Barbara Monserra
Promozione / Due squadre al comando, Fermignanese e Tavullia Valfoglia: insegue la Jesina
-
by
Vallesina TV
In Coppa mercoledì al Carotti (ore 19,30) Jesina – Moie Vallesina (andata 2-0 per l’undici di Rossi). Nella stessa giornata a Roma la decisione della Corte d’Appello Sportiva circa il ricorso del club leoncello
VALLESINA, 30 settembre 2024 – Due squadre al comando, Fermignanese e Tavullia Valfoglia, entrambe vittoriose in trasferta, ed una subito a ruota, la Jesina, che ha colto un pari a Chiaravalle.
La quarta di campionato ha visto le due formazioni di coda, che erano ancorate a quota zero, S. Orso e Vigor Castelfidardo, conquistare i tre punti, ed entrambe con l’identico punteggio di 3-0.
La giornata è stata caratterizzata inoltre da due vittorie in campo esterno (Fermignanese e Tavullia Valfoglia), due pareggi per 1-1 ed il successo, importante per la classifica, del Barbara Monserra a spese del Lunano. Da salutare come buon auspicio anche la prima vittoria della matricola Sassoferrato Genga a spese del Marina.
Tanti i gol realizzati, 27, di cui 12 dalle formazioni ospitate. Ci sono ancora tre squadre che non hanno mai vinto (Appignanese, Pergolese, Biagio Nazzaro), le ultime in classifica; chi non ha mai pareggiato (Lunano, Barbara Monserra, S. Orso, Vigor Castelfidardo); chi non ha mai perso (Fermignanese, Tavullia Valfoglia, Jesina, Vismara, Gabicce Gradara).
Chi ha segnato di più è la Fermignanese (9), chi di meno la Pergolese (1), Sassoferrato Genga (1), Moie Vallesina (1).
La miglior difesa è quella del Tavullia Valfoglia (1), la peggiore Lunano (7), Vigor Castelfidardo (7), Appignanese (7).
In testa ai marcatori sempre Gaudenzi (Vismara) con 4 reti seguito da Torsani (Gabicce Gradara) e Luca Fraternali (Fermignanese) con 3.
La testa della classifica dunque parla pesarese. Per la Fermignanese tutti l’avevano pronosticato, così come per la Jesina, mentre l’exploit iniziale della nuova realtà Tavullia Valfoglia, per gli addetti ai lavori, è curioso ma non è proprio una sorpresa.
Ovviamente soddisfatto mister Daniele Arcangeli:”Abbiamo ottenuto buoni risultati ma è prematuro dare giudizi definitivi. La nostra è una realtà tutta nuova nata dal mettere insieme una esperienza ventennale nel campionato di Promozione del Valfoglia con l’entusiasmo del Tavullia fino allo scorso anno in prima Categoria. Sabato a Villa San Martino è stato fatto tanto ed ottenuto un ottimo risultato, forse troppo penalizzante nel punteggio per i nostri avversari, recuperando lo svantaggio iniziale. La stagione è iniziata nel migliore dei modi, siamo molto uniti e la rosa è ampia. Fino ad ora tutti hanno accettato il minutaggio proposto, c’è armonia, speriamo di continuare su questa strada. Chi vedo favorite? Fermignanese e Jesina. La prima era già una buona squadra allenata da un allenatore ben preparato che si è rinforzata con acquisti mirati. La Jesina sappiamo tutti del blasone e della piazza che rappresenta e di conseguenza questo campionato gli va stretto in tutti i sensi. Il nostro obiettivo? E’ troppo presto per capire quale sarà il nostro ruolo. Dobbiamo trovare ancora il giusto amalgama ed equilibrio. Più avanti vedremo cosa si potrà veramente fare”.
Sulla sponda Fermignanese l’analisi di mister Pazzaglia è lineare: “Sono soddisfatto della prima posizione anche se la classifica ancora non va presa come una rappresentazione obiettiva dei valori delle squadre. Le prestazioni ci sono state e questo lascia ben sperare per il futuro. Dobbiamo guardare alla realtà. Anche lo scorso anno la Fermignanese era partita molto bene conquistando la vetta della classifica e poi è andata come tutti sappiamo. Ad Appignano non era facile, i tre punti conquistati, sono importanti, e penso che la squadra abbia ancora margini di miglioramento. In generale la nostra intenzione è di fare un campionato di alto livello, almeno da prime posizioni, ma ci sono altre formazioni con giocatori importanti che fanno e faranno bene. Dunque siamo contenti dei risultati ottenuti in questo inizio di campionato ma il primato dopo appena quattro partite non conta assolutamente nulla. Ci sono diverse cose sulle quali dobbiamo migliorare e dobbiamo farlo nel più breve tempo possibile”. Adesso il Chiaravalle? “Sabato ospiteremo la Biagio. Per quanto riguarda la mia esperienza a Chiaravalle è passato poco tempo ed ho un bel ricordo. Al mio arrivo, avemmo un inizio difficile dovuto principalmente a problemi di spogliatoio, poi abbiamo messo le cose a posto facendo molti punti nel girone di ritorno dove solo il K Sport Montecchio che vinse il campionato ne ha fatti di più. Personalmente sono stato molto bene, ho avuto un buon rapporto con i dirigenti e ancora mi sento con qualcuno di loro ma devo ringraziare in modo particolare i tifosi perché mi hanno sempre trattato bene ed hanno sempre avuto rispetto nei miei confronti come io l’ho avuto e ce l’ho verso di loro. Per sabato mi aspetto una partita complicata come lo sono tutte, la Biagio non è partita benissimo ma ha anche avuto un calendario difficile. Domenica ha pareggiato con la Jesina, ha pareggiato a Gabicce, perdere con il Lunano che è una buonissima squadra e a Marina ci sta. Mi auguro che sia una bella partita e che sia una bella giornata di sport”
Il gradino più basso del podio della Promozione lo sta occupando la Jesina. Leoncelli che mercoledì sera con inizio alle ore 19,30 ospiteranno al Carotti per la gara di ritorno di Coppa Italia il Moie Vallesina, andata 2-0. Igor Giorgini sostiene che la squadra
“ha raccolto meno di ciò che ha prodotto in campo. Sono state due buonissime prestazioni, Vismara e Biagio Nazzaro (entrambe 1- 1) in cui non abbiamo subito praticamente nessun tiro in porta. Abbiamo preso gol su un tiro deviato (Vismara) che sarebbe uscito di cinque metri e si è trasformato in pallonetto. A Chiaravalle su un cross dalla bandierina! Sono molto contento di quello che stanno facendo i ragazzi e so che abbiamo ancora molto da migliorare, soprattutto nella fase offensiva, dove serve più tempo per trovare i meccanismi giusti, per una squadra completamente nuova. Nonostante questo creiamo sempre palle gol importanti, anche ieri non siamo stati bravi a chiuderla prima della espulsione. C’è un po’ di rammarico per i pareggi, ma le prestazioni sono molto buone, per cui andiamo avanti con serenità e motivazione. Mercoledì abbiamo un impegno molto difficile, non solo per il punteggio ma anche per la qualità della squadra avversaria. Proveremo a fare la migliore prestazione possibile per recuperare il risultato con massimo impegno e professionalità”.
RICORSO JESINA
Mercoledì oltre alla Coppa Italia sarà una giornata importante per la Jesina e per il movimento calcistico delle Marche. In mattinata a Roma la Corte d’Appello Sportiva dovrà decidere se l’opporsi del club leoncello contro l’ammissione dell’Alma Fano in Eccellenza, decisa dal Comitato della Figc Marche a presidenza Panichi, è legittimo o meno. Una prima sentenza, che aveva respinto l’opposizione della Jesina, era già stata pronunciata dal Tribunale Territoriale.
RISULTATI E CLASSIFICA
4° GIORNATA – Vismara – Gabicce Gradara 1- 1 Morani, Torsani (Persichini di Macerata), Appignanese – Fermignanese 1-4 Jayed, Fraternali A, Giovannelli, Cantucci, Garota (Crincoli di Ascoli Piceno), Barbara Monserra – Lunano 4-2 Serpicelli, Pierpaoli, Morsucci, Liera, Rocchi, Diomede (Diouane di Fermo), S. Orso – Moie Vallesina 3-0 Saurro, Palazzi, Muratori (Domizi di Macerata), Sassoferrato Genga – Marina 1-0 Rossini (Bartomioli di Pesaro), Vigor Castelfidardo – Pergolese 3-0 Ascani, autogol Salciccia, Carletti (Falgiani di Ascoli Piceno), Villa San Martino – Tavullia Valfoglia 1-4 Paoli, Giunchetti, Vegliò, Cirulli, Morelli (Caporaletti di Macerata), Biagio Nazzaro – Jesina 1-1 Tittarelli, Severini (El Mouhsine di Pesaro)
CLASSIFICA – Fermignanese, Tavullia Valfoglia 10; Jesina 8; Villa San Martino, Marina 7; Lunano, Vismara, Gabicce Gradara, Barbara Monserra 6; Moie Vallesina, Sassoferrato Genga 4; S. Orso, Vigor Castelfidardo 3; Biagio Nazzaro, Appignanese, Pergolese 2
MARCATORI – Reti 4 – Gaudenzi (Vismara); reti 3 – Fraternali L. (Fermignanese), Torsani (Gabicce Gradara)
5° GIORNATA sabato 5 ottobre ore 15,30 – Fermignanese – Biagio Nazzaro, Marina – Barbara Monserra, Moie Vallesina – Vismara, Lunano – Tavullia Valfoglia, S. Orso – Sassoferrato Genga. Domenica 6 ottobre ore 15,30 – Pergolese – Appignanese, Gabicce Gradara – Villa San Martino, Jesina – Vigor Castelfidardo
©riproduzione riservata