L’allenatore di Sant’Elpidio a Mare sarà il nuovo allenatore dei bianconeri. A lui l’arduo compito di risollevare squadra e piazza, sperando anche in qualche colpo di mercato

VALLESINA; 27 gennaio 2025 – Fumata bianca in casa Ascoli. Dopo 72 ore dalla sconfitta di Lucca che ha portato all’esonero dell’ormai ex tecnico “Mimmo” Di Carlo, la società bianconera ha annunciato il nuovo tecnico, il terzo della stagione dopo Carrera e Di Carlo, il quarto se si considera la parentesi brevissima di una sola gara del tecnico della Primavera Ledesma.
Questo il comunicato ufficiale della società: «È Mirko Cudini il nuovo allenatore dell’Ascoli. L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo col Sig. Mirko Cudini per la conduzione tecnica della prima squadra fino al 30 giugno 2025 con opzione. Marchigiano di Sant’Elpidio a Mare, Cudini è una vecchia e gradita conoscenza della piazza bianconera, avendo militato nell’Ascoli da difensore dal gennaio 2004 al gennaio 2007 vestendo il bianconero 57 volte nel campionato di Serie B (più due di Play-Off) e 30 nell’ultima Serie A del Picchio. Memorabile il gol del vantaggio dell’Ascoli segnato proprio da capitan Cudini nella s.s. 2005/06 alla prima giornata di campionato, contro il Milan di Ancelotti, sotto il diluvio che quel pomeriggio si abbattè sul “Del Duca” (gara terminata 1-1 col gol rossonero siglato da Shevchenko). Il Club bianconero accoglie con un sincero ‘bentornato’ Mister Cudini».

L’ex tecnico dei bianconeri “Mimmo” Di Carlo (foto ufficiale profilo FB ufficiale Ascoli Calcio)
A Mirko Cudini sarà dunque affidato l’arduo compito di risollevare una squadra che non ha mai convinto nell’arco della stagione, pur collezionando 10 risultati utili consecutivi, frutto più di pareggi che di vittorie per la verità, che sembravano aver risollevato le sorti della squadra.
Marchigiano doc, forse l’ex difensore potrebbe essere davvero l’uomo giusto al posto giusto, sia perché da sempre vicinissimo geograficamente alla città ascolana sia soprattutto, perché ex giocatore dei bianconeri per ben 4 stagioni, da quella 2003/04 a quella stagione 2006/07, che decretò l’ultima avventura in Serie A dell’Ascoli. Nel mezzo, una promozione nel torneo 2004/05, con la squadra ripescata in A da semifinalista Play-Off, dopo le vicissitudini che colpirono Genoa, Perugia e Torino.
Una carriera lunghissima da calciatore quella di Mirko Cudini. Dall’esordio nel professionismo con la maglia della Samb nel torneo 1991/92, alle esperienze con le maglie di Avellino, Salernitana, Torino, di nuovo Salernitana, ancora Torino, Cagliari, Genoa, Ascoli, Vicenza, Perugia, Monza, Fermana e Monturanese.

Il pubblico bianconero (foto profilo FB ufficiale Ascoli Calcio)
Smessi i panni da calciatore e intrapresa l’avventura da tecnico, Cudini si è seduto sulle panchine di Sambenedettese (Settore Giovanile), Sangiustese, Notaresco, Campobasso, Fidelis Andria, Foggia e Pineto.
Nel prossimo turno, Ascoli impegnato al “Del Duca” venerdì 31 gennaio alle 20:30 con il Carpi. Vis invece in campo sempre nell’anticipo al “Benelli” col Campobasso, altra formazione in piena crisi che ha appena esonerato l’ormai ex tecnico Braglia.
©riproduzione riservata