Domani la Giunta Fiordelmondo dovrebbe approvare il progetto per il sintetico ed altro presentato dalla Jesina calcio, poi il passaggio in Consiglio Comunale per l’avvio della procedura del bando di gara. Ancora nessun intervento nella struttura dei Giardini Pubblici e dello stadio Carotti
JESI, 9 febbraio 2026 – Domani martedì 10 febbraio potrebbe essere un giorno importante, e forse decisivo e definitivo, per la realizzazione del terreno di gioco in sintetico e la sistemazione di altre parti ad esso collegato del campo di calcio ‘Mosconi’ in via Asiago.

bozza progetto Mosconi anno 2023
Come si ricorderà risale al lontano settembre 2019 la prima proposta avanzata dalla Jesina, presidente Gianfilippo Mosconi, per poter realizzare un campo in sintetico sull’impianto in questione.
Poi la pandemia ed altro tempo trascorso fino al febbraio 2023 quando l’attuale società, presidente Giancarlo Chiariotti, aveva presentato un progetto che prevedeva una spesa complessiva di €700.000, iva compresa. Si pensava ad una soluzione celere ed invece le interlocuzioni sono state tali e tante tra le parti che i tempi si sono di molto allungati.
Nell’ultimo periodo tutto sembra essere stato messo in regola e trovate le soluzioni giuste e necessarie che ora la Giunta Comunale dovrebbe approvare quello che si andrà a realizzare e trasmettere la delibera al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione ed il successivo bando di gara.
Tempi? Dopo l’ok della Giunta e quello del Consiglio Comunale ci vorranno due mesi per il bando trascorsi i quali si andrà all’assegnazione dei lavori che dovrebbero essere completati nel tempo di 4-5 mesi.
Tra i lavori, oltre al sintetico di gioco, anche l’adeguamento della tribuna per gli spettatori, quello dell’impianto di illuminazione e, in economia, anche delle piccole modifiche e migliorie agli spogliatoi.
Dunque, ci siamo. Domani la risposta definitiva!
Questo slideshow richiede JavaScript.
Nel frattempo continua ad essere in discussione la situazione dei Giardini Pubblici di Viale Cavallotti, passaggio obbligato per l’ingresso allo stadio Carotti. Nessuno ancora ci ha messo mano e le condizioni, giorno dopo giorno, sono sempre più impresentabili. “Le piogge di questo periodo– aveva affermato durante una seduta del Consiglio Comunale l’assessore allo sport Animali – ha messo sotto stress il parco e comunque si provvederà alla messa in opera di stabilizzato in maniera tale da ripristinare lo stato delle cose ed importante sarebbe bene far rispettare il divieto di transito delle automobili di quanti si recano all’interno dell’impianto”.
A tutt’oggi, purtroppo, nulla è stato fatto ed anche sabato pomeriggio in occasione della gara di campionato Jesina – Montegranaro e domenica pomeriggio per Jesina – Montespaccato di calcio femminile, tutti quelli che sono andati ad assistere alla partita hanno dovuto far fronte e constatare l’incuria che da il senso di un abbandono della struttura.
Evasio Santoni
©riproduzione riservata