Connect with us

Calcio

Serie C / Ascoli e Samb partono col piede giusto in Coppa

Nel primo turno di Coppa Italia, i rossoblù battono al “Riviera” 2-0 la Vis Pesaro nel derby. L’Ascoli passa invece 5-4 a Pineto ai calci di rigore dopo il 2-2 nei tempi regolamentari

VALLESINA, 18 agosto 2025 – C’era molta attesa in vista dell’esordio delle marchigiane in Coppa Italia, il primo impegno ufficiale dopo la consueta preparazione estiva.

Prime a scendere in campo, Sambenedettese e Vis Pesaro che hanno dato vita ad un bel derby al “Riviera delle Palme”.

Ad avere la meglio i padroni di casa, che hanno superato i pesaresi per 2-0 in una cornice di pubblico come sempre spettacolare, che ha visto sugli spalti oltre 6.000 spettatori.

Sambenedettese-Vis Pesaro, le due formazioni al centro del campo (foto profilo FB ufficiale Sambenedettese Calcio)

A decidere la gara, le reti di Alfieri al 50’ ed Eusepi allo scadere, all’85’, che hanno permesso ai rossoblù l’accesso ai sedicesimi, che si disputeranno mercoledì 29 ottobre.

Per la Samb, che nei giorni scorsi ha confermato anche la sua bandiera Luca Lulli, una bella iniezione di fiducia in vista del debutto in campionato, previsto per venerdì 22 agosto alle ore 21:30 contro un’altra neopromossa, il Bra.

Queste le parole di mister Ottavio Palladini a fine gara negli spogliatoi: «I ragazzi in settimana si sono allenati bene, nelle ultime uscite erano un poco stanchi, ma in questo periodo ci sta. Sapevamo di incontrare una squadra forte, che l’anno scorso ha fatto benissimo. Il primo tempo è stato equilibrato, nel secondo tempo dopo quella punizione, siamo stati bravi ad avere quei 15/20 minuti e ad andare forte. Complimenti ai ragazzi, ma questo deve essere solo di buon auspicio, perché il campionato sarà lungo e difficile ed ogni domenica sarà una battaglia. Lo spirito dovrà essere sempre questo».

L’Ascoli di mister Francesco Tomei invece, che in settimana ha annunciato il traguardo delle 6.000 tessere di abbonamento sottoscritte, era di scena a Pineto contro quella che è diventata ormai una formazione di categoria, sempre difficilissima da affrontare.

Il tecnico dell’Ascoli Francesco Tomei. La sua squadra è partita con il piede giusto in Coppa Italia (foto profilo FB ufficiale Ascoli Calcio)

In una gara ricca di emozioni, conclusasi sul 2-2 alla fine dei tempi regolamentari, ha avuto la meglio l’Ascoli ai calci di rigore per 5-4.

Per la cronaca, le reti sono state siglate da D’Uffizi al 6’, che ha portato in vantaggio i bianconeri, poi Schirone al 18’ ha pareggiato i conti. Il bomber bianconero Corazza al 60’ ha riportato avanti l’Ascoli, ma il biancazzurro Chakir all’80’ ha siglato la rete del definitivo 2-2 che ha costretto le due formazioni alla lotteria dei calci di rigore.

Dal dischetto, è risultato più preciso l’Ascoli, che avrà diritto di disputare anch’esso i sedicesimi.

Questo il turno completo della 1a di campionato del girone B:

Arezzo-Forlì, Livorno-Ternana, Perugia-Guidonia Montecelio, Pineto-Vis Pesaro e Sambenedettese-Bra (venerdì 22 agosto, ore 21:15), Torres-Pontedera (sabato 23 agosto, ore 17:30), Ascoli-Pianese e Carpi-Juventus Next Gen (ore 18:00), Ravenna-Campobasso e Rimini-Gubbio (ore 21:00)

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory