Connect with us

Calcio

Eccellenza / Si ritorna in campo, coda-testa al Polisportivo tra Civitanovese e Fermana

Jesina a Trodica e Fabriano Cerreto che ospita la Sangiustese. Altre gare attenzionate: Chiesanuova – K Sport Montecchio Gallo e Urbania – Tolentino

VALLESINA, 10 gennaio 2026 – Riparte il campionato di Eccellenza con la seconda giornata del girone di ritorno.

Si gioca subito per non far allargare la luce tra la capolista Fermana e le immediate inseguitrici che in questo momento sono Trodica e K Sport Montecchio Gallo che rincorrono a quattro punti.

Poi tante squadre per una classifica corta non solo al vertice ma anche in coda con la maglia nera Civitanovese che ospiterà proprio la prima della classe. 

Di solito, negli anni precedenti, il girone di ritorno del campionato di Eccellenza, porta tante sorprese con i valori tattici e tecnici sul rettangolo da gioco completamente ribaltati rispetto alla fase dell’andata.

Sarà anche questa volta così?

L’allenatore della Jesina Giuseppe Puddu

A Jesi, per portare un esempio, ricordano fin troppo bene quello che la Jesina nella stagione 2023-2024 con una posizione di classifica di prestigio alla ripresa dopo le feste natalizie (23 punti frutto di 6 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte cin 12 reti realizzate e 12 subite) e ciò che nel girone di ritorno realizzò (5 punti frutto di 1 vittoria, 2 pareggi e 12 sconfitte con 7 reti realizzate e 27 subite) perdendo poi lo spareggio play out con susseguente retrocessione. Anche lo stesso Fabriano Cerreto nel campionato scorso è un bell’esempio di quello che stiamo evidenziando protagonista di un girone di ritorno (20 punti per 6 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte), dopo un percorso dell’andata molto negativo, che ha permesso alla formazione dei cartai di raggiungere la salvezza senza passare per i play out.

Di fatto e di concreto c’è da registrare i tanti giocatori che hanno cambiato casacca come pure va salutato in maniera positiva quello che è accaduto nella stessa Jesi con la società che ha confermato e sottoscritto il prolungamento di contratto all’allenatore Puddu, cosa che nel club leoncello era da decenni ed oltre che non accadeva. Un segnale che fa pensare positivo e che qualcosa in seno alla Jesina stia andando sulla giusta strada di un cambiamento che tuttavia ha bisogno di altri segnali molto più dorti che un semplice, quanto importahte, conferma di un progetto tecnico.

K Sport Montecchio – Tolentino finale Coppa Italia 6 gennaio 2026

Si riparte, dunque, e lo si fa anche dopo una finale di Coppa Italia vinta dal K Sport Montecchio Gallo sul Tolentino dove è successo di tutto e dove le polemiche ancora sono molto accese ed alimentate, specialmente, da parte del Tolentino.

La gara nel mirino e quella tra l’ultima in classifica – Civitanovese – e la leader del campionato – Fermana.

La prima partita del 2016, seconda giornata del girone di ritorno, vede in programma Chiesanuova – K Sport Montecchio Gallo con l’undici di Mariotti chiamato a confermare quello che di buono aveva fatto nell’ultimo periodo nel mese di dicembre scorso mentre i pesaresi, freschi vincitori della Coppa Italia vogliono continuare la rincorsa alla capolista. Così come il Trodica che ospiterà la Jesina. Il Fabriano Cerreto ospiterà la Sangiustese in una gara dove i punti valgono tanto per entrambe le squadre in chiave salvezza. Interessante al ‘Diana’ Osimana – Fermignanese mentre a Montefano il Matelica cerca conferme dopo il cambio di allenatore e la conferma della guida tecnica a Scandurra.

Come reagirà il Tolentino dopo la delusione del ‘Bianchelli’ di Senigallia in Coppa? Lo si vedrà sul terreno dell’Urbania con la formazione di Ceccarini che vuol tornare a vedere da vicino la zona play off.

PROGRAMMA

2° GIORNATA girone di ritorno domenica 11 gennaio ore 14,30 – Chiesanuova – K Sport Montecchio Gallo (Tarli di Ascoli Piceno), Civitanovese – Fermana (Donati di Chiavari), Fabriano Cerreto – Sangiustese (Chenouf di Pesaro), Osimana – Fermignanese (Storoni di Ascoli Piceno), Trodica – Jesina (Messina di Castellammare di Stabia), Urbania – Tolentino (Cittadini di Macerata), Urbino –  Montegranaro (Caporaletti di Macerata), Montefano – Matelica (Eletto di Macerata)

CLASSIFICA

Fermana 30

K Sport Montecchio, Trodica 26

Osimana 25

Sangiustese 23

Tolentino, Montefano, Fermignanese 22

Jesina, Matelica, Urbania 21

Urbino 20

Montegranaro 19

Chiesanuova 18

Fabriano Cerreto  15

Civitanovese 14

MARCATORI:

Flavio Fofi

reti 10: Fofi (Fermana)

reti 9: Cordella (Fermignanese)

reti 7: Minnozzi (Jesina), Fiorani (Urbino)

reti 6: Costa Ferreira (Trodica), Carta (K Sport Montecchio), Altobello (Urbino), Castillo (Fermana), Spagna (Trodica)

 

3° GIORNATA girone di ritorno domenica 18 gennaio ore 15 – Fermana – Trodica, Fermignanese – Jesina,  K Sport Montecchio Gallo – Osimana, Matelica – Civitanovese, Montegranaro – Fabriano Cerreto, Montefano – Chiesanuova, Sangiustese – Urbania, Tolentino –  Urbino

Evasio Santoni

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory