Connect with us

Calcio

Promozione / La Vigor Castelfidardo passa a Chiaravalle: Biagio Nazzaro battuta 0-2

Stampella e Nasif regalano la vittoria ai ragazzi dell’ex Malavenda. Si ferma dopo 7 giornate la serie positiva dei biagiotti di Bedetti

CHIARAVALLE, 17 novembre 2024 – Si ferma dopo sette risultati utili di fila il momento positivo della Biagio Nazzaro Chiaravalle. La Vigor Castelfidardo dell’ex Malavenda, infatti, batte 0-2 gli uomini di Bedetti, nel posticipo dell’11^ giornata del girone A di Promozione. Decidono i gol di Stampella all’8′ e Nasif al 69‘.

I biagiotti, dopo un primo tempo da dimenticare, nella ripresa hanno tentato di agguantare il pareggio, ma le parate di Lombardi e un po’ di imprecisione in fase di rifinitura hanno permesso ai fidardensi di controllare le operazioni.

Primo tempo

La Biagio Nazzaro prova subito a dominare il gioco ma sono i fidardensi a trovare il gol alla prima azione da rete.Al 4′ Carboni batte una punizione da 40 metri, Medici di testa indirizza verso Beta a un passo dalla porta, ma l’arbitro ferma il gioco per un off-side. Passano 4 minuti e gli ospiti passano in vantaggio: Terrè si accentra dalla sinistra dal limita, crossa dall’altra parte per Corneli in area che di testa appoggia a Stampella che deposita in rete. 0-1

Al 15′ Terrè da calcio d’angolo pesca Valler che colpisce di testa, la sfera è deviata in corner poco sopra la traversa. Due minuti dopo, Mosca recupera palla sulla sinistra al limite e passa a Stampella a centro area che prova il rasoterra preciso, la palla finisce fuori a pochi metri dal secondo palo. Al 20′ la difesa della Vigor Castelfidardo anticipa Rossini lanciato in velocità da un diagonale da centrocampo. Passano 5 minuti e ancora Valler di testa colpisce sugli sviluppi di un corner, la palla questa volta termina abbondantemente a lato.

La seconda parte del primo tempo

I locali provano a tenere il possesso palla, senza riuscire ad affondare il colpo nella porta difesa da Lombardi. Al 30′ Carboni batte un piazzato da 40 metri, Cecchetti colpisce di testa in area ma non trova la porta. Poco dopo Beta si guadagna un calcio d’angolo con un tiro dalla destra deviato da un avversario: Carboni batte preciso sulla testa di Medici, che indirizza male e la sfera si stampa a lato.  Siamo al 36′ quando Doria perde pericolosamente palla sulla destra: Terrè si invola in area ma Cardinali protegge il pallone salvando la Biagio Nazzaro da un potenziale pericolo. Due minuti più tardi Bottaluscio è attento su una conclusione da destra in area di Barigelli. 

Al 41′ la punizione dal limite di Barigelli prende uno strano giro ma termina tra le mani di Bottaluscio. Quest’ultimo, qualche secondo dopo, anticipa un difensore ma il suo rinvio termina ancora a Barigelli che prova in acrobazia, il numero 1 locale recupera in tempo e blocca la sfera. Sul capovolgimento di fronte, Nazzarelli dalla destra tenta il tiro-cross, Lombardi afferra il pallone. Al 44′, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Terrè pennella per Stampella che colpisce in elevazione, il tentativo è debole e non impensierisce Bottaluscio. Un minuto dopo Rossini semina il panico sulla destra e si guadagna un calcio d’angolo, che va a battere personalmente: la Vigor si salva ma c’è qualche dubbio per una strattonata in area su un attaccante biagiotto. Il primo tempo termina 0-1.


Secondo tempo

Nella ripresa la Biagio Nazzaro entra in campo determinata a rovesciare il parziale, ma una cinica Vigor Castelfidardo trova il raddoppio. Al 48′ Beta da 20 metri prolunga in area per Carboni, il passaggio è troppo lungo e la sfera rotola sul fondo. Sette minuti dopo, Carboni batte una punizione vicino al vertice dell’area sulla destra: Carboni di testa prolunga verso Tamburini che in scivolata non trova la porta sul secondo palo.

Poco dopo Beta lotta in area, mette all’indietro per Carboni che tenta l’incrocio rasoterra, pallone sul fondo. Quindi Cecchetti prova a far partire il neo-entrato Casagrande in contropiede, Lombardi blocca in presa. Al 58′ Rossini crossa, un difensore devia in area forse con il braccio e Lombardi recupera, per l’arbitro si può proseguire.

Il raddoppio

Un’altra occasionissima per i biagiotti arriva al 60′: sugli sviluppi di un corner Rossini pennella in area verso Casagrande che devia di testa, la parabola lenta viene afferrata da Lombardi poco sotto la traversa. Si fa vedere anche la Vigor Castelfidardo due minuti più tardi: Barigelli serve sulla destra Corneli tutto solo, che al limite dell’area prova il tiro, senza trovare lo specchio. Minuto numero 69: Terrè batte un calcio d’angolo che attraversa tutta l’area e arriva a Nasif, che tutto solo appoggia in rete per lo 0-2.

