Le marchigiane escono da 2 gare comunque difficili con 2 pareggi che servono poco alla classifica. La Samb riparte, l’Ascoli rimane in scia delle battistrada che non perdono colpi

VALLESINA, 14 dicembre 2025 – Dopo l’ennesimo colpo di scena nel girone che aveva visto l’eliminazione anzitempo del Rimini, è arrivata nella giornata di venerdì la penalizzazione della Ternana, sanzionata con ben 5 punti da scontare nella stagione corrente.
Per quanto riguarda le nostre marchigiane, l’Ascoli era impegnato sul terreno del Guidonia Montecelio, la Samb a Pontedera. Vis in campo invece solo nel posticipo, nell’impegno più duro del suo cammino, al “Benelli” contro la capolista Ravenna.

Il mister dell’Ascoli Francesco Tomei (foto profilo FB ufficiale Ascoli Calcio)
L’Ascoli non è riuscita ad andare oltre lo 0-0 a Guidonia, in una gara molto equilibrata che ha visto i padroni di casa andare più volte vicini alla rete, colpendo anche una traversa con Stefanelli al 36’. Un turno di campionato che poteva avvicinare ancor di più i bianconeri alla testa della classifica con le due battistrada Ravenna ed Arezzo impegnate invece nei posticipi. Allo stesso tempo però, l’Ascoli esce indenne da un campo difficile quello di una matricola che ha già fatto soffrire tantissime squadre, guadagnando con merito l’attuale quarto posto, segno di grandi valori nella rosa di mister Ginestra.
Per i ragazzi di mister Tomei comunque, niente è ancora perso, ma le prime della classe continuano a perdere pochissimi colpi.
Pareggio anche per la Sambenedettese per 1-1, impegnata come detto, a Pontedera, su un campo da sempre molto ostico per tutti, contro una squadra cosiddetta “di categoria”. In vantaggio per primi i padroni di casa con Vitali al 45’.Rossoblù che sono riusciti poi a pareggiare i conti al 56’ con Battista. Nel finale al 91’, da segnalare l’espulsione del sambenedettese Chelli per doppia ammonizione.

L’attaccante della Sambenedettese Nazareno Battista, oggi a segno a Pontedera (foto profilo FB ufficiale Sambenedettese Calcio)
Un pareggio che serve per ripartire, dopo un periodo nero che ha portato all’esonero di mister Palladini, sostituito con l’ex Rimini D’Alesio, che ha conquistato oggi il suo primo punto.
Nel prossimo turno, ultima gara dell’andata, Ascoli impegnato al “Del Duca” col Campobasso, mentre Samb e Vis Pesaro si sfideranno in un interessantissimo derby al “Riviera delle Palme”.
I risultati: Juventus Next Gen-Pianese 0-0, Campobasso-Perugia 1-0, Gubbio-Torres 0-0, Forlì-Carpi 4-2, Pontedera-Sambenedettese 1-1, Ternana-Bra 2-0, Guidonia Montecelio-Ascoli 0-0, Arezzo-Pineto e Vis Pesaro-Ravenna (lunedì 15 dicembre, ore 20:30) Riposa: Livorno. Escluso: Rimini.
La classifica: Ravenna 41 punti, Arezzo 38, Ascoli 33, Guidonia Montecelio 26, Carpi 25, Pineto e Forlì 24, Pianese, Ternana (-5) e Campobasso (-2) 22, Vis Pesaro 21, Juventus Next Gen 20, Gubbio 19, Livorno e Sambenedettese 18, Bra 14, Pontedera 13, Perugia 12, Torres 10
Queste invece le gare della prossima giornata, che si giocherà tra sabato 20 dicembre e domenica 21: Carpi-Guidonia Montecelio e Torres-Arezzo (sabato 20 dicembre, ore 14:30), Livorno-Pontedera, Pineto-Gubbio e Sambenedettese–Vis Pesaro (ore 17:30), Ascoli-Campobasso e Bra-Juventus Next Gen (domenica 20 dicembre, ore 12:30), Pianese-Ternana (ore 14:30), Perugia-Forlì (ore 17:30) Riposa: Ravenna. Escluso: Rimini.
©riproduzione riservata