Connect with us

Calcio

Juniores Regionale / Alla Jesina è nato un nuovo talento: l’esterno destro Matteo Duca

Il classe 2007, jesino doc, ha segnato 8 reti in 9 giornate di campionato: “Non c’è un segreto particolare: tutto nasce dalla fiducia della squadra e del mister. Possiamo giocarcela con tutti con concentrazione e intensità. Mi ispiro a Federico Chiesa, ma allo stesso tempo voglio costruire la mia identità in campo” 

JESI, 11 novembre 2025 – Nella Juniores Regionale della Jesina di mister Michele Marinelli c’è un giocatore che più di tutti si sta esaltando e che si sta raccogliendo delle meritate soddisfazioni. Parliamo dell’attaccante esterno Matteo Duca, jesino doc classe 2007, che ha già raggiunto quota 8 reti in campionato in sole 9 presenze ed è il capocannoniere del girone B. 

La tripletta di sabato scorso, nonostante la sconfitta per 4-3 contro i Portuali Dorica, ha consacrato il periodo positivo del giovane leoncello. “Si tratta – spiega proprio il 18enne – del risultato del lavoro quotidiano e della fiducia del mister e dei compagni verso di me. Mi ispiro a Federico Chiesa, per come salta l’uomo e crea occasioni”.

Chi è Matteo Duca: “Mi sono posto degli obiettivi precisi e sto lavorando sodo per raggiungerli con la fiducia della squadra e del mister”

Nato a Jesi il 7 giugno 2006, di ruolo esterno destro, Matteo Duca ha fatto tutta la trafila del settore giovanile con la Jesina, ad eccezione di due stagioni alla Recanatese tra Under 17 e Juniores Nazionale della Recanatese e due annate con la Biagio Nazzaro con i Giovanissimi di Fabio Favi. Quest’anno è di nuovo a disposizione dei leoncelli e ha subito fatto vedere di che pasta è fatto, visti gli 8 gol in queste prime 9 giornate, trascinando la squadra nelle prime positive giornate in testa alla classifica.

Gli abbiamo chiesto quale è la ricetta di questo periodo così positivo. “Non credo ci sia un vero ‘segreto’ – chiarisce Matteo -: è il risultato del lavoro quotidiano, della fiducia del mister e dei compagni. Mi ero posto degli obiettivi precisi all’inizio della stagione e sto lavorando sodo per raggiungerli, ma so che tutto nasce dalla squadra e dall’impegno che mettiamo ogni giorno in allenamento. Tra l’altro con il mister c’è grande sintonia: ci chiede tanto ma sa tirare fuori il meglio da ognuno di noi. In squadra c’è voglia di crescere e migliorare ogni giorno, e questo fa davvero la differenza”.

Il campionato regionale Juniores: “Possiamo giocarcela con tutti se manteniamo concentrazione e intensità”.

La Jesina attualmente è settima con 14 punti nel girone B di Juniores Regionale: è scivolata indietro in classifica a causa di alcuni risultati negativi in trasferta, in particolare a Montefano e proprio contro i Portuali, in un campionato comunque equilibrato, visto che sono appena 5 i punti che separando i leoncelli dalla testa della graduatoria. “In particolare contro la Vigor Castelfidardo – precisa Duca – abbiamo dovuto dare il massimo. È una squadra forte, ma ci ha fatto capire che possiamo giocarcela con chiunque se manteniamo concentrazione e intensità per tutti i 90 minuti”.

Qual è il giocatore a cui si ispira il nuovo talento leoncello? “Da sempre mi piace Federico Chiesa – conclude l’esterno -, per come salta l’uomo e crea occasioni. Cerco di imparare da lui, ma allo stesso tempo di costruire la mia identità in campo”. E ci auguriamo che Matteo continui a togliersi soddisfazioni in campo e, perché no, che riesca a convincere anche mister Puddu per poter esordire in Eccellenza con la Prima Squadra della Jesina.

Si ringrazia Enrico Libani – ufficio stampa Jesina Calcio

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory