Calcio
Calcio / Prima Categoria, il racconto della 12^ giornata dei gironi B e C
Filottranese e Castelfrettese riprendono la corsa, il Borgo Minonna resta imbattuto, pari per lo Staffolo; 4 partite rinviate per maltempo
VALLESINA, 13 dicembre 2022 – Le forti piogge di sabato scorso hanno condizionato e di molto la 12^ giornata dei gironi B e C di Prima Categoria di calcio. Sono state 4, infatti, le partite rinviate, ovvero Labor-Monserra e Sampaolese-Sassoferrato Genga nel girone B, Cingolana SF-Folgore Castelraimondo e PortoRecanati-Cska Corridonia nel C.
Il maltempo, inoltre, è stato decisivo per negare la vittoria alla Real Cameranese, con la palla del beffardo 0-1 a Montemarciano che si è fermata poco prima della riga, per poi venire spazzata da un difensore. Riprendono la marcia Filottranese e Castelfrettese, con il Borgo Minonna ancora imbattuto e il Castelbellino vincenti ad inseguire le prime due del girone B. Lo Staffolo pareggia a Castelleone di Suasa, ma resta in orbita play-off. Andiamo a scoprire quello che è successo in questa giornata.

Lorenzo Maccioni, attaccante della Filottranese, attuale capocannoniere del girone B di Prima Categoria
Girone B – Filottranese 5-0 Colle 2006 – 11’ Massucci, 36’ Grassi, 47’ e 48’ Maccioni, 59’ Capomagi
La Filottranese mantiene la testa della classifica e lo fa con l’ennesima goleada della sua stagione. I ragazzi di Malavenda, infatti, hanno battuto il Colle 2006 che si è presentata al “San Giobbe” senza l’allenatore Arno dimissionario. La “MaMaGra” è ancora una volta decisiva nelle 5 reti realizzate dai biancorossi di Filottrano.
Massucci porta in vantaggio i biancorossi al 11’ con un contropiede solitario, servito con un preciso filtrante. Il 2-0 è firmato Grassi, che si accentra e scarica in rete al 36’. Nella ripresa inizia lo show di Lorenzo Maccioni, capocannoniere del girone B di Prima Categoria. Passano due minuti e il 27enne cingolano alla “Inzaghi” ribadisce in porta il palo di Paialunga. Pochi istanti dopo ancora il centrocampista filottranese inventa un filtrante per l’attaccante di Villa Torre di Cingoli, il quale arriva davanti a Pieroni e lo supera con un pallonetto delizioso. Sono 12 i centri stagionali del capocannoniere Maccioni in questo campionato, con una media gol di una rete a partita. Il 5-0 finale arriva con l’incornata di Capomagi al 59’. Il Colle 2006 prova a segnare il gol della bandiera, ma Palmieri fa buona guardia sulle conclusioni di Mondaini e Barigelli.
Con questa vittoria la Filottranese mantiene la testa della classifica al quarto risultato utile di fila. La squadra di Malavenda ha il miglior attacco del girone con 34 reti, di cui 26 segnati dal tridente Massucci-Maccioni-Grassi, e la difesa meno battuta, con sole 9 marcature subite, di cui 5 nella pazza sfida di Chiaravalle. I dorici, invece, sono penultimi a 5 punti, a -9 dalla salvezza diretta.
Castelfrettese 2-0 Villa Musone – 54’ Parasecoli, 57’ Beta
La Castelfrettese tiene il passo della capolista e resta a -2 dalla vetta. La squadra di Bugari vince 2-0 in casa contro il Villa Musone, in un campo reso pesante dalla pioggia e ai limiti della praticabilità. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, gli ospiti sfiorano il vantaggio con il contropiede di De Martino appena entrato, poi subiscono i due colpi del ko. Prima Parasecoli di sinistro al 54’ su assist di Paniconi, segna l’1-0, quindi tre minuti dopo il raddoppio di Beta su calcio di rigore, conquistato ancora da Paniconi. I “villains” sfiorano il gol con Ventresini in mischia, ma Sollitto è attento, consegnando ai “Frogs” un finale di partita di gestione della settima vittoria stagionale.
“Debuttare in squadra – ha commentato a fine partita Eros Paniconi della Castelfrettese – è stata una forte emozione perché vengo da due anni di inattività. Sono contento che mister Bugari e la società hanno creduto in me. Siamo riusciti ad ottenere i tre punti, è questo quello che mi rende soddisfatto”.
“E’ stata una partita combattuta dall’inizio alla fine – commenta mister Agushi del Villa Musone –. Nel primo tempo abbiamo creato qualche palla gol noi e anche i nostri avversari, però siamo rimasti sullo 0-0. Nella ripresa i padroni di casa sono stati più cinici su una mezza occasione ed hanno sbloccato il risultato. Poi con il rigore siamo finiti sul 2-0, ma non ci siamo arresi, potevamo riaprire la partita. Ai ragazzi non posso rimproverare nulla perché hanno dato il massimo, su un campo quasi impraticabile in cui è stato difficile giocare a calcio. La squadra c’è ed è viva: il campionato è ancora lungo quindi andiamo avanti per la nostra strada. Sono fiducioso perché i ragazzi danno sempre il massimo, però ci manca solo di cogliere dei risultati positivi. Testa bassa e lavorare è il nostro motto: andiamo avanti”.

Ferrante (Borgo Minonna)
Loreto 0-2 Borgo Minonna – 25’ Bresciani, 48’ Ferrante
Il Borgo Minonna non conosce la legge dei grandi numeri e resta l’unica squadra imbattuta nel gironeB di Prima Categoria. Gli jesini di Luchetta, infatti, hanno battuto per 0-2 il fanalino di coda Loreto al termine di una partita gradevole, nonostante le avverse condizioni atmosferiche. I padroni di casa di mister Poggi hanno venduto cara la pelle. Dopo due grandi parate di Droghetti su May (sulla traversa) e Ferrante, il vantaggio arriva al 25’, quando Bresciani di testa raccoglie il cross dello stesso Ferrante e insacca.
Il Loreto va vicino al pari su Oviahon, con il suo tiro che finisce sulle mani di un difensore: per l’arbitro il tocco è involontario. Al 48’ il raddoppio, con Ferrante più veloce di tutti a sfruttare una mischia in area e a segnare lo 0-2. Nonostante i tentativi locali di riaprire il match, il Borgo Minonna gestisce, anzi, rischia lo 0-3 con il palo di Ferrante e la traversa di Braconi.
“Le due compagini – commenta il Loreto – si sono affrontate a viso aperto. Gli jesini sono più squadra con meccanismi già rodati, mentre i locali sono un cantiere aperto, dopo i tanti giocatori arrivati nel mercato di dicembre che devono ancora amalgamarsi. Droghetti è stato il migliore, peccato per l’infortunio. Si comincia ad intravedere una squadra più tecnica, anche se davanti fa si ancora molta fatica”.
“Si torna a vincere! – commentano da Minonna – Partita perfetta dei ragazzi di mister Luchetta, tante occasioni create e grande attenzione in una sfida che poteva rivelarsi una trappola. E’ stata una prestazione vincente di cui avevamo bisogno, per proseguire il nostro cammino e continuare la striscia positiva”. Il Borgo Minonna ora è quarto a 20 punti in piena zona play-off”.
Castelbellino 5-1 Chiaravalle – 10’ Onuorah (CB), 12’ Rossolini (CH), 18’ Onuorah (CB), 70’ Stamate (CB), 85’ Ledesma (CB), 92’ Bando (CB)
Torna subito al successo il Castelbellino dopo lo scivolone di Staffolo. La squadra di Ricci ha battuto con un sonoro 5-1 il Chiaravalle, trascinata da un super Onuorah, autore dell’1-0 al 10’ e del 2-1 al 18’, dopo il momentaneo 1-1 di Rossolini al 12’. Nella ripresa, i gol di Stamate a 20 minuti dalla fine, di Ledesma al 85’ e di Bando nell’extra-time arrotondano il risultato a favore degli orange, ora quinti con 19 punti, con la squadra di Onorato raggiunta a 16 dalla Castelleonese.
“Preziosa vittoria – commentano da Castelbellino – dedicata al nostro grande e unico Presidente Accoroni (che ha accusato un malore in settimana, ndr). Ti aspettiamo tutti!”. “Pesante sconfitta per i grigioneri – rispondono da Chiaravalle – che tengono botta per più di un’ora, prima di cedere nel finale ai locali che dilagano. Dobbiamo voltare subito pagina e ripartire più forti di prima”.
Castelleonese 2-2 Staffolo – 25’ Zandri (CL), 52’ Piersanti (S), 57’ Massei su rigore (S), 70’ Errady (CL)
Finisce in parità la sfida tra Castelleonese e Staffolo, con la rimonta degli ospiti neutralizzata sul 2-2 dalla contro-rimonta locale. Al 25’, infatti, i padroni di casa passano in vantaggio con il colpo di testa di Zandri sugli sviluppi di un calcio di punizione. Staffolo sfiora il pari prima della fine del primo tempo con un colpo di testa di Sassaroli che termina fuori. A inizio ripresa, però, ecco l’1-1. Storoni, schierato per necessità come terzino sinistro, si libera dell’avversario servendo Piersanti, il quale di prima prolunga per Massei sulla sinistra. Il capitano arriva sul fondo e mette in mezzo per Sassaroli, un difensore locale anticipa in scivolata l’attaccante ma ancora Piersanti è più lesto di tutti e con un tocco mette in rete.
Al 57’ lo Staffolo di Pasquini trova il gol dell’1-2, sul rigore potente di Massei che piega le mani di Francoletti. Il definitivo 2-2 arriva a 20 minuti dalla fine: Errady trova la deviazione vincente su una confusa mischia in area, ma riguardando le immagini probabilmente c’era un fallo in attacco su Verdolini non fischiato dall’arbitro. I giallorossi sfiorano il colpo del ko con Sassaroli, Massei e Piersanti, ma devono accontentarsi del pari, che li fa rimanere comunque a -1 dai play-off al sesto posto, a quota 18 punti. La Castelleonese di Gasparoni, invece, è nona a 16.

Montemarciano 0-0 Real Cameranese
Non riesce a sbloccarsi il Montemarciano, che non va oltre il terzo pareggio consecutivo. La squadra di Caccia, contro la Real Cameranese, sfiora più volte il gol, prima con un colpo di testa di Pellonara al 26’ respinto sul palo da Fantone (con Pascucci sulla respinta a sparare fuori), poi bravo ad andare in presa su Pascali poco prima del duplice fischio. L’unico pericolo della squadra di Pantalone arriva con un tiro di Taddei che non inquadra la porta.
Nella ripresa Cola prova a beffare Fabbrizi fuori dai pali, ma il portiere recupera la sfera. Dopo le occasioni di Gorini, Lucci e Giancamilli, gli ospiti si vedono clamorosamente negare lo 0-1 dal campo, dato che Rossetti aveva superato anche Fabbrizi in contropiede, ma il pallone si ferma a un metro dalla riga di porta e un difensore locale riesce a spazzare. Al 93’ arriverebbe anche il gol vittoria del Montemarciano, con il tap-in di Pambianchi sulla respinta difettosa di Fantone in seguito alla punizione di Passaggio, ma secondo l’arbitro c’era una posizione di off-side.
Se la Real Cameranese resta 11^ a 14 punti, il Montemarciano raggiunge il Villa Musone al 13° posto a quota 10, a -4 dalla salvezza diretta. I play-off sono lontani 9 lunghezze.
“Il Monte – spiegano i biancoazzurri – rimanda ancora l’appuntamento con la vittoria. La partita è stata condizionata dal campo pesantissimo, che non ha obbligato le due squadre ad affidarsi ai lanci lunghi, mettendo da parte il fraseggio. I locali ancora una volta creano diverse buone occasioni, ma non riescono a portare a casa l’intera posta”.
“I rossoneri – rispondono da Camerano – strappano un pareggio su un campo difficilissimo, quello del Montemarciano, fortemente appesantito dal maltempo. Le due formazioni si sono affrontate a viso aperto, collezionando diverse occasioni ma entrambe non hanno trovato la via del gol. L’occasione più grande della Real è quella di Rossetti, arrivata verso la fine, ma le condizioni del campo non hanno sorriso al bomber rossonero. Bene così, risultato giusto per quanto visto durante l’incontro”.
Labor-MonSerra – rinviata
Sampaolese-Sassoferrato Genga – rinviata
Girone C – Cingolana SF-Folgore Castelraimondo – rinviata
Nel girone C, la partita dello “Spivach” tra Cingolana San Francesco e Folgore Castelraimondo è stata rinviata. L’arbitro Skura di Jesi, infatti, si è consultato con i due capitani all’inizio della sfida e, constatando l’impraticabilità del campo a causa della fitta pioggia, ha deciso di aspettare 45 minuti, sperando in un miglioramento delle condizioni del manto erboso. Alle 15.15, però, il direttore di gara ha deciso di rinviare definitivamente il match. Lo spettacolo è stato fuori dal campo: gli ultras dell’Inferno Biancorosso e i giocatori della Cingolana si sono salutati saltando e cantando insieme a distanza. Non cambia molto in classifica, dato che i biancorossi di Ballini restano in piena lotta per evitare i play-out all’11° posto con 12 punti, a pari merito con Vigor Montecosaro e PortoRecanati, che a sua volta deve recuperare la sfida interna contro il Cska Corridonia rinviata per il maltempo.
I pronostici di mister Carletti
Castelbellino-Chiaravalle – risultato 1 – pronostico X
Castelfrettese-Villa Musone – risultato 1 – pronostico 1
Castelleonese-Staffolo – risultato X – pronostico X
Filottranese-Colle 2006 – risultato 1 – pronostico 1
Labor-MonSerra – rinviata – pronostico 2
Loreto-Borgo Minonna – risultato 2 – pronostico 1
Montemarciano-Real Cameranese – risultato X – pronostico 1
Sampaolese-Sassoferrato Genga – rinviata – pronostico 1X2
Cingolana SF-Folgore Castelraimondo – rinviata – pronostico 1
Totale provvisorio 3/6 – Totale complessivo provvisorio 25,5/60
Classifica e marcatori
Girone B
CLASSIFICA – Filottranese 27, Castelfrettese 25, Sassoferrato Genga 22*, Borgo Minonna 20, Castelbellino 19, Staffolo 18, MonSerra 17*, Sampaolese 17*, Chiaravalle 16*, Castelleonese 16, Real Cameranese 14, Labor 12*, Villa Musone 10, Montemarciano 10, Colle 2006 5, Loreto 1
NOTE – Una partita in meno per ogni asterisco *
MARCATORI – 12 gol: Maccioni (Filottranese); 8 gol: Brega (MonSerra)*; 7 gol: Rocchi (Castelfrettese), Grassi (Filottranese), Massucci (Filottranese); 6 gol: Onuorah (Castelbellino); 5 gol: Cola (Real Cameranese), Giudici (Castelleonese), Passeri (Sassoferrato Genga)*, Ricci (Sassoferrato Genga)*, Vincioni (Labor)*, Beta (Castelfrettese), Massei (Staffolo), Piersanti (Staffolo) (*: una partita in meno)
Girone C
CLASSIFICA – Camerino 32, Elpidiense Cascinare 28, Appignanese 23, Settempeda 22, Folgore Castelraimondo 19*, Montemilone Pollenza 16, Caldarola 15, Urbis Salvia 15, Elfa Tolentino 14, Esanatoglia 14, Cingolana SF 12*, PortoRecanati 12*, Vigor Montecosaro 12, Montecosaro 11, Cska Corridonia 7*, Sarnano 4
MARCATORI (Cingolana) – 4 gol: Agosto; 2 gol: Zitti; 1 gol: Ciattaglia, Ippoliti, Mossotti, Tomassoni
©riproduzione riservata






