò Ceselli-Junior Montemilone, Corridoniense-Petriolese, Carima-Elite Tolentino B, Kairos 3 Monti-Abbadiense, S.C. Servigliano- A.C. Appignano, Sforzacosta 2010-Robur Macerata, San Ginesio-Pol. Falerio
Riposa: Visso Altonera
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata






