Connect with us

Calcio

Prima Categoria / Filottranese, l’era Pittura inizia con 6 acquisti: ecco Cartechini, Ortolani, Baccarini, Garofoli, Paccamiccio e Coppari

L’ex portiere dell’Aurora Treia, il difensore dalla Biagio Nazzaro, l’ex Potenza Picena, il centrocampista dalla Jesina, il filottranese dall’Osimana e il bomber ex Mantova sono i primi acquisti della società del nuovo presidente Pittura: “Vogliamo fare le cose per bene e riconquistare la piazza. Partiamo con un profilo basso, con un progetto sui giovani”

FILOTTRANO, 7 luglio 2024 –  La Filottranese c’è e mette a segno i primi 6 colpi di mercato. La società del nuovo presidente Enzo Pittura, infatti, si rinforza con gli arrivi del portiere Fabio Cartechini, dei difensori Mattia Ortolani e Lorenzo Baccarini, dei centrocampisti Manuel Garofoli, Lorenzo Paccamiccio, dell’esperto attaccante Carlo Coppari.

La società, inoltre, conferma in blocco lo staff tecnico di Marco Strappini, confermando, dunque, quanto pubblicato qualche settimana fa. Al netto delle partenze pesanti di capitan Corneli, degli altri senatori Candidi, Gasparini, Perna e Dignani, dei bomber Lorenzo Maccioni e Matteo Nicoletti Pini e dei due Strappini, Nicola e Giuseppe, la società ha individuato profili di alto livello, un giusto mix tra esperienza, gioventù e dinamismo.

Il nuovo presidente Pittura: “Ripartiamo con un profilo basso, con un progetto legato ai giovani locali. Vogliamo riconquistare la piazza e creare un ambiente sereno”

“Abbiamo scelto un profilo basso – spiega il nuovo presidente, Enzo Pittura – per ripartire con un progetto legato a giovani locali. Questo, ovviamente, sarà un anno importante dal punto di vista organizzativo e non solo: tutti ci metteremo in discussione. La nuova dirigenza si prefigge l’obiettivo di lavorare in sintonia, cercando di riconquistare tutte le componenti del club, affinché si possano creare i presupposti per migliorare alcuni dettagli che sono venuti meno nella stagione passata.

Sarà fondamentale riconquistare la fiducia della piazza che, con l’uscita del presidente Giacchetta, in questo momento è venuta meno. Questo sarà possibile solo con l’apporto di tutte le persone che fanno parte della società o che ne vorranno far parte. Lavoreremo nel tempo, affinché si possa ricreare un ambiente sereno, che dia la possibilità ai nostri giovani di integrarsi a livello di prima squadra. Questo ci potrà permettere in futuro di abbassare i costi di gestione, ma soprattutto ricreare un gruppo storico di giocatori locali”

Pittura non dimentica il presidente uscente Mauro Giachetta. Lo ringrazio da parte di tutto il nuovo consiglio direttivo per l’impegno profuso in questi 2 anni e per come si è impegnato a lasciare la società nelle migliori condizioni economiche. Ringraziamo tutti i ragazzi che per vari motivi hanno scelto di fare un altro percorso professionale e tutte le persone che si sono adoperate per il bene della Filottranese. Ripartiamo con tanto entusiasmo, con l’auspicio di fare le cose per bene”.

Fabio Cartechini

L’esperienza di Cartechini e Ortolani

Passando ai sei acquisti, Fabio Cartechini, portiere nato nel 1995, viene da 9 stagioni consecutive in cui ha vestito la maglia dell’Aurora Treia in Promozione. Si tratta di un prodotto del settore giovanile della Recanatese, società con cui ha debuttato in Serie D nel 2014-2015. Mattia Ortolani, invece, è un difensore del 1991 e viene dall’ultima stagione e mezza disputata alla Biagio Nazzaro. Dopo gli inizi nel Chiesanuova (società in cui è poi tornato qualche anno fa), ha vestito le maglie di Tolentino (D ed Eccellenza), Castelfidardo (Eccellenza), Portorecanati (Eccellenza), Trodica (Eccellenza), Vigor Castelfidardo (Promozione), Villa Musone (Promozione), Cingolana SF (Seconda Categoria) e Camerano (Promozione).

Mattia Ortolani

Dalla Serie B a Filottrano, ecco il ritorno di bomber Carlo Coppari

Quando si parla di Carlo Coppari, parliamo di un calciatore che ha giocato in Serie B. L’attaccante, nato nel 1989, ha debuttato nei cadetti il 30 maggio 2009 con il Mantova, nella sfida contro la Salernitana. Cresciuto nei settori giovanili di Osimana e Vis Pesaro, ha debuttato in D con il Fano. In C2 ha giocato a Poggibonsi e Mezzocorona. Dopo una breve esperienza al Krabi, nella B della Thailandia, torna al Fano nel 2013-2014.

Carlo Coppari

Seguono le esperienze al Chiesanuova (Promozione) e proprio alla Filottranese (tra il 2017 e il 2022 in Promozione). Nel 2022-2023 si è diviso tra Chiesanuova e Biagio Nazzaro.

Manuel Garofoli

Dall’Eccellenza e la Promozione alla Filottranese: Garofoli, Paccamiccio e Baccarini

Non ha bisogno di presentazioni, per i lettori jesini di Vallesina.TV, Manuel Garofoli. Il centrocampista classe 2001, centrocampista, è cresciuto nell’Aurora Jesi, per poi passare alla Jesina dagli Allievi. Ha debuttato in Eccellenza con il Montefano, prima di ritornare nei leoncelli, dove ha giocato nelle ultime tre annate

Lorenzo Paccamiccio

Viene dall’Eccellenza, ma è un filottranese doc, Lorenzo Paccamiccio. Centrocampista classe 2002, ha giocato nella Beretti della Fermana, con la Biagio Nazzaro e con l’Osimana nelle ultime due stagioni.

Lorenzo Baccarini

Lorenzo Baccarini, infine, è nato nel 2003 e anche lui, come Coppari, torna a Filottrano, essendo cresciuto nel settore giovanile biancorosso, debuttando in Promozione. Nelle ultime due stagioni ha difeso i colori della Vigor Castelfidardo e del Potenza Picena. Insomma, sei colpi di assoluto valore, per una Filottranese che non vuole farsi trovare impreparata per il prossimo campionato di Prima Categoria 2024-2025.

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory