Terminata la stagione agonistica, Ascoli, Samb e Vis sono già al lavoro per completare l’iter dell’iscrizione e programmare la nuova stagione

VALLESINA, 29 maggio 2025 – Con l’uscita della Vis dai Play-Off è ufficialmente terminata l’attività agonistica della marchigiane tra i prof.
Ora, primo step della nuova stagione sarà l’iscrizione al torneo che avrà come termine il 6 giugno, data molto vicina soprattutto per quelle società con maggiori difficoltà economiche.
Iscrizione che vedrà ora una nuova fideiussione da presentare, di importo raddoppiato.
Non sarà infatti più necessaria una garanzia di € 350.000,00, ma una di ben € 700.000,00, somma che se da un lato, garantirà maggior selezione tra chi avrà davvero delle potenzialità economiche per affrontare la stagione, dall’altro, sta mettendo in difficoltà anche le società con i conti in ordine, perché l’impegno sarà comunque importantissimo.
Il fine ovviamente, è quello di salvare l’integrità del campionato, e rafforzare ulteriormente i presidi a garanzia della solidità economico-finanziaria delle società.

Il patron dell’Ascoli Massimo Pulcinelli (foto profilo FB ufficiale Ascoli Calcio)
Per quanto riguarda le marchigiane, la vicenda più spinosa è senza dubbio quella dell’Ascoli, col patron Pulcinelli impegnato a trovare un compratore e a chiudere al più prestito la vendita della società, dopo alcune trattative saltate. Di tempo ne è rimasto poco, perché la nuova stagione incombe e la programmazione andrà fatta con largo anticipo per non incorrere negli errori del passato.
Ci sarà poi da riconquistare una tifoseria arrabbiata per una retrocessione ancora da digerire, e un’annata piena di difficoltà che non ha certo regalato gioie agli sportivi bianconeri.

Manuel Di Paola, uno dei protagonisti della Vis in questa stagione (foto profilo FB ufficiale Vis Pesaro Calcio)
In casa Vis, festeggiato il raggiungimento dei Quarti di finale Play-Off, c’è voglia di ripartire dall’ottimo lavoro fatto dalla società e da mister Stellone, che avrà ora tantissimi estimatori, pur se ancora sotto contratto. Occorre perciò non disperdere il patrimonio umano e di risultati ottenuti, per ripartire in cerca di conferme.

Il Presidente della Samb Vittorio Massi, il tecnico Ottavio Palladini e il DS Stefano De Angelis (foto profilo FB ufficiale Sambenedettese Calcio)
Samb infine che, sotto il segno di un entusiasmo travolgente, ha raggiunto con largo anticipo una promozione in C attesissima. Gli ingredienti per continuare a far bene ora ci sono tutti, una società seria di marca locale, una tifoseria di altre categorie, ma questo è cosa ben nota, ed uno stadio da sempre tra i più affascinanti, per una squadra che tornerà finalmente a misurarsi con squadre dello stesso blasone, con la speranza che ritorni punto fermo del calcio nazionale.
Di seguito infine, i risultati delle altre gare di ritorno delle Semifinali Play-Off:
Ternana-L.R. Vicenza 3-1
Pescara-Cerignola 1-1
Passano quindi il turno ed accedono alla Finalissima Play-Off per la promozione in B, Pescara e Ternana.
Andata che si disputerà lunedì 2 giugno alle ore 20:30 al “Liberati” di Terni, e ritorno a Pescara sabato 7 giugno sempre alle ore 20:30.
©riproduzione riservata