Connect with us

Calcio

Calcio / Quando Trevor Francis e la sua Sampdoria incontrarono la Jesina

L’ex attaccante della Nazionale inglese, che militò in Italia nelle file di Sampdoria ed Atalanta, giocò anche al “Comunale” di Jesi in un’amichevole tra Jesina e Samp nella stagione 1984/85

JESI, 24 luglio 2023 – Un’altra terribile notizia ha scosso in queste ultime ore il mondo Samp e tutto il calcio italiano, la scomparsa dell’ex attaccante della Nazionale inglese, ricordato in Italia con le maglie di Samp e Atalanta, Trevor Francis.

Souness e Francis

attaccante, cresce nel Birmingham City dove esordisce nella massima serie inglese per passare dopo dieci anni di lunga militanza al Detroit Express. Passa poi al Nottingam Forest e successivamente al Manchester City, ancora lontana realtà da quella attuale.

Arriva poi l’opportunità dell’Italia, allora il campionato più bello del mondo. È la Sampdoria del presidente Enrico Mantovani, appena salita in Serie A che lo cerca con insistenza e se ne assicura le prestazioni per la stagione 1982/83 .

Con i blucerchiati Francis rimane per 4 anni, sino alla stagione 1985/86 vincendo 1 Coppa Italia, primo trofeo assoluto di una Samp destinata a vincere successivamente uno Scudetto, altre Coppa Italia, una Coppa delle Coppe e sfiorare una Coppa dei Campioni, persa solo dopo una finale stregata con il Barcellona a “Wembley”. Dopo l’esperienza genovese, Francis passa per una stagione all’Atalanta, prima di rientrare in patria, o meglio in Scozia ai Rangers Glasgow, per poi ritornare in Inghilterra al Queens Park Rangers e chiudere la sua lunghissima carriera con lo Sheffield Wednesday.

Comunale di Jesi: Mancini-Tortelli

Il campione inglese, allora centravanti della nazionale britannica, ebbe occasione di giocare anche a Jesi in un’amichevole che si tenne nell’aprile 1985 con la Jesina allora impegnata nel torneo di Serie C/1. Per la cronaca, la gara finì 2-1 per i sampdoriani.

Al “Comunale” così, i tanti jesini accorsi ebbero modo di ammirare il centravanti titolare della Nazionale inglese, che incantò il pubblico con le sue giocate. Insieme a lui, il campione jesino Roberto Mancini, al terzo anno a Genova, ed una squadra composta da giocatori come Bordon, Casagrande, Galia, Mannini, Matteoli, Pari, Pellegrini, Salsano, capitan Scanziani, Souness, fresco vincitore alcuni mesi prima della Coppa dei Campioni alzata da capitano all’Olimpico di Roma contro i giallorossi, Vialli e Vierchowod. (foto in primo piano Sampdoria a Jesi Francis, Mancini, Salsano, Beccalossi e Casagrande)

Un campione ricordato non solo per le sue grandissime qualità tecniche, ma anche e soprattutto per le doti umane, che ne hanno fatto uno giocatori dei più amati della storia della Samp.

Una carriera fatta di oltre 600 presenze e circa 200 reti distribuite tra il campionato inglese, italiano e quello scozzese. 52 presenze e 12 reti invece, con la Nazionale britannica, con cui ha disputato anche il Mondiale di Spagna ’82 segnando 2 reti.

©riproduzione riservata

image_pdfimage_print

Advertisement
Advertisement

More in Calcio

Segnala a Zazoom - Blog Directory