Le marchigiane entrambe vittoriose. I biancorossi di Stellone continuano a stupire battendo il Campobasso. L’Ascoli del nuovo tecnico Cudini, supera invece il Carpi per dare una svolta

VALLESINA, 01 febbraio 2025 – Nell’anticipo della 25ma giornata, marchigiane entrambe vittoriose dopo due amare sconfitte, quella di Terni per la Vis e quella di Lucca per l’Ascoli, costata la panchina a mister Domenico Di Carlo.
La sorprendente Vis di Roberto Stellone è riuscita ad avere la meglio del Campobasso, che proprio in settimana aveva visto l’arrivo del nuovo tecnico Fabio Prosperi al posto dell’esonerato Piero Braglia.
Decisiva la rete del biancorosso Neri al 37’ che ha regalato altri 3 punti preziosissimi ai pesaresi che, con una salvezza ormai in tasca, obiettivo minimo ad inizio stagione, possono ora sognare qualsiasi traguardo, grazie al momentaneo quarto posto solitario dietro alle sole Virtus Entella, Ternana e Torres.

Il difensore biancorosso Gian Marco Neri. Decisiva la sua rete con il Campobasso (foto sito ufficiale Vis Pesaro Calcio)
L’Ascoli ha superato invece un coriaceo Carpi per 2-1 grazie alle reti di Varone al 19′ e del nuovo arrivato Carpani al 49′. Nel finale, la rete degli emiliani che hanno accorciato le distanze con Cortesi all’87′ su calcio di rigore.

Il centrocampista ascolano Ivan Varone, autore della prima rete, festeggiato dai compagni di squadra (foto profilo FB ufficiale Ascoli Calcio)
Vittoria importantissima per i bianconeri che potrebbero iniziare questa volta davvero un nuovo ciclo con un tecnico, Mirko Cudini, marchigiano doc ed amatissimo dalla tifoseria per il suo passato in maglia bianconera. 3 punti fondamentali per ripartire e portare un po’ di fiducia e di serenità in un ambiente arrabbiato che non ha ancora digerito la pesantissima retrocessione della scorsa stagione.
Queste le parole del nuovo mister in sala stampa dopo il triplice fischio finale, che ha parlato anche delle sue prime sensazioni sulla panchina bianconera: «Sensazioni positive. Grossa responsabilità. Rientrare ad Ascoli in un’altra veste è sicuramente un orgoglio, ma anche una grandissima responsabilità. Ho intrapreso questo percorso, perché ho grandissima motivazione e credo molto in questo gruppo e in questa situazione». In merito al 4-3-3, il tecnico continua così: «Bisognava venir fuori da questa situazione e creare qualcosa di nuovo. Nulla vieta poi che potremmo fare anche qualcosa di diverso. Mi è piaciuto molto lo spirito, la voglia e la determinazione per portare a casa il risultato. Era la partita che avevo chiesto ai ragazzi. Faccio i complimenti a loro, perché l’hanno fatta come volevo».
Nel prossimo turno, Ascoli impegnato a Rimini sabato 8 febbraio alle ore 19:30. Vis invece in campo ancora nell’anticipo di venerdì 7 alle ore 20:30 a Perugia per l’ennesima prova da grande.
La classifica provvisoria: Virtus Entella 53, Ternana 48 (-2), Torres 46, Vis Pesaro 45, Pescara 43, Arezzo 39, Pineto 35, Pianese, Ascoli e Rimini 30 (-2), Carpi e Gubbio 29, Perugia 28, Pontedera e Campobasso 27, Spal (-3) 24, Lucchese 23, Milan Futuro 19, Sestri Levante 18, Legnago Salus 15
Le altre gare della 25ma giornata:
Sabato 1 febbraio: Spal-Milan-Futuro (ore 15:00), Rimini-Perugia (ore 17:30)
Domenica 2 febbraio: Gubbio-Arezzo (ore 12:30), Legnago Salus-Ternana e Torres-Sestri Levante (ore 15:00), Pianese-Lucchese e Pontedera-Pineto (ore 17:30), Pescara-Virtus Entella (ore 19:30)
©riproduzione riservata