Connect with us

Calcio

Jesi / Tante presenze per i “50 Anni di Ricordi”, il libro di Osvaldo Presti

Tantissimi sportivi hanno preso parte alla presentazione del volume alla Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni in Corso Matteotti

JESI, 15 novembre 2022 – Venerdì 11 novembre alle 18, presso la Sala Maggiore del “Palazzo dei Convegni” di Jesi, è stato presentato il volume dal titolo “50 Anni di Ricordi”, scritto dal dirigente sportivo jesino Osvaldo Presti.

Tanti gli sportivi, ex giocatori, ex allenatori e dirigenti, che non sono voluti mancare ad un appuntamento importante per festeggiare ed omaggiare Osvaldo Presti e la sua lunghissima carriera.

Presti, Polita, Graziella Anibaldi

Oltre a questi, da sottolineare il saluto istituzionale del Presidente del Consiglio Comunale Luca Polita, quello dello IOM (Istituto Oncologico Marchigiano), al quale verrà devoluto il ricavato del volume al netto dei costi di produzione, con la Sig.ra Graziella Anibaldi e quello del Vice Presidente del Comitato LND Marche, Gustavo Malascorta.

Presti con Simone e Marco Strappini

Non poteva mancare inoltre, anche la “sua” Jesina, società di cui Osvaldo è da sempre innamorato e per cui svolge attualmente il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile, rappresentata dal Presidente Giancarlo Chiariotti, dal Direttore Generale Gianfranco Amici, dal tecnico Marco Strappini e da quello della Juniores Simone Strappini.

Proprio il DG Amici ed il tecnico Simone Strappini, hanno voluto sottolineare la competenza, la professionalità ed i valori trasmessi da Presti in questi anni di lavoro al fianco della società leoncella.

Non è voluto mancare all’appuntamento infine, neanche l’ex Presidente della Jesina ed ex Sindaco della città di Jesi Marco Polita, compagno di viaggio di Presti per tanti anni nel Largo Europa, oltre che nella Jesina stessa, che ha voluto testimoniare la preziosa opera svolta dall’amico Osvaldo Presti nell’esperienza trascorsa insieme.

Una fase della presentazione con il giornalista Michele Grilli

Nel corso dell’incontro, Presti ha raccontato nel dettaglio il lungo percorso che lo ha portato, in questi 50 anni, ormai quasi 51 visto che ha iniziato la sua attività nel 1971 con l’allora “Club Juve”, a svolgere un po’ tutte le attività nell’ambito di una società di calcio. Da allenatore a segretario, da responsabile ad accompagnatore sino a scout, per non dimenticare anche l’esperienza da arbitro.

Un’attività a 360° ed un’esperienza che lo ha portato ad essere insostituibile punto di riferimento per più di una generazione svolgendo, come più volte unanimemente sottolineato, un’attività non solo sportiva ma anche e soprattutto sociale, allontanando tantissimi ragazzi dalla strada.

Osvaldo Presti

Presti ha ricordato tantissimi momenti della sua carriera, i successi, le vittorie, le sconfitte, gli aneddoti ed i personaggi che lo hanno accompagnato durante il suo percorso, con un pensiero particolare rivolto ad Ivo Bini, il “Presidentissimo”, Luciano Bocchini (“Lisbona”) e Gianfranco Gagliardini, oltre all’amico Stefano Forconi.

La serata infine, si è conclusa con alcune chicche raccontate dall’autore nella sua attività di Scouting, che gli ha permesso di scoprire un talento puro arrivato sino alla Nazionale: il portiere jesino Luca Marchegiani.

Proprio con il suo “Club Juve” infatti, Marchegiani mosse i suoi primi passi prima di esordire successivamente con la Jesina in C/2 nella stagione 1986/87 e spiccare il volo verso il grande calcio, indossando le maglie di Brescia, Torino, Lazio e Chievo.

Oltre all’ex portiere, da non dimenticare gli attaccanti Andrea Pandolfi, poi in B con Ancona e Fermana, portato al Largo Europa negli Anni ’90, Alessandro Gabrielloni, ora bandiera del Como, anche lui in Serie B, che Presti scovò nell’Aurora, e Manolo Manoni, con trascorsi all’Ascoli in B, anche lui portato nel Largo Europa.

Un volume dunque, che val la pena leggere e che non deve assolutamente mancare nella biblioteca degli sportivi jesini e della Vallesina.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

TI POTREBBE INTERESSARE…

More in Calcio