Non si fa attenere la reazione dei locali: al 72′ Cecchetti dalla sinistra mette in mezzo un traversone verso la testa di Casagrande, il colpo viene respinto da Lombardi e la difesa spazza. Siamo al 83′ quando Rossini dalla destra supera due avversari e guadagna un corner: i biagiotti non lo sfruttano, e anzi, rischiano di subire gol in contropiede, se non fosse che Bachiocco riesce a intervenire.

Mister Bedetti inserisce anche Parasecoli e Ottaviani in attacco, ma le azioni di contrattacco sono tutte sterili, con la squadra di Malavenda che controlla agevolmente il risultato. Al 90′ Carboni prova il gol olimpico, Lombardi mura con il corpo, poi la Biagio commette fallo in attacco.  In pieno recupero il tiro-cross di Parasecoli si stampa sopra la traversa.

Vigor Castelfidardo all’inglese, giornata da dimenticare per la Biagio Nazzaro Chiaravalle

La Vigor Castelfidardo, dunque, vince 0-2 contro la Biagio Nazzaro Chiaravalle, interrompendo il periodo positivo dei rossoblù dopo 7 risultati utili consecutivi. Dopo un primo tempo da dimenticare, i ragazzi di Bedetti nella ripresa hanno lottato, senza riuscire a impensierire i fidardensi e subendo gol al primo tiro in porta in entrambi i parziali. 

Nonostante la terza sconfitta stagionale, passano solo da -2 a -3 dalla zona play-off, scivolando all’ottavo posto con 14 punti. Con i play-out, però, che ora distano solo due lunghezze. Nel prossimo turno, Cecchetti e compagni sfideranno in trasferta il Barbara MonSerra. 

Tabellino

RETI – 8′ Stampella, 69′ Nasif

BIAGIO NAZZARO: Bottaluscio, Doria (70′ Scheffer), Medici, Cardinali, Bachiocco, Tamburini (84′ Ottaviani), Rossini, Cecchetti (77′ Parasecoli), Nazzarelli (51′ Casagrande), Carboni, Beta (70′ Gabrielloni). All. Bedetti – A disp. Spanò, Compagnucci, Gubinelli, Gamardella

VIGOR CASTELFIDARDO: Lombardi, Bandanera, Perna, Nasif, Valler, Ascani (80′ Pasqualini), Corneli, Mosca (88′ Calligari), Stampella (72′ Storani), Terrè (80′ Luque), Barigelli (65′ Garofolo). All. Malavenda – A disp. Boninfante, Buzzo, De Maio, Borbotti.

ARBITRO: Negusanti di Pesaro (assistenti Frapiccini di Macerata, Rapari di Macerata)

NOTE – recupero: 1′ + 5′ ; ammoniti: Stampella (V), Carboni (B)

RISULTATI CLASSICHE PROSSIMO TURNO

11° GIORNATA – sabato 16 novembre ore 14,30 Marina – Gabicce Gradara 2-0 Pierandrei, Pierandrei (Cacchiarelli di San Benedetto del Tronto), Moie Vallesina – Lunano 0-2 Pagliardini, Pagliardini (Cerolini di Macerata), S.Orso – Tavullia Valfoglia 1-1 Muratori, Cesarini (Cittadini di Macerata), Sassoferrato Genga – Villa San Martino 2-2 Piermattei E., Tatò Fed., Bartolomioli, Paoluzzi (Domizi di Macerata), Vismara – Barbara Monserra 2-0 Letizi, Renzi (Diouane di Fermo). Biagio Nazzaro – Vigor Castelfidardo 0-2 Stampella, Nasif (Negusanti di Pesaro), Jesina – Appignanese 2-0 Cordella, Cordella (Bardi di Macerata), Fermignanese – Pergolese 0-0 (Giorgini di Jesi)

CLASSIFICA – Fermignanese 24; Jesina 23; Vismara 21; Marina 19; Tavullia Valfoglia 17; Villa San Martino, Vigor Castelfidardo 15; Biagio Nazzaro, Gabicce Gradara 14; S.Orso 13; Pergolese, Moie Vallesina 12; Lunano 10; Barbara Monserra, Sassoferrato Genga 9; Appignanese

MARCATORI – Reti 6 – Pierandrei (Marina), Gaudenzi (Vismara), Cordella (Jesina); reti 5 – Tittarelli (Jesina), Tatò Fr. (Villa San Martino), Cuomo (Gabicce Gradara), Giunchetti (Tavullia Valfoglia), Muratori (S. Orso)

12° GIORNATA – sabato 23 novembre ore 14,30 Barbara Monserra – Biagio Nazzaro, Lunano – Marina, Vigor Castelfidardo – Sassoferrato Genga, Villa San Martino – S.Orso, Appignanese – Vismara. Domenica 24 novembre ore 14,30 Gabicce Gradara – Jesina, Tavullia Valfoglia – Fermignanese, Pergolese – Moie Vallesina

Giacomo Grasselli 

©riproduzione riservata

 

 

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory