Connect with us

Calcio

Cupramontana/ Memorial “Giuliani-Venanzoni-Pastori”, il Borghetto si laurea campione Under 17

I biancoazzurri trionfano per 1-0 contro il Ponterosso grazie alla rete decisiva di Maggiori allo scadere del secondo tempo supplementare; nella pazza finalina per il 3°/4° posto il Cupramontana rimonta dallo 0-3 il derby con Le Torri Castelplanio e si prende il bronzo ai calci di rigore

CUPRAMONTANA, 26 GIUGNO 2025-Nella serata di domenica 22 giugno si è ufficialmente conclusa la sesta edizione del Memorial “Giuliani-Venanzoni-Pastori” di Cupramontana, con la finalissima della categoria Under 17. Trionfo per il Borghetto, che batte per 1-0 il Ponterosso all’ultimo respiro dopo 120 minuti e firma il suo nome nell’albo d’oro della kermesse giovanile.

Una gara equilibrata, ricca delle tensioni delle grandi occasioni. A fare la partita son però i ponterossini, che attaccano con maggior intensità degli avversari richiudendoli nella loro metà campo. Attenta la difesa dei biancoazzurri, che allontana con solidità ogni pericolo senza correre grandi rischi. La ripresa segue la stessa linea, con il Borghetto che prova a far male ai dorici in contropiede, ma non ci sono grandi episodi da ricordare. Il primo arriva di fatto all’80°, con un’espulsione per il Ponterosso che lascia chiudere la squadra in inferiorità numerica.

Da quel momento l’inerzia della finale si inverte: i borghini provano a fare la partita e chiudono i biancoverdi nella loro metà campo. Non bastano 90 minuti a decretare un vincitore: la sfida si porta ai supplementari. Proprio allo scadere dei 30 minuti aggiuntivi, quando ormai

Matteo Festuccia premiato come capocannoniere

sembrava delineata la via dei rigori, ci pensa Mattia Maggiori al 117° a sbloccare e decidere la finalissima in favore del Borghetto. A gara conclusa parte la festa dei biancoazzurri, che alzano il trofeo e celebrano un meritato cammino trionfale nella competizione.

Onore anche agli sconfitti: il Ponterosso disputa una finale a testa alta, protagonista comunque di un ottimo percorso, con un meritato premio di consolazione per Matteo Festuccia, capocannoniere del torneo.

Gara piena di emozioni quella per il 3°/4° posto tra Cupramontana e Le Torri Castelplanio. Dopo un primo tempo equilibrato, la gara esplode con una ripresa folle: i rossoblu di castello vanno in vantggio in vantaggio addirittura sullo 0-3 contro i padroni di casa. Ad un passo dalla sconfitta emerge l’animo di ferro dei ragazzi di mister Maggi, che negli ultimi 25 minuti riacciuffano un incredibile pareggio, portando la finalina ai supplementari sul 3-3. Dopo due tempi extra equilibrati, i rossoblu cuprensi vincono la sfida ai rigori sul 4-1, conquistando la medaglia di bronzo dopo una rimonta incredibile.

Cupra Under 17

Si chiude così la sesta edizione del Memorial “Giuliani-Venanzoni-Pastori“.

Un torneo ricco di sfide emozionanti, squadre e talenti da tenere d’occhio e grande coinvolgimento da parte del pubblico, accorso in gran numero ad assistere agli ultimi atti.

Merito dell’organizzazione dell’ASD Cupramontana, in particolare del grande impegno del responsabile del settore giovanile Giuliano Maggi, e dello status raggiunto dalla manifestazione, passata dalle quattro squadre ad una sola categoria della prima edizione alle 24 compagini in tre categorie d’età di quest’anno.

Un simbolo di quanto la kermesse cuprense abbia assunto rilevanza nel calcio giovanile del nostro territorio, con la speranza di vederla crescere ancor di più negli anni a venire.

 

 

 

Giacomo Sassaroli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory