Connect with us

Calcio

Calcio / Un grande successo la due giorni di Claudio Marchisio con lo Juventus Club “Scirea” di Cingoli

Due giorni indimenticabili per gli sportivi marchigiani e non solo, tra Gabicce Mare e il Balcone delle Marche: ecco cosa è successo

CINGOLI, 26 marzo 2024 – Gli juventini e gli sportivi di Cingoli ricorderanno a lungo le giornate del 22 e 23 marzo 2024: Claudio Marchisio si è affacciato dal “Balcone delle Marche”. Ha riscosso un grande successo, infatti, la due giorni marchigiana con l’ex centrocampista bianconero organizzata dallo Juventus Club “Scirea” di Cingoli, in occasione del 40° anniversario dalla fondazione del sodalizio.

In Campo con Marchisio a Gabicce Mare

La due giorni del “Principino” era iniziata nel pomeriggio di venerdì 22 marzo al Campo Sportivo “Magi”, dove l’ex calciatore ha incontrato centinaia di giovani calciatori e calciatrici dei settori giovanili del Gabicce Gradara e del Fc San Bartolo. L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno del distaccamento di soci del club cingolano a Gabicce, Gradara e Cattolica, coordinato da Gianluca Marsili con la collaborazione di Stefano Mattioli e Lorenzo Dellacostanza. 

Erano presenti anche il sindaco di Gabicce Domenico Pascuzzi, gli assessori del comune di Gradara Roberto Reggiani (sport) e Angela Bulzinetti (cultura), il presidente regionale del Coni Fabio Luna e il vice presidente vicario della Lnd Marche Gustavo Malascorta. 

Un momento dell’incontro di Claudio Marchisio a Gabicce Mare

Gli eventi cingolani: la cena esclusiva da “Rò”

Sempre venerdì 22 marzo, in serata, Claudio Marchisio è arrivato a Cingoli per una cena esclusiva alla Taverna di Rò con i membri del direttivo dello Juventus Club “Scirea” e con gli sponsor e le autorità che hanno contribuito all’organizzazione della due giorni dell’ex centrocampista bianconero in terra marchigiana.

Nello specifico, hanno sponsorizzato l’evento Alessandra Cristalli Photographer, “La Cartolara” di Grottaccia, A1 arredamenti (Gradara), Edilfisi Costruzioni (Calcinelli), Conventino di Gradara, Tipolito Ilari, Tormatic, Rock Abbey, Pizzagalli Infissi (Gabicce Mare), UnipolSai-Agenzia Generale di Cingoli, Serloni Costruzioni, Conad Gradara, Regola Arte Opera di Mogianesi, Ceccolini Costruzioni (Gabicce Mare), Ristorante dei Conti-Hotel Tetto delle Marche, Full Garden di Pollonara Moreno, Ristorante “Al Grottino”, Idrotermica 2000 (Gabicce Mare) e Aesse Arreda (Gabicce Mare).

In un clima amichevole e cordiale, il campione ha scambiato quattro chiacchere anche con il sindaco Michele Vittori e gli assessori Luca Giovagnetti (sport) e Pamela Gigli (ambiente). Nel corso della serata persino due agenti della Polizia Locale di Cingoli, capitate per caso sul posto, hanno voluto scattare una foto con l’ex calciatore.

Un momento del convegno

Il convegno “Lo Sport e il suo valore formativo”

Nella mattinata di sabato 23 marzo Claudio Marchisio è stato il super-ospite del convegno “Lo Sport e il suo valore formativo” al Cinema Teatro “Farnese”, organizzato dal Comune di Cingoli con lo Juventus Club (leggi qui l’intervista completa). Erano presenti, oltre agli studenti dell’Istituto Comprensivo “Mestica” e del Liceo “Leopardi” di Cingoli, anche alcuni ragazzi dell’IPSEOA “Varnelli” che si sono occupati dell’accoglienza in sala.

Claudio Marchisio con i giovani calciatori della Cingolana SF e il sindaco Vittori

Oltre al sindaco Vittori, al presidente dello Juventus Club Del Bianco con i membri del direttivo e al moderatore Giacomo Grasselli, hanno assistito alla chiacchierata con Marchisio gli assessori Giovagnetti, Gigli, Coppari (cultura e istruzione) e Nardi (turismo e spettacolo). La Comandante della Polizia Locale Marzia Paulini ha garantito il servizio d’ordine. Al termine dell’incontro, Marchisio ha firmato autografi e ha scattato alcune foto, in particolare con i tesserati del Grottaccia e della Cingolana San Francesco, presenti in sala con la divisa ufficiale di rappresentanza delle due società.

Claudio Marchisio con il sindaco Vittori e i rappresentanti del Grottaccia (calcio a 5)

La cena bianconera al “Ristorante dei Conti”

In serata, infine, Claudio Marchisio ha incontrato 440 tifosi bianconeri (e non) al Ristorante dei Conti, nella cena sociale che ha celebrato i 40 anni dalla fondazione dello Juventus Club “Scirea” di Cingoli. L’ex centrocampista bianconero ha concesso ai tifosi foto e autografi nel corso del convivio, accompagnato dalla fotografa Alessandra Cristalli nelle tre sale del ristorante. Tutte le foto saranno disponibili nei prossimi giorni e si potranno scaricare attraverso un link che sarà diffuso sui canali social (Facebook e Instagram) dello Juventus Club di Cingoli.

Claudio Marchisio davanti al Palazzo Comunale di Cingoli con Luca Giovagnetti (assessore allo sport), Michele Vittori (sindaco) e Mauro Del Bianco (presidente dello Juventus Club Scirea)

Tra i sostenitori bianconeri presenti, c’erano i tesserati degli Juventus Club di Jesi, Treia, Macerata, Serra San Quirico, San Severino Marche e San Giovanni in Marignano, oltre ai soci del fan club cingolano provenienti da Cingoli, Gabicce, Gradara, Apiro, Moie, Castelbellino, Monte San Vito, Chiaravalle, Ancona, Potenza Picena e persino Sigillo (Perugia).

La serata è stata animata da Riccardo Tosi con il service di Fabio Bitti e Enrico Piantini, mentre Morgana Cardella e Beatrice Strappa hanno coadiuvato il direttivo nell’organizzazione logistica della cena. Erano presenti, inoltre, due bodyguard a garantire il servizio d’ordine. Giulio Santamarianova, Matteo Nardi Cesarini e Sasha Bratti hanno contribuito nella realizzazione delle grafiche per la due giorni marchigiana con l’ex centrocampista della “Vecchia Signora”.

Il quadro consegnato a Marchisio

L’evento si è concluso con il taglio della torta e la foto finale con Marchisio in mezzo ai membri dello Juventus Club “Scirea” di Cingoli, che hanno consegnato alla bandiera bianconera un quadro in bianco e nero con il panorama di Cingoli e l’ immagine del calciatore con la maglia della Juve.

Lo Juventus Club di Cingoli: una piccola realtà in crescita

L’associazione, fondata nel 1984 è presieduta da Mauro Del Bianco, mente e anima del fan club cingolano e principale promotore di questa due giorni con la fondamentale collaborazione della vice-presidente Alessandra Iosa.

Da destra la vice-presidente Alessandra Iosa, Claudio Marchisio e il presidente Mauro Del Bianco

Fanno parte del direttivo anche i consiglieri Maurizio Morici, Benedetto Montecchiani detto Bertì, Sandro Compagnucci, Orise e Elìa Corinaldesi, Luca e Matteo Marinangeli, Giacomo Grasselli, Luca Matteucci, Marco Schiavoni, Francesco Cristalli, Gabriele Mazzante e Giacomo Ciciani. Il club è composto da 408 soci ufficiali di cui 30 abbonati: un piccolo sodalizio, dunque, ma in forte crescita, presente in ogni partita in casa e in trasferta della squadra bianconera. I soci non sono solo i numerosissimi cingolani, ma anche tifosi bianconeri provenienti da tutte le Marche e persino da fuori regione.

Vorrei rivolgere un pensiero – ha ricordato il presidente Del Bianco nel ringraziare i presenti alla cena bianconera – anche a chi ha fondato il club 40 anni fa e a chi purtroppo non c’è più, in particolare l’indomabile tifoso Giovanni Matteucci e il gradissimo presidente onorario Don Giuseppe Lippi (Don Pè). Penso che saranno orgogliosi di questa serata: saranno sempre nei nostri cuori. Ci vediamo l’anno prossimo: fino alla fine!”.

Foto di copertina di Alessandra Cristalli

Giacomo Grasselli

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory