Connect with us

Pattinaggio

Jesi / Pattinaggio: i 50 anni dello Skating club

Società fondata il 7 dicembre 1972. Grande festa al Paradise di Monsano domenica 27 novembre. Marisa Canafoglia plurimedagliata 

JESI, 16 novembre 2022 – Lo Skating club Jesi compie mezzo secolo di vita.

50 anni di sport, valori e inclusione per la società jesina fondata il 7 dicembre 1972 e che ha visto crescere piccoli e grandi atleti che hanno potuto praticare sport, viverlo e condividerlo.

Dino Spaccia – presidente

Per raccontare i 50 anni la società ha organizzato per domenica 27 novembre una grande festa al Paradise di Monsano con ritrovo nella tarda mattinata per i saluti prima del pranzo sociale. A seguire una pattinata su ghiaccio.

La società, come dicevamo, è nata nel 1972 dalla volontà da un gruppo di appassionati in un capannone di via Setificio.

L’impegno morale di allora era formare uomini prima degli atleti. Poi gli atleti sono cresciuti fino a conquistare titoli mondiali, europei, italiani, ed 1 world games che è paragonabile alle Olimpiadi per quegli sport che non fanno parte del mondo olimpico.

Negli anni lo Skating club ha dato continuità alla propria proposta offrendo la possibilità di svolgere sport a bambini, ragazzi ed adulti.

L’emblema simbolo è stata sicuramente Marisa Canafoglia con record su pista e specialità strada che ha dominato la scena nazionale ed internazionale negli anni ’80 e da sola ha vinto 30 volte il titolo italiano, 20 quello europeo, 12 il mondiale  ed appunto la world games a Londra nel 1985 nei 5000 metri.

fase di una gara regionale al pattinodromo Jesi

La società è anche dotata di una struttura funzionale in via del Burrone dove si svolgono gli allenamenti e si sono svolte gare a livello nazionale ed internazionale.

Attualmente l’organigramma societario è il seguente: presidente Spaccia Dino; segreteria Mancini Silvia, Ponzetti Giovanna; cassiere Santarelli Federica; direttore sportivo corsa e addetto social Pettinari Federico; direttore sportivo artistico Cirilli Valentina; magazziniere Angeloni Marina; consiglieri Barigelli Federica, Cortucci Cristiano.

Allenatore settore corsa Rossi Samuele; allenatrice settore artistico Piccioni Federica; aiuto allenatori Pierelli Chiara, Grassucci Matilde. Supervisore Naccari Davide. Gruppo master: allenatore Domenico Ronchi.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement

More in Pattinaggio

Segnala a Zazoom - Blog Directory