Due verità per ciò che riguarda il progetto del ‘Mosconi’. Da Palazzo la risposta al club leoncello che respinge al mittente le accuse mosse
JESI, 18 settembre 2023 – Ieri, il presidente della Jesina Chiariotti e l’imprenditore Andrea Pieralisi, quest’ultimo vicino alla società a titolo personale, avevano esternato il loro disappunto circa il comportamento ed i ritardi dell’Amministrazione Comunale di Jesi riguardo il progetto ‘Mosconi (leggi qui…).
Puntuale la risposta da Palazzo che ribalta la questione invitando la Jesina stessa a presentare la documentazione richiesta: “Con riferimento alle dichiarazioni della Jesina Calcio comparse sulla stampa odierna – scrivono da Palazzo – si precisa che una proposta progettuale relativa alla realizzazione di un fondo in sintetico presso il campo Mosconi, stante la disponibilità dell’attuale amministrazione, è stata formalizzata dalla società il 12 Febbraio di quest’anno. Ne è seguito anzitutto un confronto con i tecnici incaricati dalla Jesina. Successivamente è stata esaminata la proposta economica (la società ha chiesto un “contributo di gestione” di euro 40mila + iva all’anno per 15 anni). Con una lettera del 12 Luglio scorso, ai sensi dell’art. 193 del nuovo codice degli appalti, è stato chiesto alla Jesina – prosegue la nota – di integrare la proposta progettuale facendo pervenire, in particolare, l’asseverazione del piano economico finanziario e la proposta di convenzione. Nel frattempo, come puntualmente riferito alla società, nella seduta consiliare di fine luglio l’ipotesi di partenariato pubblico privato per il Mosconi è stata inserita nel Documento unico di programmazione, che è il passaggio che serve ad attestare la volontà politica di procedere. I contatti con la società sono regolari e frequenti, anche per altre questioni che riguardano orari e gestione degli impianti. La documentazione richiesta – conclude il comunicato dell’Amministrazione Comunale – è essenziale per procedere ma non è ancora pervenuta. Ferma la disponibilità dell’amministrazione, si resta in fiduciosa attesa dei passi necessari per parte della società”.

©riproduzione riservata