Sette squadre in due punti per l’alta classifica, solo due punti di distacco tra la zona play off e quella play out. Jesina – Chiesanuova e Fabriano Cerreto – Civitanovese, gli impegni delle formazioni della Vallesina
VALLESINA, 15 novembre 2025 – Dopo il turno di Coppa Italia del mercoledì che ha stabilito le due squadre finaliste, K Montecchio Gallo e Tolentino, che si incroceranno, con ogni probabilità, alla fine del giorne d’andata e comunque prima di Natale, ritorna il campionato con l’undicesima giornata.

Jesina – Chiesanuova di alcuni campionati fa
E ritorna proprio con in calendario K Sport Montecchio Gallo – Tolentino. L’ultima tra le due formazioni risale al maggio scorso quando nella finale play off di Eccellenza vinse la squadra di casa per 2-1 che conquistò il lasciapassare per la fase nazionale che dava diritto a puntare alla serie D.
Quello in corso è un campionato che non decolla.
Sette squadre in due punti nell’alta classifica. Poi tutto il resto con distanze minime considerato che tra l’ultima avente diritto ai play off e la zona play out ci sono solo due punti di distacco.
Della serie tutto è ancora possibile.
La scorsa stagione, dopo dieci turni giocati, già i valori erano ben delineati e molto marcati.
Regna dunque l’equilibrio che si può spezzare di giornata in giornata.
Quella che si consumerà domani domenica, vedrà le capoliste K Sport Montecchio e Urbania giocare in casa contro il Tolentino, l’undici di Protti, come già detto, ed in trasferta a Fermignano quella di Ceccarini.
Interessante anche Osimana – Sangiustese con gli ospiti che, dopo il cambio di allenatore, stanno marciando a gonfie vele – nelle ultime cinque gare è la formazione che ha fatto più punti di tutto il girone – per non dimenticare Fermana – Matelica e Trodica – Urbino che vale tanto per dimostrare ognuno per i propri colori cosa vorranno fare da grandi.
In coda, si fa per dire, trasferte sia per Civitanovese che per Chiesanuova.
I rossoblu adriatici saranno a Fabriano, l’undici del presidente Bonvecchi al Carotti di Jesi.
Di Jesina – Chiesanuova si può dire che gli ultimi quattro precedenti in Eccellenza ha visto il Chiesanuova sempre vincere a Jesi (0-3 e 1-4) con la Jesina vincere in trasferta (1-3) ed un pareggio (0-0) in casa dell’attuale formazione allenata da Gastone Mariotti.
Infine una gara tra due squadre di metà classifica quella tra Montegranaro e Montefano.
Per la classifica cannonieri bomber Cordella (Fermignanese) siede sul trono con a ruota Fofi della Fermana.
RISULTATI
11° Giornata domenica 16 novembre ore 14,30 – Fabriano Cerreto – Civitanovese (Tarli di Ascoli Pieceno), Fermana – Matelica (Cittadini di Macerata), Fermignanese – Urbania (Masciandaro di Collegno), Jesina – Chiesanuova (Tinelli di Verona), K Sport Montecchio Gallo – Tolentino (Caporaletti di Macerata), Montegranaro – Montefano (Ciccioli di Fermo), Osimana – Sangiustese (Gasparoni di Jesi), Trodica – Urbino (Negusanti di Pesaro)
CLASSIFICA
K Sport Montecchio, Urbania 17
Fermignanese, Osimana 16
Fermana, Trodica, Sangiustese 15
Matelica, Montefano, Fabriano Cerreto, Tolentino 14
Urbino, Montegranaro 13
Jesina 8
Civitanovese, Chiesanuova 6
MARCATORI:
reti 8: Cordella (Fermignanese)
reti 7: Fofi (Fermana)
reti 5: Spagna (Trodica), Altobello (Urbino)
reti 4: Gigli (Osimana), Mafei (Osimana), Costa Ferreira (Trodica), Palmucci (Montefano), Minnozzi (Jesina)
12° Giornata domenica 23 novembre ore 14,30 – Chiesanuova – Fabriano Cerreto, Civitanovese – Trodica, Matelica – Montegranaro, Sangiustese – K Sport Montecchio Gallo, Urbania – Jesina, Urbino – Osimana, Montefano – Fermignanese, Tolentino – Fermana
Evasio Santoni
©riproduzione riservata