Calcio
Seconda Categoria / I pronostici, il programma e gli arbitri della diciottesima giornata dei gironi B, C, D ed F
Doppio big match Olimpia Ostra Vetere-Terre Del Lacrima e Avis Arcevia-Monsano e derby Sampaolese-Aurora Jesi; nel girone B Trecastelli e Senigallia contro le due di Fano per il titolo e per sognare i playoff; nel girone D derby GLS-Ankon Dorica, scontro playoff Piano San Lazzaro-San Biagio e sfida salvezza SA Castelfidardo-Sporting Loreto; nel girone F derby con l’Abbadiense per la Treiese e il Fabiani Matelica cerca continuità a San Severino
VALLESINA, 30 gennaio 2026-Altro giro altra corsa per la Seconda Categoria marchigiana, pronta a disputare la sua diciottesima giornata. Un turno a dir poco fondamentale, per tutti i nostri campionati di riferimento, per definire le ambizioni delle varie squadre nel raggiungimento dei loro obiettivi, pieno dunque di sfide da non perdere. Andiamo a vedere il programma, facciamo il pronostico delle sfide di cartello e vediamo la situazione in classifica.
Girone C
Eccoci al consueto appuntamento settimanale con i pronostici di mister Cesare Carletti, che con la sua solita grande disponibilità ci dirà la sua sulle più importanti sfide di questa giornata per il girone C. Ecco i suoi pareri:
Olimpia Ostra Vetere-Terre Del Lacrima X
“Sfida da dentro o fuori per la corsa al titolo delle Terre Del Lacrima. Vincendo i belvederesi sarebbero più vivi che mai a -4, in caso di sconfitta invece andrebbero addirittura a -10, quasi impossibile da recuperare. I rossoblu sono primi, in fiducia e in casa hanno sempre qualcosa in più, ma è in gare come queste che emerge il valore e l’esperienza degli ospiti. Vado per il pareggio.”

Cesare Carletti
Avis Arcevia-Monsano X
“L’Arcevia per sognare i playoff, il Monsano per il primo posto. La vittoria con il Sassoferrato e il pareggio in rimonta con le Terre hanno alimentato il morale dei biancorossi, che vedono il quinto posto a sole tre lunghezze. D’altra parte i rossoblu, la squadra più in forma del momento, vogliono tenere la scia delle prime e possono addirittura conquistare il primo posto in caso di sconfitta della capolista. Si tratta di un vero e proprio incastro con il big match Olimpia-Terre, vado anche qua per il pareggio.”
Sampaolese-Aurora Jesi X
“Il San Paolo sente di aver mancato due punti nella gara contro il Rosora a vorrà sicuramente riscattarsi contro i cugini dell’Aurora. Una partita sempre molto sentita, in cui entrambe ci tengono molto a far bene. Gli arancioblu hanno dimostrato di esser grandi tenendo testa alla capolista, anche qua non mi sbilancio e credo che finirà pari.”
Parlando delle altre gare, il Monte Roberto ha necessità di ritrovarsi nel suo Carletti contro il Real Sassoferrato. I biancoblu, reduci da due pareggi e tre sconfitte nelle ultime cinque, non sono nel momento più brillante della loro stagione, pur restando a pieno contatto con il quinto posto a due soli punti di distanza. Quanto fatto di recente però non può assolutamente bastare, e gli uomini di Catalano hanno bisogno di una reazione forte per riprendere il proprio destino in mano. D’altra parte i sentinati, fermi a 20 punti in classifica, vengono da due sconfitte consecutive per 1-0, in casa contro il Monsano e nel recupero del derby in casa dell’Arcevia. Anche i neroverdi hanno bisogno di sbloccarsi e ripartire subito, pur in un campo difficile, per evitare di entrare in un periodo complicato e perdere contatto almeno con la metà classifica.
Il Corinaldo insidia il quinto posto in casa della Valle Del Giano. Mister Casucci e i suoi, reduci da due vittorie consecutive, son volati al sesto posto con 25 punti. Pur trovandosi di fronte squadre forti e ben costruite, i biancoazzurri vogliono dire la loro e continuare a puntare in alto, con l’inerzia di questo momento positivo a favore. Di fronte a loro i rossoverdi, che dopo la bruciante sconfitta con l’Apiro sono ultimi in solitaria a 11 punti. Serve una scossa immediata e importante, dopo due punti nelle ultime otto, per provare a tenere vive le speranze per la salvezza, potendo contare su un fattore sempre importante come il Tito Villò.
Un Chiaravalle in crescita mira al quinto posto in casa contro l’Urbanitas Apiro. Dopo un avvio tra pochi alti e molti bassi, i grigioneri son ripartiti da grande squadra, conquistando tredici punti nelle ultime sei e portandosi a 24 punti. La vittoria a Villa Strada non può far altro che caricare tutto l’ambiente in vista di un grande girone di ritorno, che deve proseguire su questa scia contro una squadra in cerca di punti fondamentali per la salvezza. I rosanero, carichi dalla vittoria nello scontro diretto con la Valle Del Giano, insidiano la Serrana a 14 punti. Serve un colpaccio per uscire con dei punti dal Campo dei Pini, ma con un Filipponi decisivo come quello delle ultime gare niente è impossibile.
Il Rosora Angeli per scappare dalla lotta salvezza, la Labor per imporsi a metà classifica. Dopo un periodo nero i rosorini hanno dato nuovi segnali di vita: alla prima di mister Bedetti sulla panchina biancorossa la squadra ha conquistato un punto importante in casa della Sampaolese, portandosi a quota 18. Ancora troppo poco per considerarsi guariti e al sicuro, ma vincere domani può mettere un altro tassello molto importante alla lotta per la categoria. Gli arancionero hanno compiuto un importante scatto nella lotta salvezza battendo di misura il Monte Roberto, e i 21 punti permettono alla squadra maggior leggerezza. Serve però dare continuità e vincere in casa di una diretta concorrente per restare ampiamente al sicuro.
Chiudiamo con la gara tra Serrana e Villa Strada. I rossoverdi, reduci da due sconfitte di fila, sono pienamente invischiati nella lotta salvezza, al terz’ultimo posto con 15 punti. Serve dare una scossa, in un momento decisivo come questo, per tenere il passo o magari raggiungere i rivali rosorini, lasciandosi alle spalle le inseguitrici in una posizione ben più serena. D’altra parte i gialloblu, dopo la sconfitta casalinga con il Chiaravalle, vogliono riprendere subito il loro cammino e allontanare ogni pericolo, imponendosi a metà classifica sopra gli attuali 21 punti.
A seguire il programma e le designazioni arbitrali della diciottesima giornata del girone C:
Avis Arcevia-Monsano (Comunale, Arcevia, sabato 31 ore 15): Malascorta (Sezione di Jesi)
Chiaravalle-Urbanitas Apiro (Campo dei Pini, Chiaravalle, ore 15): Gregorini (Ancona)
Olimpia Ostra Vetere-Terre Del Lacrima (Puerini, Ostra Vetere, ore 15): Pettinari (Ancona)
Rosora Angeli-Labor (Comunale, Angeli di Rosora, ore 15): Lazri (Macerata)
Sampaolese-Aurora Jesi (Marchegiani, San Paolo di Jesi, ore 15): Di Cerbo (Jesi)
Serrana-Villa Strada (Comunale, Serra San Quirico, ore 15): Micheli (Jesi)
Valle Del Giano-Corinaldo (Tito Villò, Serradica, ore 15): Perrone (Ancona)
Monte Roberto-Real Sassoferrato (Carletti, Pianello Vallesina, ore 15:30): Moretti (Ancona)
Ecco il punto sul girone C alla vigilia della diciottesima giornata:
RECAP DICIASSETTESIMA GIORNATA: Aurora Jesi-Olimpia Ostra Vetere 1-1, Corinaldo-Serrana 1-0, Labor-Monte Roberto 1-0, Real Sassoferrato-Monsano 0-1, Sampaolese-Rosora Angeli 0-0, Terre Del Lacrima-Avis Arcevia 2-2, Urbanitas Apiro-Valle Del Giano 2-0, Villa Strada-Chiaravalle 1-2
CLASSIFICA MARCATORI: Carnevali (Monte Roberto) 14, Corinaldesi (Rosora Angeli) 12, Filipponi (Urbanitas Apiro) 11, Piermattei (Real Sassoferrato) 10, Bucci (Monsano) 9, Rossini (Sampaolese) 9
CLASSIFICA GIRONE C: Olimpia Ostra Vetere 33, Monsano 30, Aurora Jesi 30, Sampaolese 27, Terre Del Lacrima 26, Corinaldo 25, Monte Roberto 24, Chiaravalle 24, Avis Arcevia 23, Villa Strada 21, Labor 21, Real Sassoferrato 20, Rosora Angeli 18, Serrana 15, Urbanitas Apiro 14, Valle Del Giano 11
NOTA:BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta
Girone B
Il Trecastelli vuole continuare a vincere contro il Fano per tenere il ritmo in testa. I biancoblu hanno dato l’ennesima grande dimostrazione della loro stagione battendo il Piandirose per 1-2 e battendo la Viridissima Apecchio ai quarti di Coppa Marche per
2-0. L’impegno settimanale è sicuramente un peso non indifferente per i brugnettini, che dalla loro hanno una rosa profonda e di gran qualità, pronta a giocare un ruolo da protagonista in tutte le competizioni. Gli uomini di Casucci, primi ed imbattuti a 45 punti, puntano alla loro sesta vittoria consecutiva contro i rossoblu, che vogliono inserirsi nella corsa al quinto posto e che andranno all’OMCE Arena per cercare il colpaccio. Tre punti fondamentali anche per mantenere il distacco dal Real Mombaroccio, saldamente a -4 e in un’incredibile scia vincente.
Appuntamento all’OMCE Arena di Brugnetto per domani alle 15. Dirige l’incontro Ben Gharsallah della sezione di Jesi.
In vista dell’importante scontro tra Senigallia e Fortuna Fano abbiamo ricevuto qualche parola dall’attaccante biancoazzurro Mattia Marchetti, decisivo con una doppietta nella vittoria in casa del Santa Veneranda. Ecco le sue parole: “Abbiamo tenuto fin da subito il pallino del gioco, andando in vantaggio e creando tante occasioni che però non siamo riusciti a concretizzare.
Secondo tempo siamo entrati troppo superficiali pagando la disattenzione col pareggio avversario, però siamo stati bravi a reagire subito, riprendendo in mano il gioco e ad andare in doppio vantaggio con un bel lavoro di squadra.
Alla fine l’ennesimo rigore subito ha riacceso un po’ le speranze avversarie ma siamo stati bravi a difendere il risultato.
Possiamo fare bene con qualunque squadra e lo abbiamo dimostrato, ci serve più consapevolezza delle nostre capacità, per il resto non ci manca niente.” Del resto mister Giuliani e i suoi, a quota 21 e a metà tra la zona playoff e quella playout, sono ad uno spartiacque della loro stagione: da una parte la possibilità di inserirsi concretamente in una lotta al quinto posto che non decolla in caso di vittoria, dall’altra il rischio di vedersi avvicinare gli stessi fanesi, terz’ultimi a cinque punti di distanza, e finire invischiati nei discorsi salvezza. Una sfida dunque fondamentale, da non perdere.
Appuntamento per domani al Bianchelli di Senigallia alle 16:30. L’arbitro sarà Samuele Breda della sezione di Ancona.
A seguire il punto sul girone B alla vigilia della diciottesima giornata:
RECAP DICIASSETTESIMA GIORNATA: Fortuna Fano-Real Mombaroccio 0-1, Villa Ceccolini-Tavernelle 3-2, Viri Fortes Adriatico-Arzilla 1-1, Atl.River Urbinelli-Real Metauro 2-2, Fano-Cuccurano 0-0, Gradara-Pontesasso 0-0, Santa Veneranda-Senigallia 2-3, Piandirose-Trecastelli 1-2
CLASSIFICA MARCATORI: Carboni (Trecastelli) 13, Ricci (Real Mombaroccio) 11, Penacchini (Trecastelli) 8, Shqefanaku K. (Senigallia) 8, Federici (Pontesasso) 7
CLASSIFICA GIRONE B: Trecastelli 45, Real Mombaroccio 41, Gradara 29, Tavernelle 26, Real Metauro 25, Villa Ceccolini 24, Atl.River Urbinelli 23, Pontesasso 22, Cuccurano 22, Fano 21, Senigallia 21, Arzilla 20, Piandirose 16, Fortuna Fano 16, Viri Fortes Adriatico 11, Santa Veneranda 5
NOTA:BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta
DICIOTTESIMA GIORNATA: Arzilla-Pontesasso, Real Metauro-Viri Fortes Adriatico, Cuccurano-Villa Ceccolini, Santa Veneranda-Atl.River Urbinelli, Real Mombaroccio-Gradara, Tavernelle-Piandirose, Trecastelli-Fano, Senigallia-Fortuna Fano
Girone D
Ecco i pronostici di Cesare Carletti alle sfide di cartello del girone D:
GLS Dorica-Ankon Dorica X
“Derby che promette gran spettacolo quello tra le due doriche. Il GLS vuole restare tra le prime cinque e ha già dato prova di essere molto competitivo, soprattutto in un Giuliani gremito come lo sarà stasera, mentre l’Ankon sta dominando senza rivali in testa e deve semplicemente continuare così per arrivare presto alla matematica. Sicuramente i padroni di casa avranno molto di più da perdere, ma credo

Mister Cesare Carletti
che alla fine finirà in pareggio.”
Piano San Lazzaro-San Biagio 1
“Il Piano, pur con la sconfitta ad Agugliano, se l’è giocata ampiamente alla pari, stabilendo che il valore e le ambizioni della squadra sono alte. Il Vallemiano non è ancora mai stato espugnato in stagione, nemmeno lato Ankon, e credo che rimarrà imbattuto anche domani. Se devo sbilanciarmi in questo scontro diretto per il quinto posto, con entrambe a 25 punti, credo che saranno proprio i granata a prendersi i tre punti.”
Colle 2006-Leonessa Montoro 1
“Sfida fondamentale per entrambe: i padroni di casa vogliono tenersi aggrappati al primo posto utile fuori dai playout, i montorini vogliono invece scappare. Insieme all’altro scontro diretto tra Castelfidardo e Loreto, la sfida ci dirà tantissimo sul futuro della lotta salvezza. Voglio premiare lo spirito e il forte animo dei collemarinesi, che daranno del loro meglio per imporsi e prendersi tre punti dal peso d’oro.”
Parlando delle altre partite, l’Agugliano Polverigi vuole difendere il secondo posto in casa del Palombina Vecchia. I biancoazzurri hanno dato un’importante prova di forza vincendo lo scontro diretto con il Piano San Lazzaro, grazie al quale gli uomini di Ballini son saliti a quota 28 punti. In una lotta equilibrata punto su punto come quella per i playoff, non si può far altro che ragionare un passo alla volta, cercando la continuità necessaria a restare tra le prime cinque ed allungare sulle inseguitrici. Anche i padroni di casa, a secco di vittorie dalla sesta giornata, sono in cerca di punti preziosi per tenere le distanze dal terz’ultimo posto, potendo ancora contare una una discreta vicinanza al quinto posto, pur con tutte le difficoltà di inserirsi nella grande folla.
La Nuova Sirolese vuole continuare a sognare in casa del Camerano. La netta vittoria nello scontro diretto con l’Osimo Stazione ha fatto volare i rivieraschi al terzo posto a 26 punti, ben oltre i più fiduciosi pronostici ai nastri di partenza. I sirolesi sono una squadra unita e solida, difficile da scalfire, che vuole tenere viva e vegeta la posizione di rilievo in campionato. La trasferta non è affatto delle più semplici, contro dei gialloblu che, nonostante i due soli punti nelle ultime tre, vogliono tenere anche loro in piedi il discorso per il quinto posto, attualmente a tre punti di distanza.
A seguire il programma e le designazioni arbitrali della diciottesima giornata:
Palombina Vecchia-Agugliano Polverigi (Sorrentino, Torrette di Ancona, venerdì 30 ore 21): Aquilanti (Sezione di Jesi)
GLS Dorica-Ankon Dorica (Giuliani, Torrette di Ancona, ore 21:15): Andreoni (Ancona)
Piano San Lazzaro-San Biagio (Vallemiano, Ancona, sabato 31 ore 14:30): Fava (Jesi)
Camerano-Nuova Sirolese (Montenovo, Camerano, ore 15): Sgreccia (Jesi)
Osimo Stazione-Candia Baraccola (Bernacchia, Osimo Stazione, ore 15): Puglisi (Macerata)
SA Castelfidardo-Sporting Loreto (Vecchio Comunale, Castelfidardo, ore 15): Manfredi (Ancona)
Villa Musone-Falconarese (Carotti, Villa Musone, ore 15): Bibini (Macerata)
Colle 2006-Leonessa Montoro (Sorrentino, Collemarino di Ancona, ore 18): Racchi (Ancona)
Ecco il punto sul girone D alla vigilia della diciottesima giornata:
RECAP DICIASSETTESIMA GIORNATA: Falconarese-GLS Dorica 0-0, Agugliano Polverigi-Piano San Lazzaro 2-1, San Biagio-Colle 2006 5-1, Ankon Dorica-SA Castelfidardo 3-2, Candia Baraccola-Sporting Loreto 1-1, Leonessa Montoro-Palombina Vecchia 1-1, Nuova Sirolese-Osimo Stazione 3-0, Villa Musone-Camerano 1-1
CLASSIFICA MARCATORI: Logrieco (Ankon Dorica) 15, Pasquini (Villa Musone) 15, Consolazio (Ankon Dorica) 13, Mazzieri (Agugliano Polverigi) 8, Trozzi (Piano San Lazzaro) 8
CLASSIFICA GIRONE D: Ankon Dorica 43, Agugliano Polverigi 28, Nuova Sirolese 26, GLS Dorica 26, Piano San Lazzaro 25, San Biagio 25, Osimo Stazione 24, Candia Baraccola Aspio 24, Falconarese 24, Camerano 22, Palombina Vecchia 20, Villa Musone 19, Leonessa Montoro 16, SA Castelfidardo 15, Sporting Loreto 14, Colle 2006 13
NOTA:BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta
Girone F
La Treiese punta a ripartire all’inseguimento della vetta nel derby in casa dell’Abbadiense. La sconfitta casalinga contro l’Urbis Salvia, arrivata dopo una settimana piena di impegni complicati, ha lasciato un po’ di amaro in bocca ai rossoblu, che hanno pagato l’unico episodio sui piedi ospiti della gara non riuscendo a sfruttare le proprie occasioni. Una buona occasione persa anche per la classifica, con le rivali davanti che avevano entrambe rallentato il passo ma che restano comunque ancora a piena vista (la capolista Sarnano è a +3). Ora arrivano una serie consecutiva di tre gare alla portata, contro le ultime tre forze della classifica, a cominciare dalla stracittadina con i rivali gialloverdi, reduci dall’importante vittoria nello scontro diretto con il San Severino che ha portato la squadra a 13 punti. Gli uomini di
Giovagnetti devono uscire da queste tre sfide con nove punti per restare in scia dell’infuocata lotta al titolo, con l’impegno di non prendere sottogamba la delicata sfida di domani, contro una squadra in fiducia che vuole fare l’impresa.
Appuntamento al Mengoni di Santa Maria in Selva (Treia) per domani alle 15. Arbitrerà la gara Matteo Tavanti della sezione di Macerata.
Per la presentazione della gara tra San Severino e Fabiani Matelica, fondamentale per tenere vivo il sogno playoff ( con il quinto posto che dista 4 punti) dei rossoblu in gran fiducia, lasciamo il commento dell’addetto stampa dei matelicesi, Biagio Iuliano, alla vittoria contro il Pioraco: “È stato un derby abbastanza sentito e come spesso accade in queste partite è stato tutto abbastanza equilibrato. Sapevamo che il Pioraco ci avrebbe messo in difficoltà, ma siamo stati bravi a restare ordinati, concentrati e a sfruttare le occasioni che abbiamo creato. Non guardiamo troppo la classifica, pensiamo soprattutto al nostro percorso. Stiamo lavorando bene e i risultati stanno arrivando, ma sappiamo che il campionato è ancora lungo e serve continuità. Sabato affronteremo il San Severino Marche, una squadra che si trova nelle zone basse ma che proprio per questo avrà grandi motivazioni. In questi campionati non esistono partite facili e servirà lo stesso atteggiamento visto col Pioraco.
Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff, che prepara sempre le partite nel migliore dei modi, la società e tutti i dirigenti che ci stanno vicino ogni giorno e ci danno una grande mano. Un grazie anche a tutto il gruppo, perché i risultati sono sempre frutto del lavoro, dell’impegno e del sacrificio di tutti.”
Appuntamento al Soverchia di San Severino Marche per domani alle 14:30. Dirigerà la sfida Francesca Montalboldi della sezione di Macerata.
Ecco il punto sul girone F alla vigilia della diciottesima giornata:
RECAP DICIASSETTESIMA GIORNATA: Abbadiense-San Severino 2-0, Esanatoglia-Visso Altonera 1-1, Fabiani Matelica-Pioraco 2-0, Lorese-Ripe San Ginesio 1-1, Monte San Martino-Caldarola 0-0, Palombese-Sarnano 0-0, Pievebovigliana-Sefrense 3-0, Treiese-Urbis Salvia 0-1
CLASSIFICA MARCATORI: Bartilotta (Fabiani Matelica) 15, Medei (Treiese) 11, Antonini (Visso Altonera) 10, Montironi (Pievebovigliana) 8, Di Francesco (Treiese) 7
CLASSIFICA GIRONE F: Sarnano 36, Visso Altonera 35, Pievebovigliana 34, Treiese 33, Caldarola 27, Esanatoglia 27, Pioraco 25, Fabiani Matelica 23, Palombese 22, Ripe San Ginesio 21, Lorese 19, Urbis Salvia 18, Monte San Martino 15, Abbadiense 13, San Severino 11, Sefrense 10
NOTA: BLU=promozione diretta, VERDE=playoff, ARANCIONE=playout, ROSSO=retrocessione diretta
DICIOTTESIMA GIORNATA: San Severino-Fabiani Matelica, Abbadiense-Treiese, Caldarola-Ripe San Ginesio, Pioraco-Lorese, Sarnano-Esanatoglia, Sefrense-Palombese, Urbis Salvia-Monte San Martino, Visso Altonera-Pievebovigliana
Giacomo Sassaroli
©riproduzione riservata






