Connect with us

Calcio

Serie D / Ancona: test di maturità prima della sosta in casa del Notaresco

Ultima d’andata tra conferme e scelte obbligate per i biancorossi di mister Maurizi, terzi in classifica e chiamati a difendere il podio contro un’avversaria in piena corsa playoff

ANCONA, 20 dicembre 2025 Ultima partita dell’anno all’insegna delle conferme.

È questa la vera sfida che attende l’SSC Ancona nella 17ª giornata di Serie D, ultimo atto del girone di andata prima della ripartenza del 4 gennaio sul campo della capolista Ostiamare.

Domani alle 14.30, allo stadio Vincenzo Savini, Rovinelli e compagni sono attesi dal Notaresco Calcio 1924, quinta forza del girone F guidata dal tecnico marchigiano Roberto Vagnoni.

Un impegno tutt’altro che semplice per i biancorossi dorici, reduci dal prestigioso successo interno contro L’Aquila che li ha proiettati al terzo posto in solitaria.

Proprio il confronto con un’altra formazione abruzzese rappresenta un banco di prova importante per misurare le reali ambizioni della squadra di Maurizi nella corsa verso il vertice della classifica.

I numeri, intanto, parlano chiaro: l’Ancona vanta la seconda miglior difesa del girone con appena 10 gol subiti, meglio fa soltanto l’Ostiamare. Qualche riflessione in più, invece, riguarda il reparto offensivo. I 27 gol realizzati testimoniano un buon rendimento, ma restano sei in meno rispetto ai migliori attacchi del campionato – Ostiamare, Teramo e L’Aquila – e due in meno anche dell’Atletico Ascoli, attualmente sesto. Un aspetto su cui Maurizi continua a lavorare, soprattutto nello sviluppo del gioco sugli esterni.

Il tecnico dorico, nella rifinitura odierna, dovrà sciogliere diversi nodi di formazione. Buone notizie arrivano dalle corsie offensive, dove Pecci e Teraschi tornati pieno regime, completano il pacchetto offensivo a disposizione così come dal reparto arretrato: la coppia centrale Rovinelli-Bonaccorsi, con Sparandeo o Calisto e Ceccarelli a destra (o in alternativa De Luca), offre ampie garanzie. I maggiori interrogativi riguardano però il centrocampo. Gelonese e Gerbaudo, entrambi punti fermi della mediana, saranno indisponibili: il primo per infortunio, il secondo per squalifica.

Assenze pesanti che costringono Maurizi a soluzioni alternative. Il giovane Proromo, convincente contro L’Aquila, viaggia verso la conferma; al suo fianco restano in corsa Miola, già utilizzato anche in Coppa Italia, e il nuovo arrivato Maspero, giunto ad Ancona solo una settimana fa ma difficilmente schierabile dal primo minuto.

In settimana, intanto, la società ha rinnovato una tradizione cara all’ambiente biancorosso: una delegazione di giocatori ha fatto visita all’ospedale pediatrico Salesi, portando doni e sorrisi ai piccoli pazienti. Un’iniziativa realizzata in sinergia con la Fondazione Patronesse del Salesi, nel segno della solidarietà e della vicinanza al territorio.

Sul fronte Notaresco, Vagnoni dovrà fare i conti con una coperta corta. Assente il bomber Infantino, classe ’86, terzo miglior marcatore del girone con 9 reti, così come i giovani Rossano (2006) e Taddei (2007) e lo squalificato Di Sabatino. Potrebbe invece tornare disponibile il capitano Formiconi. Nonostante le difficoltà, gli abruzzesi hanno dimostrato solidità, come nell’ultimo turno vinto 0-1 a San Marino grazie al gol del classe 2005 Andreassi, alla sua quarta rete stagionale.

Il Notaresco è in piena zona playoff e ha centrato il terzo risultato utile consecutivo dopo i pareggi contro Termoli e Ostiamare, anche se non vince in casa dal 2 novembre (2-0 al Sora).

Il quadro è dunque quello di una sfida intensa e combattuta, tra due squadre ambiziose e determinate a chiudere l’andata nel miglior modo possibile.

A dirigere l’incontro, il sig. Papagno di Roma.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory