Connect with us

Calcio

ECCELLENZA / I recuperi, la Coppa Italia, il Covid

Turno di gare ma non per tutti. In campo Marina, Jesina, Chiaravalle, Fabriano Cerreto. Moncalvo nuovo volto della rosa di Giacometti

JESI, 29 gennaio 2022 – Eccellenza di nuovo in campo per completare i recuperi e per la finale di Coppa Italia.

Alla vigilia ancora casi di positività al Covid da parte di qualche gruppo squadra e rinviata a data da destinarsi P.S.Elpidio – Sangiustese.

Regolarmente in campo invece alle ore 15 Marina – Jesina (Gorreja di Ancona), San Marco Servigliano – Biagio Chiaravalle (Samira Curia di Ascoli Piceno), Montefano – Fabriano Cerreto (Bini di Macerata), Valdichienti – Urbino (Ubaldi di Fermo).

Inoltre al ‘Bianchelli’ di Senigallia sempre alle ore 15, arbitro Salvatori di Macerata, finale di Coppa Italia Marche tra l’Atletico Ascoli ed il Fossombrone.

Nel frattempo la Figc Comitato Marche ha definito le date ufficiali per il girone di ritorno che prenderà il via il 6 febbraio con la prima giornata. Il campionato terminerà il 15 maggio e due saranno le gare infrasettimanali: mercoledì 6 aprile (10° giornata) e martedì 20 aprile (13° giornata).

MARINA – JESINA

Barchiesi, ex di turno

Derby che vale tanto ai fini della classifica e, come tutte le partite di questo campionato, dal pronostico incerto. La Jesina è scesa in campo l’ultima volta a Fossombrone per quel 2-2 molto discusso in considerazione di qualche episodio e decisione arbitrale che ha lasciato più di una perplessità tra i leoncelli. Il Marina invece ha perso domenica scorsa a Chiaravalle ed è alla ricerca di quella vittoria che manca da tantissimo tempo. I numeri dicono che la squadra di Mariani aveva vinto le prime sei partite di calendario prima del turno di riposo imposto dal calendario (24 ottobre) e poi non è riuscita più a cogliere i tre punti tutti d’un fiato.

Le notizie alla vigilia non sono confortanti. Si prospetta tantissime assenze. Fuori per Covid Costantini e Piermattei; per infortuni vari Rossetti, Droghini, Loberti, Medici, Paialunga; per squalifica Pesaresi e Canulli. Alcuni saranno ‘costretti’ a scendere in campo ma questo non vuol significare che comunque Mariani dovrà giocoforza attingere a piene mani dalla formazione Juniores. In campo l’ex Barchiesi da poco trasferitosi da Jesi a Marina.

In casa Jesina non si vede l’ora di ricominciare. La squadra si è sempre allenata, pur tra le varie difficoltà, ma alla fine Strappini dovrebbe presentare la miglior formazione anche se difficilmente Martedì e Rossi giocheranno. Sarà la seconda trasferta consecutiva, ed anche il prossimo turno vedrà i leoncelli per la prima del girone di ritorno in campo esterno in casa del P.S.Elpidio.

Un eventuale successo della Jesina proietterebbe la squadra in una posizione di classifica, terzo posto, consolidando quella zona play off alla quale la società ambisce come risultato finale.

SAN MARCO SERVIGLIANO – BIAGIO CHIARAVALLE

Dopo i tre punti del derby contro il Marina la Biagio Chiaravalle viaggia verso il Comunale ‘Settimi’ di Servigliano alla caccia del

Gianmarco Malavenda

bis che la rilancerebbe in classifica generale in maniera definitiva. I biagiotti, in sette giorni, affronteranno, sempre in trasferta, prima il fanalino di coda e poi la prima della classifica.

Mister Gianmarco Malavenda: “Archiviamo definitivamente la partita col Marina: una gara complicata dove la vittoria è stata sicuramente legittima considerato che abbiamo creato tanto.  Ora testa al Servigliano, una partita difficile soprattutto sotto l’aspetto ambientale. Affronteremo una avversaria che ha cambiato molto ed è stato difficile anche prepararla perché non sappiamo con certezza che formazione avremo di fronte visto tutto questo tempo di inattività. Noi dobbiamo essere pronti, ho fatto alzare le orecchie ai miei giocatori, perché per noi il risultato è fin troppo importante in questa che sarà l’ultima del girone d’andata. Ci stiamo preparando bene soprattutto sotto l’aspetto mentale e fisico e saremo li per una partita tosta ed attenta senza distrazioni o sbavature”. 

MONTEFANO – FABRIANO CERRETO

Gara tutta da decifrare e posta in palio che vale tanto in chiave salvezza. Il Montefano, che non gioca dal 23 dicembre, è reduce da due sconfitte consecutive in campionato contro la Biagio Chiaravalle in casa (19 dicembre 1-2) e a Jesi (23 dicembre 2-1).

Giacometti allenatore Fabriano Cerreto

Due sconfitte sul groppone che pesano e di conseguenza contro il Fabriano Cerreto serve ritornare a fare necessariamente punti. “Sarà una gara fin troppo importante ha dichiarato mister Menghini – dove i punti valgono doppio. Il Fabriano viene da una serie di risultati importanti che l’hanno rilanciata ma noi non possiamo guardare in faccia nessuno e giocare solo per vincere”.

Sul fronte Fabriano Cerreto, che a sua volta ha vinto le ultime due gare prima di Natale 2021 a Fossombrone (2-0) ed in casa contro il San Marco Servigliano (1-0), mister Giacometti, che da quando ha preso in mano la squadra ha sempre vinto in campionato perdendo solo la semifinale di Coppa Italia a Sassoferrato contro il Fossombrone, ha presentato così la sfida di Montefano: “Abbiamo una partita complicata contro una buona squadra abituata a giocare su un campo sintetico. Durante il periodo di sosta abbiamo avuto problemi per allenarci sia per il Covid sia a causa di qualche infortunio. Una gara con tante incognite dopo un mese di inattività dove non ci sono come è ovvio che sia tante certezze. Ci siamo comunque allenati vediamo che succederà e sinceramente non vediamo l’ora perché lavorare per tutto questo tempo senza mai giocare non è semplice. Il tempo è servito tuttavia a provare certi giochi per applicare e provare i concetti che ho inteso trasmettere alla squadra. Riparte un campionato nuovo, la sosta è stata molto lunga siamo curiosi di vedere come stiamo. Abbiamo qualche defezione e chi sarà disponibile andrà in campo e darà tutto”.

Moncalvo

Nel frattempo il Fabriano Cerreto ha firmato il centrocampista classe 1994 Martin Bastos Moncalvo reduce dall’esperienza nell’ASD Club Milano, squadra militante nel Campionato Eccellenza Lombarda.

Martin Bastos Moncalvo è nato a Montevideo ed è cresciuto nel settore giovanile del Bella Vista, prima di trasferirsi nel glorioso Club Atletico Colon e giocare tre stagioni con i colori rossoneri. Al termine del percorso di studi, ha deciso di trasferirsi in Italia approdando nel Castelnuovo.

Moncalvo da diversi giorni si sta allenando col gruppo biancorossonero e domani sarà in campo a Montefano.

Tuttavia l’undici di Giacometti ritroverà dopo un lungo periodo di stop per infortunio Montagnoli che dovrebbe affiancare in attacco Del Sante.

ATLETICO ASCOLI – FOSSOMBRONE

Seconda finale di Coppa Italia consecutiva per il Fossombrone che nel gennaio 2020 aveva battuto sempre a Senigallia il Porto D’Ascoli. Nel 2021 la competizione non è arrivata alla fine causa Covid.

Fucili

Questa volta sarà un’altra ascolana a contendere alla formazione di Fucili il prestigioso titolo regionale.

Fucili alla vigilia ha rimarcato l’importanza di questa competizione e di chi riuscirà a conquistare il titolo.

Il Fossombrone arriva a questa partita dopo le ovvie difficoltà nel prepararla a causa del Covid e di alcuni infortuni tanto che i dubbi sulla formazione da schierare sono tanti.

Anche Giandomenico allenatore dell’Atletico Ascoli ha lavorato sodo per presentare la miglior formazione.

Alcuni giocatori sono rientrati in gruppo dopo il Covid e di conseguenza non sono al massimo della condizione pur se l’organico è competitivo.

Chi vince avrà le porte spalancate agli spareggi nazionali, una carta in più da giocare per provare a salire in serie D.

Su questo appuntamento la Figc ha fatto sapere che la gara sarà aperta al pubblico, seppur rispettando le vigenti normative di sicurezza: obbligo di presentazione del Super Green Pass e mascherina FFP2 in volto, oltre a distanziamento sociale e verifica della temperatura per l’ingresso. L’accesso alla partita è consentito previo acquisto dei biglietti all’ingresso dello stadio, al prezzo di 10 euro. La gara sarà trasmessa in diretta su TVRS.

Recuperi 30 gennaio ore 15 : Marina – Jesina, P.S.Elpidio – Sangiustese, Montefano – Fabriano Cerreto, San Marco Servigliano – Biagio Chiaravalle, Valdichienti – Urbino

Marcatori – reti 10: D’Errico (Vigor Senigallia), Perri (Jesina); reti 8: Iori (Sangiustese); reti 7: Filiaggi (Azzurra Colli), Bartolini (Atletico Gallo); reti 6: Pierandrei (Biagio Chiaravalle), Dell’Aquila (Montefano), Mariani (Atletico Ascoli), Fraternali (Urbania), Calvaresi (Urbino), Titone (Valdichienti); reti 5: Giovannini (Atletico Ascoli), Galli (Atletico Ascoli), Ganci (P.S.Elpidio),  Pesaresi (Vigor Senigallia), Pesaresi (Marina)

CLASSIFICA  – Vigor Senigallia 34Fossombrone 30; Sangiustese 25; Jesina, Atletico Ascoli 24; Azzurra Colli 23; Urbania, Marina 22; Gallo Colbordolo 21; Biagio Chiaravalle, Montefano, Valdichienti 20; P.S.Elpidio 17; Urbino 16; Fabriano Cerreto 14; Grottammare 11; San Marco Servignano 5

Evasio Santoni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory