I due tecnici del derby Vigor Senigallia e Ancona hanno fatto il punto della situazione al termine di uno scontro adrenalinico
ANCONA, 30 settembre 2024 – Giornata dal sapore amaro per l’Ancona di mister Gadda.
Al termine di una partita combattuta e giocata fino alla fine con intensità, caratteristica che contraddistingue ormai la formazione biancorossa, alla fine è arrivata una sconfitta, la seconda consecutiva. La squadra tuttavia costruisce, gioca, pressa pure con una certa grinta e personalità, ma presenta chiare difficoltà nell’ultima fase realizzativa. E se non c’è bomber Martiniello in serata, è carenza di gol. Insomma, manca quel qualcosa in più a completare un quadro non del tutto completo.
Un risultato che di certo non scoraggia il tecnico biancorosso, che mette in risalto la buona prestazione dei suoi ragazzi davanti ad un’avversaria prima della classe, e con tutte le carte in regola per giocarsi il primato: “È stata una partita bella ed equilibrata, giocata bene da entrambe le parti. Come domenica scorsa, anche stavolta è stato un singolo episodio a decidere, quasi al 90’. Ma devo dire che pure stavolta la squadra ha fatto una buonissima partita. A differenza di domenica scorsa dove la sconfitta era del tutto immeritata, stavolta è stata una gara più equilibrata dove chiunque poteva andare a segno. Ho avuto l’impressione che comunque verso la fine della gara, avevamo la partita in controllo, poi come ripeto, delle volte sono i singoli episodi a fare la differenza. E stavolta ci è girata contro. Sono comunque soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi, chiaramente ci sono dei difetti ma sono lo stesso fiducioso del loro potenziale, che è indubbio.”
Un seconda giornata senza reti che non destabilizza certo “Gaddao” che prosegue: “credo sarebbe stato peggio non riuscire a produrre niente. Anche stavolta abbiamo avuto 5-6 palle gol, non mi faccio certo condizionare e la prestazione è stata comunque positiva. Sapevamo che sarebbero potute sorgere difficoltà ma le affronteremo al meglio. Se la squadra piuttosto avesse dato l’idea di non essere competitiva, sarebbe stato decisamente più preoccupante. Ora pensiamo alla prossima giornata in casa contro il Sora, che pure sta facendo bene.”
Tante riposte positive invece per il tecnico vigorino, mister Clementi. Chiaramente soddisfatto dei suoi rossoblu, per il risultato, e soprattutto per un derby avvincente con un Bianchelli in visibilio. “Partita avvincente, giocata a ritmi altissimi e con un livello tecnico superiore rispetto ad altre partite e con una cornice di pubblico superlativa. Sono molto soddisfatto chiaramente, anche se siamo stati messi in difficoltà più volte dai nostri avversari. Verso la metà del primo tempo abbiamo iniziato a giocare noi per una partita caratterizzata da una squadra con voglia di vincere, sfruttando le nostre caratteristiche tecniche, ossia le manovre. Finora siamo stati sufficientemente bravi, abbiamo già ottenuto tanto e speriamo di continuare ad essere all’altezza”. La ricetta di questa Vigor vincente? Prosegue mister Clementi: “Dobbiamo cercare di essere superiori all’avversaria, ma nella maniera più corretta. La cornice di pubblico poi, eccellente. Una nota positiva la voglio fare per i tifosi anconetani e per la loro correttezza. Dalla panchina non ho mai sentito una parola negativa contro di me o l’avversaria in generale. Vigor e Ancona, due tifoserie strepitose. Dal punto di vista tecnico, se non ho un centravanti valido (Alonzi ko e Pesaresi non si era allenato nelle ultime settimane) ho cercato di sfruttare D’Errico che è una seconda punta valida così come buona risposta pure dai giocatori che non hanno giocato da titolari, senza variare l’assetto della squadra. Il pacchetto arretrato poi, ha operato particolarmente bene. Ho puntato più sull’imprevedibilità tecnica dei nostri giocatori, cercando di dare spazio a tutti. E la squadra ha risposto bene.”
©riproduzione riservata